Ascolta Guarda

Euro 2025, l’Italia Under 21 si prepara a incontrare il San Marino. Nunziata: “Vietato sbagliare”

Il ct degli Azzurrini: “Abbiamo già pagato contro la Lettonia, vanno sempre ricercate le motivazioni in campo”

L’Italia Under 21 si prepara a una nuova sfida per le qualificazioni a Euro 2025. Domani toccherà giocare a San Marino con tutta l’intenzione di portare a casa tre punti. Anche se la nazionale del Titano in quattro partite finora disputate ha reso 17 reti senza segnarne nemmeno una, il tecnico degli azzurri, Carmine Nunziata, pretende dai suoi il massimo dell’impegno: “Tante volte si dà per scontato che le motivazioni ci siano in automatico solo perché si indossa la maglia della Nazionale. Sbagliato – ha detto il ct – le motivazioni vanno sempre ricercate e in questo senso abbiamo già pagato contro la Lettonia. I ragazzi sono consapevoli che non si può più sbagliare”.
Il riferimento è alla partita del settembre scorso coi lettoni a Jurmala. Sembrava una formalità e invece con lo 0-0
ora l’Italia si trova costretta a inseguire nel Gruppo. All’opposto è andata con la recente vittoria sulla Norvegia a
Bolzano, dove, ricorda Nunziata, “abbiamo fatto benissimo a livello di intensità e voglia di vincere, ma siamo mancati un po’ nel gioco. Contro San Marino vorrei vedere una crescita proprio sotto questo aspetto”, anche in vista della trasferta chiave della prossima settimana a Cork, contro l’Irlanda che per ora comanda il girone.
“San Marino è una squadra che si chiude molto e riparte in contropiede. Per questo, saranno fondamentali le marcature preventive e la riaggressione”, ha detto l’allenatore presentando la sfida, per la quale non avrà a disposizione Oristanio, che ha lasciato il ritiro per problemi fisici, mentre restano da valutare le condizioni di Miretti, Bove e Colombo.
“In campo andrà sempre la miglior formazione, al di là dell’avversario – ha annunciato Nunziata -. Se poi ci sarà tempo
e spazio per far giocare altri ragazzi, ben venga. Voglio una squadra che faccia il suo calcio e che abbia intensità. Parliamo di un gruppo di giocatori con valori importanti, oltre che qualità tecniche. Hanno fatto finali a livello di Under 17 e Under 20: certi risultati non si raggiungono per caso”. Tra loro c’è anche il difensore Riccardo Calafiori, che sta trovando sempre più spazio nel Bologna. “Sta facendo bene, ha poi trovato un allenatore che gli ha cambiato ruolo. Più spazio si dà ai giovani e più crescono”.

Stefania Losito

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ed è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Made with 💖 by Xdevel