Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Europei di scherma, oro alla fiorettista potentina Francesca Palumbo. Italia prima nel medagliere

Con Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi hanno regalato l’11/a medaglia alla squadra azzurra, con 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi

Il fioretto femminile azzurro ha vinto l’oro agli Europei di Basilea, legittimando così il primo posto dell’Italia nel medagliere. Arianna Errigo, Martina Favaretto, la potentina Francesca Palumbo e Alice Volpi hanno dominato in finale la Polonia, regalando l’11/a medaglia alla squadra azzurra, con 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi). Inoltre, la formazione del Ct Stefano Cerioni conquista anche l’aritmetica certezza del primo posto nel ranking mondiale a squadre delle fiorettiste, e sarà dunque testa di serie numero 1 nel tabellone dei Giochi Olimpici di Parigi.
Le azzurre hanno esordito superando l’Austria con il punteggio di 45-36 nei quarti, poi in semifinale, hanno tenuto
sempre in pugno il match contro l’Ungheria staccando il pass per l’ultimo atto per 45-17. La finale contro la Polonia ha
rappresentato l’ennesima prova di forza del Dream Team, che hanno chiuso 45-27.

Piena soddisfazione per il presidente della Federazione italiana scherma, Paolo Azzi: “La vittoria nel medagliere è una
fotografia sempre fedele di quel che è stato fatto. Chiudiamo un ottimo Europeo, ricco di soddisfazioni, che abbiamo onorato al meglio e che ci proietta verso l’Olimpiade con ancora più entusiasmo e voglia di giocarci le nostre carte in tutte le armi”.

Stefania Losito

Sport

Formula 1, svelato il calendario del 2026. Addio a Imola, si parte l’8 marzo in Australia

L’Italia mantiene il circuito di Monza. I test ufficiali sono in programma dal 26 al 30 gennaio a Barcellona

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Israele attacca l’Iran, si apre il terzo fronte di guerra. La repubblica islamica annuncia una dura punizione e accusa gli Usa

Israele ha lanciato nella notte una serie di attacchi in Iran contro impianti nucleari e militari, fabbriche di missili balistici e alti ufficiali. Resta inascoltato…

India, aereo per Londra precipita sulle case. Oltre 300 vittime, un passeggero sopravvissuto

Un video amatoriale ha documentato i secondi di terrore che hanno preceduto, in India, la fine del Boeing 787-8 Dreamliner diretto a Londra Gatwick: non…

Unicef, lavoro minorile in costante aumento dopo il Covid. La Puglia è la quinta regione in Italia

Record di lavoratori minorenni in Italia nel 2024. Stando al 3° Report dell’Unicef presentato in occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile,…

Guerra a Gaza, il piccolo Adam è arrivato a Milano dove sarà curato. La mamma ringrazia l’Italia

È arrivato mercoledì sera a Milano il piccolo Adam, il bambino palestinese unico sopravvissuto di dieci fratelli a un raid israeliano. Sarà curato all’ospedale Niguarda.…

Locali

Non accetta la fine della relazione e ferisce la compagna e la mamma di lei, poi si lancia dalla finestra: nessuno è in pericolo di vita

Non avrebbe accettato la decisione della compagna di interrompere la loro relazione, il 25enne che a Casarano, nel Leccese, al culmine di una lite, ieri,…

Maxi-rissa dopo un incidente nel Foggiano, lievemente feriti gli agenti di polizia locale. In piazza anche famiglie con bambini

Hanno fatto il giro del web le immagini di una maxi rissa esplosa giovedi pomeriggio a Orta Nova, nel Foggiano, dopo un incidente stradale avvenuto…

Carabiniere ucciso, indagano due procure. In carcere il malvivente rimasto illeso

Per la morte a Francavilla Fontana del brigadiere capo dei carabinieri Carlo Legrottaglie, 59enne di Ostuni, e per la sparatoria successiva avvenuta con la polizia,…

Ex Ilva, dal Governo 200 milioni. Mercoledì il ministro incontra il neosindaco di Taranto

Dal Governo arrivano 200 milioni di euro nelle casse di Acciaierie d’Italia, ex Ilva. E’ il contenuto del decreto sulla siderurgia illustrato dal ministro delle…

Made with 💖 by Xdevel