Ascolta Guarda

Euro 2025, l’Italia Under 21 si prepara a incontrare il San Marino. Nunziata: “Vietato sbagliare”

Il ct degli Azzurrini: “Abbiamo già pagato contro la Lettonia, vanno sempre ricercate le motivazioni in campo”

L’Italia Under 21 si prepara a una nuova sfida per le qualificazioni a Euro 2025. Domani toccherà giocare a San Marino con tutta l’intenzione di portare a casa tre punti. Anche se la nazionale del Titano in quattro partite finora disputate ha reso 17 reti senza segnarne nemmeno una, il tecnico degli azzurri, Carmine Nunziata, pretende dai suoi il massimo dell’impegno: “Tante volte si dà per scontato che le motivazioni ci siano in automatico solo perché si indossa la maglia della Nazionale. Sbagliato – ha detto il ct – le motivazioni vanno sempre ricercate e in questo senso abbiamo già pagato contro la Lettonia. I ragazzi sono consapevoli che non si può più sbagliare”.
Il riferimento è alla partita del settembre scorso coi lettoni a Jurmala. Sembrava una formalità e invece con lo 0-0
ora l’Italia si trova costretta a inseguire nel Gruppo. All’opposto è andata con la recente vittoria sulla Norvegia a
Bolzano, dove, ricorda Nunziata, “abbiamo fatto benissimo a livello di intensità e voglia di vincere, ma siamo mancati un po’ nel gioco. Contro San Marino vorrei vedere una crescita proprio sotto questo aspetto”, anche in vista della trasferta chiave della prossima settimana a Cork, contro l’Irlanda che per ora comanda il girone.
“San Marino è una squadra che si chiude molto e riparte in contropiede. Per questo, saranno fondamentali le marcature preventive e la riaggressione”, ha detto l’allenatore presentando la sfida, per la quale non avrà a disposizione Oristanio, che ha lasciato il ritiro per problemi fisici, mentre restano da valutare le condizioni di Miretti, Bove e Colombo.
“In campo andrà sempre la miglior formazione, al di là dell’avversario – ha annunciato Nunziata -. Se poi ci sarà tempo
e spazio per far giocare altri ragazzi, ben venga. Voglio una squadra che faccia il suo calcio e che abbia intensità. Parliamo di un gruppo di giocatori con valori importanti, oltre che qualità tecniche. Hanno fatto finali a livello di Under 17 e Under 20: certi risultati non si raggiungono per caso”. Tra loro c’è anche il difensore Riccardo Calafiori, che sta trovando sempre più spazio nel Bologna. “Sta facendo bene, ha poi trovato un allenatore che gli ha cambiato ruolo. Più spazio si dà ai giovani e più crescono”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Robert Redford

L’affascinante attore americano aveva 89 anni. E' morto nel sonno

Laura Pausini in diretta su Radio Norba

Mercoledì 17 settembre alle 15:30 nel Music College

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Cade dal cornicione cercando di raggiunge figlio di tre anni solo in casa, grave una 32enne

Si sarebbe resa conto di aver lasciato solo in casa suo figlio di tre anni, chiudendo, inavvertitamente la porta d’ingresso, ed è per questo che…

Miss Italia 2025 è la 18enne lucana Katia Buchicchio, per la prima volta la Basilicata conquista il titolo

Miss Italia 2025 è Katia Buchicchio, 18 anni, originaria di Anzi, piccolo paese in provincia di Potenza. La finale si è svolta ieri sera a…

Trinitapoli, incendio in una palazzina: evacuate sei famiglie, nessun ferito

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri all’ultimo piano di una palazzina di via Nenni a Trinitapoli, nel Nordbarese. Evacuate per precauzione sei…

Ruffano, sparatoria davanti a un bar: ferito 17enne. Movente legato a regolamento di conti tra tifoserie

Sarebbe un regolamento di conti legato alla tifoseria organizzata il movente della sparatoria avvenuta domenica sera a Ruffano, nel Leccese. Un ragazzo di 17 anni…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-