Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Estorsioni, neo pentito della mala foggiana: “Chi apre un’attività a Foggia sa che deve pagare”

“Chi apre un’attività a Foggia, chi è proprio di Foggia, che è nato in quella città, sa che deve pagare”. Patrizio Villani, neo pentito della mafia foggiana ha risposto così alla domanda dei magistrati sul fenomeno estorsivo nel capoluogo dauno. Nel corso della sua deposizione dopo essersi pentito il 10 maggio scorso, il pubblico ministero della Direzione distrettuale antimafia di Bari, Perrone Capano, gli ha anche chiesto se a Foggia per fare le estorsioni occorra fare gesti intimidatori o basti andare nell’attività commerciale. “Ci stanno posti – ha risposto Villani – dove non devi fare niente, devi solo chiedere e ci sta l’attività che te li da; e ci stanno posti dove non vogliono pagare e devi fare le lettere, i proiettili; oppure quando chiudono vai con un motore vestito e ti fai vedere con la pistola in mano e gliela batti vicino al vetro”. Le dichiarazioni di Villani sono contenute in un verbale di 130 pagine che i pubblici ministeri baresi hanno messo a disposizione della difesa nel corso del processo abbreviato denominato “Decima Bis” in corso nell’aula bunker di Bitonto e che conta una quindicina di imputati tra cui lo stesso Villani. Secondo Villani le vittime di estorsioni direbbero: “Li devo dare allo Stato? Li do a loro – si legge nel verbale – “Chi invece no, quello la devi lavorare un po’, li devi andare a minacciare, gli devi rendere la vita impossibile, glielo devi far capire”. Villani risponde anche alle curiosità dei due magistrati che gli chiedono come mai gli attentati dinamitardi contro le attività commerciali si concentrano in particolar modo ad inizio d’anno (11 quelle avvenute nelle prime settimane del 2022). “Si dà un segnale per dire: è iniziato l’anno bisogna fare?”. Gli chiede il pubblico ministero Perrone Capano. “È solo ironia della sorte che è l’inizio dell’anno” – ha risposto Villani -. “Non c’è una scelta – spiega -. E’ una casualità”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Svezia, uccisa una donna durante un evento politico: secondo i media l’attentatore è legato a un gruppo neonazista

Tragedia in Svezia, dove una donna di 60 anni è stata accoltellata e uccisa da un uomo sulla trentina mentre assisteva a una convention di…

Estradato il boss Rocco Morabito, tra i più pericolosi narcotrafficanti al mondo

Rocco Morabito, uno dei più potenti boss al mondo, capace di spostare ingenti quantitativi di droga, è stato estradato dal Brasile, al termine di un…

Covid, in Italia incidenza stabile al 28%

In Italia, su 380.035 tamponi analizzati – molecolari e antigenici – 107.786 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stessa percentuale di martedì. Sono 72 i…

Johnson assediato per lo scandalo Pincher, il suo governo perde pezzi. Decine di dimissioni

Boris Johnson in una tempesta con pochi precedenti in Inghilterra. Il primo ministro inglese è stato travolto dallo scandalo Pincher e il suo esecutivo perde…

Locali

Aggressione omofoba nel parco Rossani, la Procura di Bari apre un’inchiesta

La Procura di Bari ha avviato un’inchiesta sulla presunta aggressione omofoba avvenuta domenica sera nel parco Rossani, contro una ragazza di 23 anni di Foggia…

Incendi, brucia ancora Minervino Murge. Le fiamme lambiscono Ascoli Satriano, evacuate alcune abitazioni. Roghi anche nel Materano

Il sindaco del Foggiano: “Non è esclusa una taglia sui piromani” Paura per i cittadini di Ascoli Satriano, nel Foggiano, dove le fiamme di un…

Covid, in Puglia salgono i ricoveri nelle ultime 48 ore. Tre i decessi. Bari e Lecce le province con più contagi

Sono 8.559 i nuovi casi di Covid in Puglia su 26.646 test registrati nelle ultime 24 ore, con un’incidenza del 32,1%. Le vittime sono state…

Aggrediscono carabiniere fuori servizio che filmava un pregiudicato con obbligo di dimora, sei misure cautelari nel Foggiano

Smantellata dai carabinieri, nel Foggiano, una banda di giovani violenti. Sei le misure cautelari eseguite, quattro gli arresti domiciliari e due gli obblighi di firma.…

Made with 💖 by Xdevel