Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Estorsioni, neo pentito della mala foggiana: “Chi apre un’attività a Foggia sa che deve pagare”

“Chi apre un’attività a Foggia, chi è proprio di Foggia, che è nato in quella città, sa che deve pagare”. Patrizio Villani, neo pentito della mafia foggiana ha risposto così alla domanda dei magistrati sul fenomeno estorsivo nel capoluogo dauno. Nel corso della sua deposizione dopo essersi pentito il 10 maggio scorso, il pubblico ministero della Direzione distrettuale antimafia di Bari, Perrone Capano, gli ha anche chiesto se a Foggia per fare le estorsioni occorra fare gesti intimidatori o basti andare nell’attività commerciale. “Ci stanno posti – ha risposto Villani – dove non devi fare niente, devi solo chiedere e ci sta l’attività che te li da; e ci stanno posti dove non vogliono pagare e devi fare le lettere, i proiettili; oppure quando chiudono vai con un motore vestito e ti fai vedere con la pistola in mano e gliela batti vicino al vetro”. Le dichiarazioni di Villani sono contenute in un verbale di 130 pagine che i pubblici ministeri baresi hanno messo a disposizione della difesa nel corso del processo abbreviato denominato “Decima Bis” in corso nell’aula bunker di Bitonto e che conta una quindicina di imputati tra cui lo stesso Villani. Secondo Villani le vittime di estorsioni direbbero: “Li devo dare allo Stato? Li do a loro – si legge nel verbale – “Chi invece no, quello la devi lavorare un po’, li devi andare a minacciare, gli devi rendere la vita impossibile, glielo devi far capire”. Villani risponde anche alle curiosità dei due magistrati che gli chiedono come mai gli attentati dinamitardi contro le attività commerciali si concentrano in particolar modo ad inizio d’anno (11 quelle avvenute nelle prime settimane del 2022). “Si dà un segnale per dire: è iniziato l’anno bisogna fare?”. Gli chiede il pubblico ministero Perrone Capano. “È solo ironia della sorte che è l’inizio dell’anno” – ha risposto Villani -. “Non c’è una scelta – spiega -. E’ una casualità”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

 
  Diretta

Top News

Il caldo estremo pesa sulle famiglie 550 euro al mese: dai condizionatori sempre accesi al consumo di acqua e integratori

Il caldo estremo costa. L’ondata che ha colpito l’Italia costringe le famiglie a spendere fino a 550 euro al mese per il maggiore utilizzo di…

Saldi, Confesercenti: budget medio di 218 euro, al Sud si spende di meno ma si compra di più. Federconsumatori: “Italiani prudenti”

 Al via oggi i saldi estivi in Italia, tranne a Trento e Bolzano, dove partiranno il 16 luglio. Sei consumatori su dieci hanno già pianificato…

Meloni: “Ho sentito Trump, nessun disimpegno sull’Ucraina”. La cittadinanza divide la maggioranza “ma non è nel programma”

Nessun disimpegno da parte degli Stati uniti nei confronti dell’Ucraina, nonostante i dubbi perl’annuncio del Pentagono di aver bloccato le forniture all’Ucraina di munizioni e…

Caldo, la task force del governo e i consigli utili. La morsa si allenta nel weekend, due le vittime nelle ultime ore

Ancora ventiquattr’ore di afa poi la morsa si allenterà nel fine settimana. Eppure si fa la conta delle prime vittime di questa ondata di calore…

Locali

Operaio morto sui binari nelle Marche, era un 51enne di Trani

Era di Trani e si chiamava Savino Lettini, l’operaio di 51 anni morto per un malore sabato mattina mentre era a lavoro sui binari della…

Protti shock sui social, foto dall’ospedale: “Mi hanno trovato un ospite sgradito, sarà partita durissima”

L’ex bomber del Bari Igor Protti ha pubblicato sui social un post con una foto in cui è in un letto d’ospedale. “Mi hanno trovato…

Brindisi, rissa in una stazione di servizio a Villanova: dieci Daspo per tifosi violenti, si affrontarono con aste e bastoni

In un caso il divieto di assistere a manifestazioni pubbliche e sportive arriva a otto anni. Ma il questore di Brindisi, Aurelio Montaruli, ha emesso…

Vacanze, Confcommercio: al primo posto tra le mete estive c’è la Puglia

Anche nel 2025 gli italiani scelgono il mare (quello pugliese) per le ferie estive: il 24% pensano alla spiaggia in almeno una delle vacanze in…

Made with 💖 by Xdevel