Ascolta Guarda

Euro 2024, diramata la lista dei preconvocati dell’Italia. Ci sono Calafiori e Fagioli, out Immobile

I 26 convocati finali verranno resi noti il 6 giugno

Il commissario tecnico della Nazionale, Luciano Spalletti, ha diramato la lista dei 30 preconvocati per l’Europeo che inizierà il prossimo 14 giugno in Germania. Gli azzurri debutteranno il giorno successivo affrontando l’Albania. Tra le novità più rilevanti in entrata ci sono Riccardo Calafiori, difensore del Bologna rivelazione del campionato, Nicolò Fagioli, centrocampista della Juventus appena rientrato dopo la squalifica per la vicenda scommesse, e Micheal Folorunsho, centrocampista ex Bari reduce da un’ottima stagione con la maglia del Verona. Esclusi, invece, due campioni d’Europa in carica come il centrocampista della Juventus, Manuel Locatelli, e, soprattutto, il centravanti della Lazio, Ciro Immobile. Dieci, in tutto, i reduci del trionfo di tre anni fa a Wembley: si tratta dei portieri Donnarumma e Meret, dei difensori Acerbi, Bastoni e Di Lorenzo, dei centrocampisti Barella, Cristante e Jorginho e degli attaccanti Chiesa e Raspadori.

Il 4 e il 9 giugno gli azzurri disputeranno le ultime due amichevoli contro Turchia e Belgio. A cavallo tra questi due impegni, il 6 giugno, Spalletti diramerà la lista dei 26 calciatori che il 10 giugno partiranno per la Germania. Il ritiro azzurro si svolgerà a Iserlohn, mentre il 15 giugno gli azzurri debutteranno contro l’Albania a Dortmund.

Questo l’elenco completo dei preconvocati azzurri:

PORTIERI: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
DIFENSORI: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta);
CENTROCAMPISTI: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino);
ATTACCANTI: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”

Il presidente venezuelano portato via dal Paese Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato fuori dal Venezuela.…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music