Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Europee, Schlein: “Niente nome nel logo del Pd, troppo divisivo”. La segretaria capolista Centro e Isole. Fdi: “C’è chi va fiero del proprio leader e chi no”

“E’ stato proposto di inserire il mio nome nel logo, si è aperta una bella discussione, ringrazio chi ha fatto questa proposta, ma penso che il contributo lo possa dare correndo accanto a loro, in questa lista. Una proposta più divisiva che rafforzativa e non ne abbiamo bisogno”. Lo ha detto la segretaria Pd, Elly Schlein, in una diretta Instagram.

Il simbolo del Pd sarà accompagnato da quello del Pse e senza il nome di Schlein, dunque. “Avremo bisogno di tutto il vostro supporto perché se insieme vinceremo l’alternativa c’è già e c’è da domani. C’è tanta voglia di cambiamento e di accendere una speranza”, ha detto ancora la segretaria Pd.

Intanto, fonti del Pd confermano che Schlein sarà candidata alle Europee come capolista nelle circoscrizioni Centro e Isole. Sono quindi confermate le liste approvate all’unanimità dalla direzione di ieri del partito.

Una squadra “bella forte e plurale, non può essere più felice”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein presentando sui social le liste per le europee. Fra i vari canidati, Schlein ha ringraziato “Zingaretti per aver ceduto alle mie insistenze. Da molto tempo gli avevo chiesto l’impegno, grazie Nicola, che mette a disposizione la sua esperienza”. Una menzione anche per l’ex direttore di Avvenire “Tarquinio che, pur non essendo del Pd, condivide la sfida per un’Europa più solidale, più giusta e di pace”. Schlein ha ricordato Pietro Bartolo che, “ancora prima di essere un europarlamentare uscente è il medico di Lampedusa, che si è sempre speso in difesa da chi arrivava dal mare”. Un ringraziamento
a “Lucia Annunziata, grandissima giornalista: abbiamo bisogno del suo contributo nella complessità delle sfide che ci
attendono”. Schlein ha poi ricordato “Jasmine Cristallo, uno dei volti delle Sardine, che ha contribuito a rimobilitare le forze nella nostra gente, per aprire il Pd alle istanze della società civile e dell’associazionismo”. 

E immediata arriva la critica di Fratelli d’Italia sui social: “C’è chi va fiero del proprio leader e chi no”. È il messaggio sui social di FdI, in una grafica che accosta il simbolo del partito della premier usato anche per le Europee, con il nome Giorgia Meloni al suo interno, accanto a quello del Pd, con il nome di Elly Schlein parzialmente cancellato, per rimarcare la scelta dei dem, che alla fine hanno deciso di non inserirlo. “Noi andiamo fieri di Giorgia Meloni” si legge ancora nel post social di Fratelli d’Italia, assieme allo slogan scelto dal partito in vista delle elezioni dell’8 e 9 giugno: “L’Italia cambia l’Europa”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel