Ascolta Guarda

Estorsioni e droga: blitz dei carabinieri in Salento, 15 arresti

Operazione dei carabinieri in Salento dalle prime ore di questa mattina: arrestate 15 persone (di cui 12 in carcere e 3 agli arresti domiciliari), a cui sono contestati, a vario titolo, i reati di associazione per delinquere armata, finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, tentato omicidio, estorsioni, con l’aggravante del metodo mafioso, nonchè porto e detenzione di armi ed esplosivi. Le indagini sono partite nel 2019, a seguito del tentativo di omicidio di un pregiudicato da parte di due persone con arma da fuoco. Il gesto sarebbe derivato da contrasti per la concorrenza nell’ambito di attività di noleggio di lettini sulle spiagge delle marine leccesi. I reali motivi, secondo l’accusa, sarebbero tuttavia legati alla gestione dello spaccio di droga. Difatti, dalle attività investigative emergerebbe la presenza di un gruppo criminale con disponibilità di armi, dedita al traffico di sostanze stupefacenti, che avrebbe operato nell’area centro-orientale della provincia salentina, diretta da un soggetto già gravato da una condanna passata in giudicato per associazione mafiosa, storicamente legato ad un esponente di spicco della Sacra Corona Unita leccese.


Nel corso delle attività investigative, infatti, sarebbero state definite le modalità delle attività illecite del gruppo. In particolare, è stata messa in risalto l’esistenza di una struttura organizzata e verticistica, con distinzione di ruoli, mansioni e gradi; rapporti tra alcuni degli odierni arrestati con esponenti di clan riconducibili alla Sacra Corona Unita, non solo leccesi ma anche di altre provincie della Puglia, con i quali sarebbero stati stretti accordi, l’esistenza di basi logistiche e di una cassa comune, l’adozione di ritorsioni nei confronti degli affiliati qualora avessero violato le regole ed il ricorso alla violenza fisica per la risoluzione delle controversie anche nei confronti di comuni cittadini. Inoltre gli arrestati avrebbero organizzato incontri periodici con veri e propri “summit” nel corso dei quali i fedelissimi avrebbero preso le decisioni più importanti. Uno dei promotori delle attività, avrebbe imposto ai sodali il divieto di ricorrere al compimento di azioni particolarmente eclatanti per evitare di attirare l’attenzione delle forze dell’ordine. Utilizzavano per comunicare, secondo l’accusa, utenze intestate a soggetti terzi estranei e periodicamente sostituite e un linguaggio criptico per indicare lo stupefacente e il denaro impiegato per l’acquisto dello stupefacente. Diversi gli episodi di aggressione e danneggiamenti, tra i quali anche l’incendio di un negozio di generi alimentari, posto in essere da tre degli odierni arrestati.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music