Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Europa League, sorteggio sfortunato per la Roma: ai playoff c’è il Porto

E in caso di passaggio del turno, agli ottavi rischio derby contro la Lazio

Sorteggio non positivo per la Roma nei playoff di Europa League. I giallorossi, infatti, hanno pescato forse quello che era lo spauracchio maggiore dell’urna, il Porto.

La gara d’andata si giocherà allo stadio Do Dragao il 13 febbraio, mentre il 20 il ritorno all’Olimpico.

Il giorno dopo, il 21, verrà disegnato il resto del tabellone fino alla finale e le sorprese potrebbero non finire qui. Infatti agli ottavi la vincente di Porto-Roma affronterà una tra Lazio e Athletic Bilbao, quindi con un possibile e interessante derby della Capitale.

In caso contrario la Lazio, già agli ottavi da prima classificata, verrebbe inserita nella parte opposta del tabellone e il possibile derby si potrebbe verificare solo in finale.

Altra curiosità del sorteggio: i giallorossi sono stati inseriti nella stessa parte del tabellone del Fenerbahce allenato dall’ex Mourinho. Una sfida potrebbe essere possibile solo ai quarti di finale.

“Sulla panchina della Roma incontrerò un grande amico, Claudio Ranieri, il mio ultimo allenatore al Valencia. Vogliamo vincere entrambi, ma questo è il calcio” ha detto il d.s. del Porto, l’ex portiere Zubizarreta, che parla di sfida da Champions League tra due squadre di grandi città, grande storia e grandi tifosi.

Ed è proprio in Champions League che Roma e Porto si sono incontrate l’ultima volta. Era la stagione 2018/’19, ottavi di finale. I giallorossi vinsero 2-1 all’Olimpico, ma poi persero 3-1 ai supplementari in Portogallo e furono eliminati.

La storia, in generale, è favorevole ai portoghesi. I due club si sono incontrati sei volte: tre vittorie per il Porto, una per la Roma e due pareggi.

Roma-Porto sarà senza dubbio il big match dei playoff di Europa League, ma l’elenco completo prevede anche Ferencvaros-Viktoria Plzen, AZ Alkmaar-Galatasaray, Midtjylland-Real Sociedad, Union Saint Gilloise-Ajax, Paok Salonicco-Steaua Bucharest, Twente-Bodo Glimt, Fenerbahce-Anderlecht.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

Online il nuovo sito italiano del Numero unico d’emergenza 112

Da oggi è on line il nuovo sito 112.gov.it, il portale informativo, multilingue, dedicato al Numero Unico di  Emergenza europeo 1 1 2 (uno, uno, due). Il nuovo sito 112.gov.it è…

Giubileo dei governanti, Papa Leone XIV: “Difendete i deboli e gli emarginati”. Il saluto iniziale è per la premier Meloni

I poveri e gli emarginati sono stati il perno dell’udienza del Papa nel Giubileo dei Governanti e degli Amministratori. I politici hanno il compito “di…

Maturità 2025, esami orali al via lunedì fino a metà luglio. I consigli per affrontarli

Dopo lo scritto, arriva l’orale per i maturandi del 2025. I colloqui partono da lunedì 23. Per altri l’attesa sarà più lunga, ma generalmente entro…

Quattro milioni di follower su Instagram, la premier Meloni: “Grazie anche a chi mi critica”

“Oggi siamo 4 milioni qui su Instagram. Grazie a chi c’è, a chi partecipa, a chi non fa mai mancare il proprio pensiero – anche…

Locali

Sindaco del Foggiano rinuncia al proprio stipendio per mandare bimbi in colonia estiva

Il sindaco di Serracapriola, paesino del Foggiano di 3.700 abitanti, ha rinunciato a una mensilità del suo stipendio, 1.500 euro, per permettere a tutti i…

Rubano gioielli per 20mila euro, arrestati a Bari due topi d’appartamento

La polizia di Bari ha arrestato, in flagranza di reato, due uomini di 23 e 48 anni, entrambi con precedenti , ritenuti responsabili. I due…

Incidenti stradali, due morti a Potenza

Due incidenti stradali mortali nella notte a Potenza. Intorno a mezzanotte, nei pressi della questura, un uomo di 64 anni, Antonio Lopiano, che guidava uno…

Bari, in arresto madre e figlia spacciatrici: la droga nascosta anche nelle siepi condominiali

Madre e figlia arrestate per spaccio di droga a Bari. Le due donne, rispettivamente di 71 e 46 anni, sono state arrestate dalla polizia nel…

Made with 💖 by Xdevel