Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Euro 2021, ritorno alla normalità nel vecchio continente

Allestito un maxischermo in Piazza del Popolo, i danesi distribuiscono bandiere. Vaccini in Spagna

L’attesa è frenetica in tutta Europa, il significato univoco: si torna alla normalità. Euro 2021 va oltre la contesa; oltre la rivalità e l’agonismo; oltre la semplice passione per lo sport più popolare al mondo. Gli europei sono un’autostrada verso la routine, rivalutata da due anni di difficoltà e restrizioni. Ognuno vive le tappe d’avvicinamento assecondando la propria natura, ma, quel che più stupisce, è la possibilità di organizzare eventi di massa, seppur controllati.

Roma è il centro della nazionale. Imponenti le misure di sicurezza a protezione degli azzurri.  Solo il calore di un intero popolo riesce a superare il valico sino a toccare il gruppo di mister Mancini. Un maxischermo è stato allestito in Piazza del Popolo. Alla fans zone stasera avranno accesso duemila spettatori. Numero considerevole che infonde fiducia verso il futuro. Installati termoscanner e conta persone, l’evento si svolgerà seguendo le norme vigenti.  Gli spettatori all’Olimpico, quindicimila circa, sono un goal decisivo alla noia degli impianti vuoti e desolati.

Il governo danese ha distribuito 100mila bandierine invitando i cittadini a colorare di biancorosso finestre, balconi e staccionate delle case. Si prepara così al derby nordico con la Finlandia. Il presidente danese, Jesper Moller, non parteciperà agli eventi pubblici. E’ in quarantena. Ha parlato alla nazione spronandola a vivere l’evento con spensieratezza. “Abbiamo tutti atteso questo storico evento sportivo in Danimarca – ha dichiarato Moller – è una festa di calcio in tutto il Paese”.

La Spagna si è risvegliata con un twitter del governo. Comunicazioni di massa per confermare l’avvio della campagna vaccinale ai calciatore della Roja. Si temeva potesse scoppiare un focolaio, innescato dalle positività di Llorente e Busquets. Gli attriti sono superati e anche le Furie Rosse viaggiano verso la prima sfida, contro la Svezia, altra formazione con due positivi in squadra.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Siccità, il governo dichiara lo stato di emergenza per cinque regioni. Stanziati 36,5 milioni di euro

Via libera del Consiglio dei ministri allo stato di emergenza per le cinque regioni più colpite dalla siccità dovuta al caldo record delle ultime settimane.…

Marmolada, salgono a sette le vittime. Si teme per altri tredici dispersi

 Si aggrava il bilancio della valanga staccatasi da un costone del ghiacciaio della Marmolada.  Al momento sono sette le vittime, di cui tre identificate, e…

Violenza sessuale, torna libero il regista Paul Haggis

Il regista e sceneggiatore premio Oscar, Paul Haggis, è tornato in libertà dopo 16 giorni agli arresti domiciliari. Lo ha deciso il giudice per le…

Covid, in Italia incidenza stabile al 27%. Salgono i ricoveri

In Italia, su 129.908 tamponi analizzati – tra molecolari e antigenici – 36.282 sono risultati positivi. Incidenza al 27,9%, stabile rispetto a ieri. Sono 59…

Locali

Tangenti all’ex capo della Protezione Civile pugliese, imprenditore resta ai domiciliari

Confermati gli arresti domiciliari per Donato Mottola, l’imprenditore di Noci (Bari) arrestato il 26 dicembre scorso con l’accusa di corruzione per una presunta tangente da…

Incendio a Minervino Murge, a rischio 60 ettari di area boschiva

Un incendio è divampato questa mattina a Minervino Murge, nella sesta provincia, in area Diga Locone. Il rogo, ha distrutto un’area boschiva di circa cinque…

Ritrovato il sub disperso al largo della costa salentina

È stato ritrovato Roberto Paladini, il 61enne sub originario di Porto Cesareo disperso da diverse ore. A intercettarlo, al largo di Sant’Isidoro, sono stati alcuni…

Incidente stradale nel tarantino, morto un 18enne di Avetrana

È di un morto e un ferito il bilancio di un incidente avvenuto ieri sera lungo la provinciale tra Manduria e Avetrana, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel