Ascolta Guarda

Eurovision, la band ucraina in gara si esibisce in piazza a Leopoli

“Saremo a Torino, non suoneremo da remoto”. 

“Mostreremo innanzitutto l’unita’ dell’Ucraina e a Torino saremo sul palco, non suoneremo da remoto”.  Parlano dalla  piazza del Mercato di Leopoli, sotto qualche fiocco di neve i componenti della Kalush Orchestra, che rappresenterà l’Ucraina all’Eurovision 2022 in programma in Italia all’inizio di maggio.

I cinque componenti  della band a Torino suoneranno “Stefania”, Lal loro canzone. Nella piazza centrale di Leopoli hanno suonato proprio la loro ultima hit accompagnandola con un chiaro messaggio pacifista. Tre membri della band, infatti, erano ricoperti dal camouflage che si usa per mimetizzare i carri armati.

La band ha annunciato anche un tour europeo i cui proventi saranno donati all’Ucraina per le spese umanitarie legate alla guerra. “Vogliamo mostrare la reale situazione che c’è qui, la musica può avere un ruolo e la musica ucraina è stupenda”, ha spiegato Oleh Psiuk, una delle voci della band ringraziando l’Italia per il sostegno che sta dando a Kiev. Ma la band non vuole neppure dare linfa alle speculazioni sulla loro partecipazione all’Eurovision. “Noi siamo solo uno degli ambasciatori dell’Ucraina nel mondo, ce ne sono tanti”, ha sottolineato Psiuk. Poi, subito dopo, la Piazza del Mercato di Leopoli, in un orario inusuale – le 9.30, ora locale – si è  trasformata in un’arena all’aperto, con le note di “Stefania”.

Oltre alla Kalusha band, a dare il segno di un piccolo miglioramento nella vita quotidiana della Parigi dell’Est: ieri, dopo un mese di sospensione, ha riaperto la celebre Teatro dell’Opera della città. E questa sera andrà in scena un balletto dell’Opera Nazionale di Leopoli. “Ieri la gente era ancora poca, ma il fatto che sia ricominciata la stagione è un buon segno”, hanno spiegato dal teatro, inaugurato nel 1900 e Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Angela Tangorra

immagine dal profilo Instagram Eurovision

Musica & Spettacolo

Fedez e J Ax, è pace tra i due artisti

L’annuncio: “Abbiamo imparato che per tornare a riabbracciarsi ci vuole coraggio. Non faremo una canzone insieme ma abbiamo deciso di fare del bene”. Ecco le…

Una. Nessuna. Centomila. Ecco gli ospiti del mega concerto contro la violenza sulle donne

Tommaso Paradiso, Eros Ramazzotti  e gli altri amici del grande evento musicale

Leggerissime

Caldo, è boom di acquisti di frutta e verdura

L’innalzamento delle temperature in Italia ha fatto aumentare l’acquisto di ciliegie, fragole e verdura di stagione

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Biden presenta un piano di investimenti nel Pacifico e offre aiuto a Taiwan in caso di invasione cinese. Pechino: “Strategia che fallirà”

Il presidente americano, Joe Biden, ha presentato in Giappone l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), un piano di investimenti e rafforzamento dei rapporti commerciali che ha l’obiettivo…

Milan campione d’Italia, i festeggiamenti fino a notte fonda. Oltre 50mila per le strade della città

Sono durati fino a notte fonda i festeggiamenti per il diciannovesimo scudetto del Milan. Oltre 50mila, secondo la Questura, le persone che hanno preso parte…

Guerra in Ucraina, escalation nel Donbass

“Severodonetsk è la nuova Mariupol”. E Mosca blocca 22 milioni di tonnellate di grano E’ stata una giornata di escalation militare nel Donbass:  Mosca ha…

Covid, in calo contagi (17.744) e vittime (34) ma anche i tamponi

Aumenta il tasso di positività Sono 17.744 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano…

Locali

Giovane cade da una scogliera a Melendugno, salvato dai vigili del fuoco

Paura a Melendugno, nel leccese, dove un giovane di 22 anni è caduto la notte scorsa da una scogliera alta circa sei metri in località…

Scontro tra veicoli nel materano, un morto e cinque feriti

È di un morto e cinque feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 96bis nei pressi di Irsina, nel materano.…

Canosa: disarcionato dal cavallo, grave un 40enne

L’uomo era alla Fiera del bestiame Un uomo di 40 anni è rimasto ferito gravemente dopo essere stato disarcionato e colpito al torace dal suo…

Covid, 1184 nuovi positivi e nessuna vittima in Puglia

In Basilicata altri 175 casi Sono 1.184 i nuovi positivi al Covid 19 registrati nelle ultime ore in Puglia a fronte di 12.209 tamponi eseguiti.…

Made with 💖 by Xdevel