Ascolta Guarda
Canali

“Eutòpia”, il mondo bello dei Litfiba

“Eutòpia” è il bel posto, il bel luogo per come lo intendono i Litfiba ed è il titolo del loro album uscito l’11 novembre. Piero Pelù e Ghigo ne hanno parlato in diretta su Radionorba:”Siamo molto contenti di quello che i fan ci stanno esprimendo, mostrando interesse per questo disco. Ci inviano commenti strepitosi su facebook per il disco che racchiude la storia dei Litfiba: sono  tutte canzoni nuove che vanno bene per gli  amanti delle nostre creazioni degli anni  80 e 90″.

I Litfiba hanno suonato in tour lo scorso anno e hanno avuto il piacere di ripercorrere tutta la loro storia in musica. Dice Ghigo: “Mi sono ritrovato  a suonare brani che non suonavo da venti anni, mi ero  dimenticato gli accordi e il fatto di risuonarli ci ha fatto rientrare nel mood di quegli anni!”.

“Ci siamo accorti che le canzoni vecchie  si sposavano con quelle nuove”, racconta Piero. “Dal suono di quel tour, dai riarrangiamenti delle nostre canzoni di allora, siamo arrivati al suono di questo disco.

Il primo singolo estratto dall’album è “L’impossibile” con un video girato alla Leopolda che, come raccontano loro, viene conosciuta e vissuta per essere un po’ il salotto anche di una certa politica ma ci tengono a ricordare: “Era la vecchia stazione di Firenze.  Noi ce ne siamo riappropriati in chiave rock per girare il video di questa canzone”.

“Maria Coraggio” è una delle canzoni del disco dedicata a Lea Garofalo. Racconta Piero: “E’ uno dei personaggi più rock mai esistiti. Lei ha combattuto contro il clan mafioso della sua famiglia e per questo è stata uccisa. Sua figlia ora vive in un programma di protezione statale e vive una vita incredibile. Questa canzone l’avevo riscritta un po’ di tempo fa e poi ho voluto risuonarla con i Litfiba e inserirla nel disco”.

Qual è il loro segreto? “Ci divertiamo ancora da veri ragazzacci e continuiamo a divertirci facendo musica perchè se non ti diverti non fai divertire, non si bara su questo!”, risponde Piero.

Piero e Ghigo sono una coppia storica della musica ma guai a chiedergli di raccontare pregi e difetti uno dell’altro! “Io con lui sono clemente ma lui mi massacra!” dice Ghigo e Piero ci tiene a sottolineare che “si fa per burla!”

Angela Tangorra

 

Musica & Spettacolo

Sanremo, ecco tutti i giovani del festival

In palio tre posti all’Ariston a febbraio. Ecco chi sono 

Addio a Irene Cara, cantante di “Flashdance”

Le fu assegnato l’Oscar per la miglior canzone. Le sue hit indimenticabili sono "What  a feeling" e "Fame"

Leggerissime

Camilla dai bambini con gli orsetti della regina Elisabetta

Gli oltre mille Paddington lasciati come tributo per la morte della sovrana sono stati donati a un asilo di Londra

Wanda Nara e Icardi sono tornati insieme

La conferma nelle foto pubblicate dal calciatore

 
  Diretta

Top News

Frana a Ischia, il fango restituisce i corpi delle vittime. Disposto lo stato di emergenza per un anno

È salito a sette il numero delle vittime della frana abbattutasi ieri sull’isola di Ischia. I soccorritori hanno recuperato il cadavere di una bambina di…

Legge di bilancio, domani l’approdo in Parlamento. Aggiunta l’esenzione Imu per le case occupate. Urso: “Rispetteremo gli obiettivi del Pnrr”

La legge di bilancio approderà domani in Parlamento per essere discussa dalle due Camere. Nell’ultima bozza è stata aggiunta l’esenzione dall’Imu per i proprietari di…

Ucraina, civili in fuga da Kherson a causa dei bombardamenti continui. Gli Stati Uniti: “Ritmo delle operazioni aumenterà a breve”

Esodo di civili dalla città ucraina di Kherson, bombardata notte e giorno dall’esercito russo dopo la ritirata dell’11 novembre. Registrate file di auto, camion e…

Cina, studenti in piazza contro le restrizioni per il Covid. Proteste da Pechino a Shanghai

Centinaia di studenti universitari sono scesi in strada a Pechino per protestare contro le restrizioni anti-Covid imposte dal governo. Proteste anche a Shanghai, dove i…

Locali

Omicidio a Foggia, una persona uccisa a colpi di pistola in un parco. Sospettato un 17enne

Omicidio nel pomeriggio a Foggia. Nicola Di Rienzo, 21 anni, è stato ucciso a colpi di pistola in un parco pubblico, in zona Camporeale. L’agguato…

Cerignola inarrestabile, ancora un successo: è quinto in classifica

Il Monopoli scaccia lo spettro della crisi, battendo 1 – 0 la Virtus Francavilla in un derby molto equilibrato. Continua la striscia positiva del Cerignola,…

Il Bari pareggia a Como. Reti di Cerri e Botta, entrambe su calcio di rigore

E’ deluso chi si aspettava un bari vincente dopo la sosta. Anche a Como l’appuntamento con la vittoria è rinviato ( il Bari non vince…

Ex Ilva, il ministro Urso: “Riequilibrare la governance”. La Uil Taranto: “Comunità stanca, Mittal vada via”

Riequilibrare la governance dell’ex Ilva. È la necessità ribadita in un’intervista dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. “Siamo in un…

Made with 💖 by Xdevel