Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Europei, stasera Italia-Austria: ipotesi Verratti in campo sin dall’inizio

Mancini: dobbiamo onorare con una grande prestazione questo stadio fantastico

Allenamento pre-partita per la nazionale italiana, questa mattina, a nord di Londra, sul campo del Barnet FC, squadra di quinta serie inglese, in vista della gara contro l’Austria di stasera a Wembley per gli ottavi di finale.

Nel tempio del calcio saranno presenti 22.500 spettatori, un quarto della capienza. Circa 1.200 saranno tifosi azzurri, italiani che vivono in Inghilterra. “La maggior parte dei calciatori non ha la fortuna di giocare su quest’erba – ha detto il ct della nazionale, Roberto Mancini – e chi lo fa deve onorare uno stadio fantastico con una grande prestazione. L’Italia lo farà”.

Mancini ha un solo dubbio di formazione: al centrocampo inserire Verratti, che ha dimostrato contro il Galles di aver assorbito l’infortunio oppure Locatelli, autore di una doppietta contro la Svizzera? Alla fine sembra che il ct azzurro si affiderà al talento del Psg. A completare i tre sulla mediana ci saranno Jorginho e Barella. In difesa Chiellini non ha recuperato, quindi la coppia centrale sarà formata da Bonucci e Acerbi. Di Lorenzo sulla destra. In attacco il trio dell’esordio: Berardi, Immobile, Insigne.

L’Italia, al momento clou della competizione, al dentro o fuori, arriva dopo 30 gare d’imbattibilità, un record che resisteva dai tempi di Pozzo, negli anni ’30. In più, la squadra di Mancini, è nel bel mezzo di una serie di 11 vittorie consecutive, tutte senza subire gol.

Gli azzurri sono naturalmente grandi favoriti in questa partita, però Mancini ha fatto intendere che gli austriaci non verranno sottovalutati. “Dovremo giocare come sappiamo anche contro l’Austria – ha detto – senza rinunciare alle nostre prerogative che finora ci hanno dato grandi soddisfazioni”.

“L’Austria è un’ottima squadra – ha spiegato Mancini – con qualità e giocatori validi sia fisicamente che tecnicamente. È la tipica squadra che ti fa giocare male perché pressano bene”.

Un giudizio condiviso dal capitano azzurro, Leonardo Bonucci: “È sicuramente la squadra più forte che abbiamo incontrato in questo Europeo nel suo complesso, con individualità importanti, un modo di giocare tedesco, bravi nel recupero palla”.

Anche i precedenti storici parlano azzurro: se è vero che l’Austria ha battuto l’Italia ben 12 volte (a fronte di 16 successi italiani), l’ultimo squillo austriaco risale addirittura ad oltre 60 anni fa, peraltro in amichevole. Da allora, 10 vittorie per gli azzurri e tre pareggi.

Gianvito Magistà

Foto: sito ufficiale FIGC (www.figc.it)

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music