Ascolta Guarda

Eva Degl’Innocenti lascia il MarTa di Taranto e va a dirigere i musei civici di Bologna. Ha rilanciato la realtà tarantina con i video su TikTok e le collaborazioni con le star

“Inizia una nuova epoca per il sistema museale bolognese”, e un poco si impoverirà quello tarantino. Il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha presentato alla stampa Eva Degl’Innocenti, la vincitrice del concorso per la direzione dei Musei civici del capoluogo emiliano. Degl’Innocenti lascerà il Museo nazionale archeologico di Taranto MarTa, di cui è direttrice da sei anni. Quarantasei anni, pistoiese, archeologa di formazione, Degl’Innocenti ha sconvolto e rilanciato la realtà tarantina e non solo grazie alle sue idee da “rockettara dell’arte” (è un’appassionata del genere musicale, ndr): ha raddoppiato gli introiti del museo grazie ai social, ha portato il MarTa sul motore internazionale di ricerca più importante del settore, il Google Arts and Culture, nel 2020 ha ospitato per una visita tra i reperti l’influencer Chiara Ferragni e la direttrice creativa di Dior Maria Grazia Chiuri (in Puglia per la sfilata che si è tenuta a Lecce) con un notevole riscontro mediatico e di comunicazione. Solo un mese fa, poi, la suggestiva idea per Ferragosto, quando su TikTok ha pubblicato un video in dialetto tarantino in cui annunciava l’apertura del museo nel giorno di festa (“aperto per ferie”, era il claim). E, da ultimo, in questi giorni Achille Lauro realizzerà per il MarTa un “quadro sonoro” con l’Orchestra della Magna Grecia (https://radionorba.it/achille-lauro-un-quadro-sonoro-per-il-museo-di-taranto/).

A marzo scorso era anche apparsa in «Ritratte. Direttrici di musei italiani», una mostra che racconta donne alla guida delle principali istituzioni culturali italiane. Tra i 22 profili esposti a Palazzo Reale a Milano, e realizzati, per la Fondazione Bracco, dal fotografo francese Gerald Bruneau, già allievo di Andy Warhol, c’era anche il suo volto. Come a dire che in quello che fa “ci mette la faccia”.

Il 2 giugno scorso, per l’ottimo lavoro svolto, è stata insignita del riconoscimento di Cavaliere al merito della Repubblica da Sergio Mattarella, la cui cerimonia si svolgerà a dicembre.

Il suo mandato a Bologna inizia ufficialmente il 16 gennaio.

“Per me è un grande onore e un piacere ricoprire questo incarico”, ha detto in conferenza stampa, prima di esporre le
linee guida del suo mandato, che si fondano sulla volontà “dell’apertura a nuove collaborazioni e nuove forme di
partenariato con tutti i musei di Bologna”, (“privati, universitari, della diocesi”) e con i territori su scala nazionale. Obiettivo: “Affermare il ruolo dei musei come centri di ricerca, di cittadinanza attiva e strumenti di sviluppo”,
tenendo insieme “una vocazione territoriale” con “uno sviluppo internazionale dei musei”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Nina Zilli e Danti al settimo cielo: è nata Anna Blue

I due artisti sono diventati genitori, Sui social una canzone per la bimba appena arrivata

Road to Battiti al rush finale: i Pinguini Tattici Nucleari mercoledì 7 giugno a San Foca

Si avvia alla conclusione il tour di avvicinamento al Radio Norba Cornetto Battiti Live

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Ucraina, bimba di due anni uccisa dai bombardamenti. Colpito un aeroporto

Il corpo di una bambina di due anni è stato estratto dalle macerie di un edificio alla periferia della città ucraina di Dnipro colpita ieri…

Incidente sull’A16, un pullman partito da Lecce finisce in una scarpata: un morto e 14 feriti

Era partito da Lecce ieri sera alle 23 ed era diretto a Roma Tiburtina il pullman della Flixbus con 38 persone a bordo finito in…

Taiwan, collisione sfiorata fra nave da guerra cinese e cacciatorpediniere Usa

Collisione sfiorata nello stretto di Taiwan fra una nave da guerra cinese il cacciatorpediniere americano Us Chung-Hoon, impegnato in un’attività congiunta Canada-Usa sulla libertà di…

L’omicidio di Giulia, Alessandro su WhatsApp quattro giorni dopo averla uccisa: “Finiscila, ti supplico”

“Ho i giornalisti che mi stanno molestando sotto casa, ti prego è invivibile così mia mamma piange, mio fratello e Luciano pure, ti prego. Siamo…

Locali

Monopoli, lite tra vicini finisce a coltellate

A Monopoli, in via Quasimodo, un uomo di 45 anni ha accoltellato all’addome il vicino di casa al culmine di un litigio che sarebbe stato…

Schiacciato da una cisterna, anziano muore nei campi a Triggiano

Un 79enne di Triggiano, nel Barese, è morto schiacciato da una cisterna mentre era al lavoro in un appezzamento di sua proprietà.  Secondo quanto ricostruito…

Mafia, due arresti nel Foggiano per tentato omicidio

Due arresti per tentato omicidio, detenzione e porto di pistola, tutti aggravati dal metodo mafioso, eseguiti dalla polizia di Foggia sulla base dell’ordinanza di custodia…

Maltempo in Basilicata, ancora disagi alla circolazione dei treni. Riaperta la statale Basentana

In Basilicata – colpita ieri da forti temporali – è sospesa la circolazione ferroviaria tra Campomaggiore (Potenza) e Salandra (Matera) sulla tratta Taranto-Salerno, sulla quale…

Made with 💖 by Xdevel