Ascolta Guarda

Eugenio Finardi: Porto la musica nelle grotte

Il cantante racconta a Radionorba le iniziative organizzate nelle grotte. Vi sarà anche Baglioni

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”744″ slide_height=”500″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”4666″ skin=”camera_black_skin” alignment=”bottomRight” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1448642856083″]

Eugenio Finardi torna a Radionorba da direttore artistico del Natale nelle grotte di Castellana, in provincia di Bari, che ospiteranno una serie di concerti voluti e pensati proprio da Finardi. “Le grotte di Castellana sono un posto suggestivo e una splenda cornice per i concerti”, racconta Eugenio intervistato da Antonella Caramia. “E’ un posto che mi ha stregato da quando ero bambino. Le ho visitate almeno tre volte con mio padre e una volta vidi un concerto di un quartetto d’archi e giurai che lì ci avrei suonato”.
L’unicità e la sacralità del posto hanno decisamente folgorato Finardi: “Uno si aspetta che le grotte siano un posto cupo, ma non è così. La prima grotta, la grave aperta sopra, apre a un percorso quasi sacro, suggestivo, una sorta di paradiso sotterraneo. Per questi concerti ho pensato di chiamare artisti che potessero apprezzare il posto e creare qualcosa di meraviglioso”.
Natale nelle grotte ospiterà quattro spettacoli unici aperti da Finardi il 12 dicembre con uno spettacolo apposito che ci svela: “Sto creando e assemblando un’opera che si chiama “Dal profondo” e che mi rende orgoglioso. Tutti i coinvolti stanno preparando qualcosa di unico, perché la grave ha 100milioni di anni e ha la forza di essere lei la protagonista con chiunque sia lì a suonare. Gli artisti devono rendere omaggio a questo luogo meraviglioso. Claudio Baglioni, che sarà in scena il 18 dicembre, sta preparando uno spettacolo con una serie di canzoni concepite apposta per questo scenario”.
Il 3 gennaio sarà la volta di Simone Cristicchi con uno spettacolo sulla genesi delle canzoni e chiuderà l’8 gennaio Stefano Bollani che è un performer “eccezionale di grandissima simpatia”, conferma Finardi, “e con il quale forse faremo qualcosa insieme. Lui è entusiasta: non conosceva le grotte e gli ho mandato foto e filmati per fargliele vedere”.
Intorno a questi quattro concerti c’è un programma ricco di eventi teatrali, di presepi realizzati con materiale riciclato, una bellissima performance che si svolge nell’atmosfera delle grotte e una interessantissima “Medea” al femminile e al buio.
“E’ una esperienza unica per un musicista quella di suonare nelle grotte di Castellana, perché un musicista di solito fa suo lo spazio dove suona, la musica si appropria dello spazio in cui suona e invece la grave è lì che richiede l’umiltà di mettersi al suo servizio”, dice Eugenio che aggiunge: “lo scopo non è solo di intrattenere ma di diffondere la conoscenza delle grotte di Castellana che devono diventare tappa obbligata delle famiglie italiane con figli di 8 o 10 anni, quando è il momento di fargli conoscere il mondo non possono non fare il viaggio in Puglia per conoscere le grotte”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

Sport

Tennis, Sinner rinuncia alla Coppa Davis a Bologna. Pietrangeli: Uno schiaffo alla maglia azzurra”

Il numero due al mondo spiega che la sua è stata "una scelta non facile"

Calcio, domani riparte la Serie A dopo la sosta. Il Napoli fa visita al Torino, la Roma riceve l’Inter

Partenopei e giallorossi sono primi a +2 sul Milan, che domenica affronterà la Fiorentina

 
  Diretta

Top News

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Manovra: aiuto per genitori separati, più contributi alle mamme e torna la carta “Dedicata a te”. No al bonus libri scolastici

La casa “per noi è sacra” e per questo si prevede una revisione dell’Isee che la escluda nel computo. Ci sono poi gli aiuti per…

Nel 2023 sono aumentati l’economia sommersa e illegale e il lavoro irregolare. Il report dell’Istat

Nel 2023 il valore dell’economia sommersa e illegale è cresciuto di 15,1 miliardi di euro (+7,5% rispetto al 2022), arrivando a una quota complessiva di…

Locali

Regionali, nel Pd scontro tra Amati e De Santis. “Amati è un trasformista”. “E’ fuori di testa”

Nel centrosinistra è il giorno dei veleni dopo la chiusura (quasi definitiva) delle liste del PD in vista prossime elezioni Regionali. L’ esclusione dell’ assessore…

Elezioni Puglia, nervosismo in Fratelli d’Italia a pochi giorni dalla chiusura delle liste

Una settimana fa sembrava tutto deciso. A pochi giorni dalla chiusura delle liste invece Fratelli d’Italia sembra essere stata colta da una improvvisa ansia da…

Foggia, donna muore e parenti aggrediscono soccorritori del 118

Alcuni operatori sanitari in servizio presso il 118 della provincia di Foggia sono stati aggrediti nella serata di ieri durante un soccorso ad una donna,…

Scoperti laboratori per la produzione di droga a Bari, quattro arresti

La polizia a Bari ha arrestato, in distinte operazioni, quattro persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music