Ascolta Guarda

Estate, gli stranieri salvano la stagione turistica, ma non in tutte le aree

Sud e città d’arte in calo, i turisti hanno preferito montagna, laghi e collina

Il turismo straniero ha salvato, alla fine, la stagione estiva. Tra giugno e agosto, infatti, i pernottamenti di stranieri nelle strutture ricettive italiane hanno superato i 111 milioni, una crescita del +2,8% rispetto al 2024, che riesce a compensare la frenata degli italiani e a recuperare il bilancio finale della stagione (+0,2%).

Il turismo estivo, però, quest’anno, ha visto molte differenze rispetto al passato, con maggiori preferenze per il relax: campagna, collina, montagna e terme. E l’aumento dei flussi esteri si è concentrato solo in alcuni territori.

È quanto ha evidenziato l’indagine di Assoturismo Confesercenti realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, presso un campione di 1.412 imprenditori della ricettività sull’andamento dell’estate 2025.

Se il turismo estero è cresciuto, la domanda interna si è invece fermata a poco più di 104 milioni di pernottamenti, segnando una flessione del -2,5%.

La sensazione delle imprese è di un rallentamento del turismo interno soprattutto nei due mesi centrali della stagione. Oltre ad una minore propensione di spesa, gli italiani sembrano aver cambiato le abitudini estive di vacanza: un numero crescente guarda all’estero e si distribuiscono sempre di più le ferie durante tutta l’estate, grazie alle condizioni meteo che spesso favoriscono l’anticipo o l’allungamento della stagione estiva.

Anche gli italiani, però, come gli stranieri, quest’anno hanno preferito montagna (+1,7%) e laghi (+0,8%), uniche destinazioni con il segno positivo.

Per quanto riguarda i territori, gli stranieri sono aumentati soprattutto nel Nord Ovest (+4,5%) e Sud e Isole (+3,7%). Cambiano anche i mercati di provenienza: ad arrivare in Italia tantissimi francesi, soprattutto al Sud. Crescono anche i flussi da Polonia e Repubblica Ceca (nel Nord Est), Paesi Bassi, Belgio e Svizzera. In leggera accelerazione anche le provenienze dai Paesi Scandinavi, Regno Unito, Spagna, Ungheria, Brasile, Canada e Paesi Baltici. Recuperano Cina e Paesi Arabi.

Invece, sono apparsi in flessione i flussi da Germania, Stati Uniti, Giappone, Corea e Australia. In generale, il Sud ha visto un calo dello 0,7% di turisti nel 2025 rispetto all’anno prima, mentre il Nord Ovest il miglior aumento, +1,6%, grazie alla montagna. Il settore balneare ha segnato una flessione del -1,2% e qualche difficoltà è stata rilevata per le città e i centri d’arte (-0,3%), con le destinazioni più piccole che hanno resistito meglio di quelle maggiori. In controtendenza, grazie agli stranieri, campagna/collina (+3,3%), laghi (+3,2%), montagna (+3%) e località termali (+2,7%).

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Ecco il nuovo singolo di Tiwayo: è “Up for soul”, un groove incalzante per il soulman parigino

E' il secondo estratto dall’album “Outsider”, in uscita il 10 aprile

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Locali

Scontro frontale tra due auto nel Barese: un 30enne di Giovinazzo muore nell’impatto. Ferito un 24enne

E’ di un morto e di un ferito il bilancio del violento incidente stradale avvenuto la scorsa notte, poco dopo l’una, lungo la provinciale che…

Regione Puglia, fumata nera sulle ultime nomine: il M5S prende tempo

​ Ancora un nulla di fatto per sciogliere gli ultimi nodi sulle postazioni del nuovo Consiglio Regionale, cioè vicepresidenza e guida delle Commissioni permanenti. Complice…

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto…

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music