Ascolta Guarda

Euro 2021, ritorno alla normalità nel vecchio continente

Allestito un maxischermo in Piazza del Popolo, i danesi distribuiscono bandiere. Vaccini in Spagna

L’attesa è frenetica in tutta Europa, il significato univoco: si torna alla normalità. Euro 2021 va oltre la contesa; oltre la rivalità e l’agonismo; oltre la semplice passione per lo sport più popolare al mondo. Gli europei sono un’autostrada verso la routine, rivalutata da due anni di difficoltà e restrizioni. Ognuno vive le tappe d’avvicinamento assecondando la propria natura, ma, quel che più stupisce, è la possibilità di organizzare eventi di massa, seppur controllati.

Roma è il centro della nazionale. Imponenti le misure di sicurezza a protezione degli azzurri.  Solo il calore di un intero popolo riesce a superare il valico sino a toccare il gruppo di mister Mancini. Un maxischermo è stato allestito in Piazza del Popolo. Alla fans zone stasera avranno accesso duemila spettatori. Numero considerevole che infonde fiducia verso il futuro. Installati termoscanner e conta persone, l’evento si svolgerà seguendo le norme vigenti.  Gli spettatori all’Olimpico, quindicimila circa, sono un goal decisivo alla noia degli impianti vuoti e desolati.

Il governo danese ha distribuito 100mila bandierine invitando i cittadini a colorare di biancorosso finestre, balconi e staccionate delle case. Si prepara così al derby nordico con la Finlandia. Il presidente danese, Jesper Moller, non parteciperà agli eventi pubblici. E’ in quarantena. Ha parlato alla nazione spronandola a vivere l’evento con spensieratezza. “Abbiamo tutti atteso questo storico evento sportivo in Danimarca – ha dichiarato Moller – è una festa di calcio in tutto il Paese”.

La Spagna si è risvegliata con un twitter del governo. Comunicazioni di massa per confermare l’avvio della campagna vaccinale ai calciatore della Roja. Si temeva potesse scoppiare un focolaio, innescato dalle positività di Llorente e Busquets. Gli attriti sono superati e anche le Furie Rosse viaggiano verso la prima sfida, contro la Svezia, altra formazione con due positivi in squadra.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

A settembre parte il bonus elettrodomestici con uno sconto per le famiglie fino a 100 o 200 euro sui nuovi acquisti

Il voucher dovrà essere richiesto sulla piattaforma pagoPA e avrà una data di scadenza Ci siamo. Con alcuni mesi di ritardo partirà a settembre il…

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Locali

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Corato, minaccia la sorella e le incendia l’auto, arrestata una 43enne

Avrebbe minacciato la sorella intimandole di consegnarle 200 euro al mese come risarcimento per un terreno che, una ventina di anni fa, il padre aveva…

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Made with 💖 by Xdevel