Ascolta Guarda
PALATOUR

Eugenio Finardi: Porto la musica nelle grotte

Il cantante racconta a Radionorba le iniziative organizzate nelle grotte. Vi sarà anche Baglioni

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”744″ slide_height=”500″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”4666″ skin=”camera_black_skin” alignment=”bottomRight” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1448642856083″]

Eugenio Finardi torna a Radionorba da direttore artistico del Natale nelle grotte di Castellana, in provincia di Bari, che ospiteranno una serie di concerti voluti e pensati proprio da Finardi. “Le grotte di Castellana sono un posto suggestivo e una splenda cornice per i concerti”, racconta Eugenio intervistato da Antonella Caramia. “E’ un posto che mi ha stregato da quando ero bambino. Le ho visitate almeno tre volte con mio padre e una volta vidi un concerto di un quartetto d’archi e giurai che lì ci avrei suonato”.
L’unicità e la sacralità del posto hanno decisamente folgorato Finardi: “Uno si aspetta che le grotte siano un posto cupo, ma non è così. La prima grotta, la grave aperta sopra, apre a un percorso quasi sacro, suggestivo, una sorta di paradiso sotterraneo. Per questi concerti ho pensato di chiamare artisti che potessero apprezzare il posto e creare qualcosa di meraviglioso”.
Natale nelle grotte ospiterà quattro spettacoli unici aperti da Finardi il 12 dicembre con uno spettacolo apposito che ci svela: “Sto creando e assemblando un’opera che si chiama “Dal profondo” e che mi rende orgoglioso. Tutti i coinvolti stanno preparando qualcosa di unico, perché la grave ha 100milioni di anni e ha la forza di essere lei la protagonista con chiunque sia lì a suonare. Gli artisti devono rendere omaggio a questo luogo meraviglioso. Claudio Baglioni, che sarà in scena il 18 dicembre, sta preparando uno spettacolo con una serie di canzoni concepite apposta per questo scenario”.
Il 3 gennaio sarà la volta di Simone Cristicchi con uno spettacolo sulla genesi delle canzoni e chiuderà l’8 gennaio Stefano Bollani che è un performer “eccezionale di grandissima simpatia”, conferma Finardi, “e con il quale forse faremo qualcosa insieme. Lui è entusiasta: non conosceva le grotte e gli ho mandato foto e filmati per fargliele vedere”.
Intorno a questi quattro concerti c’è un programma ricco di eventi teatrali, di presepi realizzati con materiale riciclato, una bellissima performance che si svolge nell’atmosfera delle grotte e una interessantissima “Medea” al femminile e al buio.
“E’ una esperienza unica per un musicista quella di suonare nelle grotte di Castellana, perché un musicista di solito fa suo lo spazio dove suona, la musica si appropria dello spazio in cui suona e invece la grave è lì che richiede l’umiltà di mettersi al suo servizio”, dice Eugenio che aggiunge: “lo scopo non è solo di intrattenere ma di diffondere la conoscenza delle grotte di Castellana che devono diventare tappa obbligata delle famiglie italiane con figli di 8 o 10 anni, quando è il momento di fargli conoscere il mondo non possono non fare il viaggio in Puglia per conoscere le grotte”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cinema e diritti, l’Università di Messina conferisce la laurea honoris causa a Paola Cortellesi

"Con il film C'è ancora domani ha affrontato il rapporto tra diritto, società ed emancipazione femminile"

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Sport

Mondiali, si qualifica anche Curaçao. È il più piccolo Paese a partecipare alla rassegna iridata

Alla squadra guidata dal c.t. olandese Advocaat è bastato lo 0-0 sul campo della Giamaica

Mondiali, qualificate le ultime cinque squadre europee. Domani il sorteggio dei playoff

Le semifinali degli spareggi si giocheranno il prossimo 26 marzo, le finali il 31. Italia inserita in prima fascia

Leggerissime

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticceri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

 
  Diretta

Top News

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente…

Qualità della vita ItaliaOggi, Foggia e Taranto tra le peggiori province in cui vivere in Italia

Bari è la migliore al Sud, ma oltre metà classifica a livello nazionale La provincia di Foggia è una delle peggiori in cui vivere in…

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Locali

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music