Ascolta Guarda

Euro 2021, ritorno alla normalità nel vecchio continente

Allestito un maxischermo in Piazza del Popolo, i danesi distribuiscono bandiere. Vaccini in Spagna

L’attesa è frenetica in tutta Europa, il significato univoco: si torna alla normalità. Euro 2021 va oltre la contesa; oltre la rivalità e l’agonismo; oltre la semplice passione per lo sport più popolare al mondo. Gli europei sono un’autostrada verso la routine, rivalutata da due anni di difficoltà e restrizioni. Ognuno vive le tappe d’avvicinamento assecondando la propria natura, ma, quel che più stupisce, è la possibilità di organizzare eventi di massa, seppur controllati.

Roma è il centro della nazionale. Imponenti le misure di sicurezza a protezione degli azzurri.  Solo il calore di un intero popolo riesce a superare il valico sino a toccare il gruppo di mister Mancini. Un maxischermo è stato allestito in Piazza del Popolo. Alla fans zone stasera avranno accesso duemila spettatori. Numero considerevole che infonde fiducia verso il futuro. Installati termoscanner e conta persone, l’evento si svolgerà seguendo le norme vigenti.  Gli spettatori all’Olimpico, quindicimila circa, sono un goal decisivo alla noia degli impianti vuoti e desolati.

Il governo danese ha distribuito 100mila bandierine invitando i cittadini a colorare di biancorosso finestre, balconi e staccionate delle case. Si prepara così al derby nordico con la Finlandia. Il presidente danese, Jesper Moller, non parteciperà agli eventi pubblici. E’ in quarantena. Ha parlato alla nazione spronandola a vivere l’evento con spensieratezza. “Abbiamo tutti atteso questo storico evento sportivo in Danimarca – ha dichiarato Moller – è una festa di calcio in tutto il Paese”.

La Spagna si è risvegliata con un twitter del governo. Comunicazioni di massa per confermare l’avvio della campagna vaccinale ai calciatore della Roja. Si temeva potesse scoppiare un focolaio, innescato dalle positività di Llorente e Busquets. Gli attriti sono superati e anche le Furie Rosse viaggiano verso la prima sfida, contro la Svezia, altra formazione con due positivi in squadra.

Michele Paldera

 
Diretta

Top News

SkyNews Australia: “Nel laboratorio di Wuhan c’erano pipistrelli vivi”

L’emittente ha pubblicato un video risalente al 2017 L’istituto di Virologia di Wuhan avrebbe tenuto pipistrelli vivi in gabbia. A rivelarlo è SkyNews Australia in…

Gran Bretagna, la riapertura totale slitta dal 21 giugno al 19 luglio

L’annuncio del premier Johnson: “Troppi casi di variante Delta” La riapertura totale in Gran Bretagna, inizialmente prevista per il 21 giugno, slitterà al 19 luglio.…

Covid-19: la situazione dei contagi in Italia

Indice di contagiosità in lieve aumento, dall’1 all’1,1% Sono 907 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia su 79.524 test…

Biden esalta il ruolo della Nato: “Importantissima”

Il presidente americano ha poi elencato le nuove sfide dell’alleanza atlantica La Nato è importantissima. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden,…

Locali

Vaccini, a Bari un uomo in rianimazione

Aveva ricevuto la dose di Johnson & Johnson Un uomo di 54 anni è in gravi condizioni al Policlinico di Bari. Il 26 maggio era…

Emiliano: “Sono preoccupato per la variante indiana”

Resterà in funzione l’ospedale in Fiera del Levante: sarà un centro per le grandi emergenze Il governatore della Puglia è preoccupato per la possibile recrudescenza…

Il Bollettino Covid di Puglia e Basilicata

Calano i contagi, 2 morti in Puglia, uno in Basilicata Costante calo dei contagi in Puglia. Su 3405 tamponi analizzati, 47 sono risultati positivi. Indice…

A processo Angelo e Napoleone Cera

L’inchiesta riguarda presunte promesse in cambio di sostegno elettorale L’ex parlamentare Angelo Cera e suo figlio Napoleone, ex consigliere regionale, sono stati rinviati a giudizio.…

Made with 💖 by Xdevel