Ascolta Guarda

Eurovision: San Marino cerca una voce. Si candida Achille Lauro e Tananai si propone

Si sfideranno con Spagna, Valerio Scanu

Achille Lauro si candida per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest in programma a Torino a maggio. Non è il solo, tra i cantanti in gara allo scorso festival di Sanremo ad essersi candidato. Anche Tananai e La Rappresentante di Lista sui social hanno espresso il desiderio di candidarsi. Tra gli artisti candidati a rappresentare San Marino Valerio Scanu e Ivana Spagna. ‘Una Voce per San Marino è il talent organizzato da San Marino Rtv, Media Evolution e Segreteria Turismo per scegliere il rappresentante del Titano all’Eurovision Song Contest 2022. La serata finale del Contest si svolgerà sabato 19 febbraio  al Teatro Nuovo di Dogana, con diretta su San Marino Rtv dalle 20.30.

È prevista la partecipazione di concorrenti emergenti e di big, senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso. Si tratta di una novità assoluta per San Marino.

Gli altri big che competeranno sono Cristina Ramos, vincitrice di ‘Got Talent Espana’ nel 2016; Francesco Monte, che partecipa dopo l’esclusione da Sanremo Giovani lo scorso anno; il romagnolo Alessandro Coli con il dj turco Burak Yater; Blind, rapper venuto alla luce dopo la partecipazione a ‘X Factor 2020′; il bresciano Matteo Faustini, che ha partecipato al festival tra le nuove proposte nel 2020; il batterista Tony Cicco assieme alla band romana Deshedus e a Fortis; la ‘wild card’ Fabry & Labiuse feat.I Miodio (San Marino).

A condurre la serata finale sarà Senhit, artista italo-eritrea che ha rappresentato San Marino all’Eurovision nel 2021, e il presentatore israeliano Jonathan Kashanian. A decretare il vincitore saranno  professionisti del settore che saranno annunciati alla vigilia, così come i componenti di una giuria ad hoc istituita per valutare il brano più radiofonico.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Alfa in diretta su Radio Norba

Sarà ospite martedì 5 marzo alle 16

Chiara Ferragni: “L’allontanamento con Federico non è una strategia”

Sui rapporti con lui dice: “Ci siamo sentiti in questi giorni. Vediamo”. Sul pandoro gate: “Se anche solo una persona ha capito che comprando il…

 
  Diretta

Top News

Spiragli di pace a Gaza. Continua la tensione nel Mar Rosso

Ci sono finalmente spiragli per una tregua duratura a Gaza che favorisca un nuovo scambio di prigionieri. Secondo Washington, Israele ha accettato «più o meno»…

Terremoto ai Campi Flegrei avvertito anche a Napoli ma senza danni

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata poco dopo le 10 nell’area dei Campi Flegrei, seguita da altri fenomeni di intensità minore.…

Bilaterale Italia-Canada a Toronto, Meloni incontra Trudeau: sul G7 lavorare per pochi risultati, ma concreti

Poi la premier scherza sul vertice che si terrà in Puglia: contenta che sarai lì, potrai assaggiare le tradizioni italiane “Sul G7 e sulla nostra…

Chico Forti torna in Italia. Tajani: “Una promessa mantenuta da questo Governo”. Del caso si era interessato anche Bocelli

Forti, originario di Trento, è stato condannato all’ergastolo per omicidio premeditato, ma da sempre si professa innocente “Sono felice di annunciare che dopo 24 anni…

Locali

“Siete arrivati in ritardo”, botte agli operatori del 118 a Foggia. Il malato trasportato in ospedale scortato dalla polizia

Calci e pugni agli operatori del 118 perché troppo lenti. E’ accaduto ieri mattina a Foggia. Stando a quanto ricostruito, i sanitari sono stati aggrediti…

Omicidio di mala nel Salento, confessa il killer

Il presunto killer di Antonio Amin Afendi, 33 anni, ucciso a colpi di pistola sabato mattina in pieno centro a Casarano, in provincia di Lecce,…

Voto di scambio a Bari, indagata anche l’assessora regionale Maurodinoia? Lei: “Lo apprendo dalla stampa”

L’assessore regionale pugliese ai Trasporti, Anita Maurodinoia, in una nota, ha fatto sapere di aver appreso solo dalla stampa di essere indagata nell’ambito dell’inchiesta sul…

Casarano, ucciso a colpi di kalashnikov in pieno giorno. Cinque anni fa scampò a un agguato simile

Cinque anni fa era riuscito a scampare all’agguato tesogli da un 24enne, poi fermato. Antonio Amin Afendi, 31 anni, con precedenti, stavolta non è riuscito…

Made with 💖 by Xdevel