Ascolta Guarda

Evasione da film, ricercati sei palestinesi fuggiti dal carcere di Gilboa. Tra loro un leader di al-Fatah

Proprio come in un film, scavano per mesi, di nascosto, un tunnel sotto la torre di guardia ed evadono dal carcere di Gilboa. Zacharia Zbeidi, leader di una milizia di al-Fatah attiva in Cisgiordania nella seconda intifada, è evaso la scorsa notte dal carcere israeliano con cinque compagni definiti ”terroristi” dalla radio militare. La fuga è stata scoperta stamane con molte ore di ritardo e non è noto se i fuggiaschi si siano diretti verso la vicina Cisgiordania, verso la Giordania o se siano ancora in territorio israeliano. Elicotteri e droni sono impiegati dalla polizia e dall’esercito israeliani per localizzare i sei evasi , cinque dei quali sono membri della Jihad islamica condannati a lunghe pene detentive
per aver compiuto attentati. Alla caccia partecipano anche unità dell’anti-terrorismo e le forze scelte dell’esercito.
I siti web palestinesi sono entusiasti. Fra i primi a commentare, un portavoce di Hamas, Fawzi Barhum.
“Il ritorno in libertà dei sei prigionieri malgrado tutte le misure di sicurezza – ha dichiarato, da Gaza – rappresenta un
atto di eroismo. E’ un successo per tutti i detenuti palestinesi ed una sfida lanciata ai sistemi di sicurezza israeliani che
pretendono di essere i migliori al mondo”. Secondo i media locali, l’esercito israeliano ha elevato lo stato di allerta. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Ecco il Global Citizen, il concerto per salvare il pianeta

Nel cast anche i Maneskin che si sono esibiti da Parigi e Andrea Bocelli dalla sua Toscana. Il monito del presidente Draghi sul clima …

Britney Spears spiata persino in camera da letto

In un documentario del NYT è stata documentata la sorveglianza a cui era sottoposta la cantante

Leggerissime

Chiara Ferragni, dichiarazione d’amore pubblica per Fedez

L’influencer: “Così ho capito che eri la mia persona”

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

 
  Diretta

Top News

Germania, seggi aperti per le prime elezioni del dopo-Merkel. Sfida tra Scholz e Armin

In Germania sono iniziate alle 8, ora italiana, le operazioni di voto per le elezioni legislative che decreteranno il nuovo cancelliere dopo 16 anni di…

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Locali

A Bari nasce Polittica, la scuola di formazione politica, dal 20 al 24 ottobre

Formare e avvicinare i giovani alla politica. È l’obiettivo di “Polittica”, la scuola di formazione politica promossa dall’associazione “La giusta causa”, in programma a Bari…

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Made with 💖 by Xdevel