Ascolta Guarda

Esplosioni gasdotti Nord Stream, l’Unione europea: “Risposta forte e unita”. Ma da Berlino arriva il “no” al price cap

 “Dobbiamo respingere ogni atto deliberato contro le infrastrutture energetiche europee” e “saremo pronti a una risposta forte e unita” davanti ad altri attacchi. E’ la via indicata dal ministro dell’Industria della Repubblica Ceca, Jozef Sikela, che detiene la presidenza di turno dell’Ue, al suo arrivo al Consiglio straordinario Energia, esprimendo preoccupazione per le esplosioni ai gasdotti Nord Stream. Quanto accaduto in settimana è “un tema estremamente serio, penso che non sia una coincidenza”, ha evidenziato. Dalla Russia arriva la replica accusatoria: “Abbiamo materiale che indica il coinvolgimento dell’Occidente nel sabotaggio degli oleodotti Nord Stream”. Lo ha dichiarato il capo del servizio di intelligence estero di Mosca, citato dalla Tass.

Intanto il governo tedesco ribadisce il suo ‘no’ al price cap generalizzato al gas, lo fanno sapere fonti diplomatiche europee in vista dell’Eurogruppo di lunedì. Non per “ragioni ideologiche – spiegano – ma perché è necessario “garantire la sicurezza degli approvvigionamenti” e con un tetto su tutte le importazioni “c’è un alto rischio che il Gnl vada verso l’Asia o altrove”. Il rischio per Berlino, spiegano, è che il caro energia tagli fuori l’Europa intera dalle forniture. E ammettono come unica soluzione la negoziazione diretta degli Stati con i fornitori, proposta che ha fatto storcere non poco il naso al premier italiano mario Draghi che ha invocato solidarietà tra i Paesi Ue, esattamente “come per gli attacchi in Ucraina”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Celine Dion, concerti annullati per motivi di salute

La cantante, che soffre di una rara patologia neurologica, ha avuto un peggioramento

Musica, è morta Tina Turner

A dare l'annuncio il suo portavoce: "Si è spenta serenamente dopo una lunga malattia"

Sport

Calcio, playoff di serie B. La semifinale sarà Südtirol – Bari, andata il 29 maggio a Bolzano

La gara di ritorno si giocherà il 2 giugno al San Nicola La semifinale di andata per i playoff di serie B sarà Südtirol-Bari e…

Calcio, Luciano Spalletti si tatua lo scudetto del Napoli

Il tecnico toscano ferma sulla pelle un anno da incorniciare

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Emilia Romagna, Mattarella visiterà le zone alluvionate. Calderone: “900 milioni ai lavoratori colpiti”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visiterà martedì prossimo 30 maggio le zone dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione. Nel corso della visita, che riguarderà diverse località, incontrerà…

Positivo a fungo “killer”: 79enne muore in ospedale a Milano per crisi settica

Un uomo di 79 anni è morto per una crisi settica nell’ospedale Sacco di Milano, dove era stato trasferito dopo otto mesi in terapia intensiva…

Troppi emendamenti ai decreti: Mattarella striglia i presidenti di Senato e Camera dei deputati

Troppi emendamenti durante l’esame parlamentare rischiano di stravolgere i decreti legge rispetto ai testi originali. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, secondo fonti parlamentari, avrebbe…

Orsi Trentino, nuova sospensione del Tar ai provvedimenti di abbattimento: “Manca la dinamica sull’aggressione”

Il Tar di Trento sospende fino al 27 giugno le ordinanze di uccisione degli orsi Jj4 e Mj5 Il Tar di Trento chiede di verificare…

Locali

Centauro muore sulla A16, è finito sulla carreggiata opposta

Un uomo, le cui generalità non sono state ancora rese note, ha perso la vita nel pomeriggio di oggi in un incidente avvenuto nel tratto…

Rapinavano automobilisti con mazze di ferro, tre arresti a Lecce

I carabinieri di Lecce hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di 3 uomini accusati di rapina aggravata in concorso. Si tratta…

Migranti, Geo Barents: “Soccorse 599 persone. Sbarco a Bari”

Il team di Medici senza frontiere (Msf) a bordo della Geo Barents ha appena concluso un salvataggio vicino alle coste siciliane. Sono state tratta in…

Anziano ucciso da pirata della strada tra Rutigliano e Conversano, il figlio: “Chiediamo una pena esemplare”. Domani i funerali

“Chiediamo una giustizia esemplare per mio padre. La tragedia di cui è rimasto vittima è di una gravità assoluta”. Lo dichiara Vincenzo De Benedictis, figlio…

Made with 💖 by Xdevel