Ascolta Guarda

Ex Ilva: Acciaierie d’Italia ha convocato un nuovo Cda il 28 dicembre con l’aumento di capitale da sottoporre all’assemblea soci

 Il 28 dicembre, forse, l’ex Ilva di Taranto e i suoi lavoratori avranno forse una risposta. A seguito dell’assemblea dei soci di oggi, Acciaierie d’Italia ha comunicato la “convocazione di un consiglio di amministrazione per il prossimo 28 dicembre, con l’obiettivo di formulare un nuovo testo di delibera da proporre all’assemblea degli Azionisti a sostegno del fabbisogno finanziario alla Società”. Nello stesso giorno è previsto il Consiglio dei ministri e, subito dopo, l’incontro a Palazzo Chigi del Governo con i sindacati. L’urgenza è quella di rifinanziare l’azienda con danaro utile a coprire almeno le emergenze finanziarie. La trattativa per risolvere la vertenza resta, dunque, ancora in stallo: nell’incontro che
si è svolto a Palazzo Chigi di due giorni fa, lamentano i sindacati, non sono arrivate risposte chiare e concrete alle richieste, mentre il governo prende tempo e rimanda la decisione al nuovo incontro che si terrà dopo l’assemblea del gruppo siderurgico.
Le grandi aspettative per il confronto tra le principali sigle sindacati e i rappresentanti dell’esecutivo – presenti i ministri dell’Economia Giancarlo Giorgetti, degli affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, del Lavoro Marina Elvira Calderone, delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, assieme al sottosegretario alla presidenza
del consiglio Alfredo Mantovano – sono rimaste di fatto deluse per sindacati e lavoratori del gruppo dell’Acciaio. Anche se il governo ha ribadito “l’intenzione di continuare a fare la propria parte” e ha assicurato che “sarà garantita la continuità aziendale”.

Il 28 dicembre il da di Acciaierie d’Italia si riunirà per deliberare sul l’aumento di capitale da proporre all’assemblea per il fabbisogno finanziario dell’azienda. Il ministro Urso, dopo aver ribadito l’intenzione di dare una continuità aziendale al siderurgico e di vole procedere con la conversione green della produzione, annuncia: “La prossima settimana ci sarà un altro tavolo, anche con i sindacati. Siamo convinti e lavoriamo affinchél’Ilva continui ad essere un polo produttivo anche e soprattutto con le prospettive della riconversione green. L’unica cosa certa è che l’Ilva continuerà a produrre”, ha confermato il ministro a margine della seduta del Senato.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

È Geolier il protagonista di Road to Battiti a Foggia

Sabato dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

“Road to Battiti”, la musica inizia a pulsare. Dal 4 maggio in viaggio verso Battiti Live 2024

Dieci imperdibili appuntamenti aspettando la 22esima edizione del "Radio Norba Cornetto Battiti Live", in programma tra la fine di giugno e l'inizio di luglio …

Sport

Tennis, niente semifinale agli Open di Madrid per Sinner: si è infortunato all’anca

L'altoatesino n.2 al mondo si ferma dopo la vittoria su Khachanov

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Primo maggio, Meloni: dati record sul lavoro

Ha parlato di lavoro e primo maggio, durante una diretta social, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Da quando siamo arrivati al governo – ha…

Scontri nelle università statunitensi per Gaza, la polizia entra dalle finestre e arresta decine di persone

Continuano gli scontri nelle università statunitensi per le manifestazioni pro Gaza. Nella notte operazione spettacolare della polizia, a New York, che ha fatto irruzione nel…

Colpito da una gru, operaio precipita e muore in Friuli

Un operaio di 69 anni è morto in un incidente sul lavoro martedì mattina a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, all’esterno di un capannone…

Attacco nella metropolitana di Londra con una spada, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti è il bilancio di un’aggressione avvenuta martedì mattina a Londra, nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, in una…

Locali

Tragedia sul lavoro alla vigilia del primo maggio: muore operaio di 59 anni a Gioia del Colle

Tragedia sul lavoro in provincia di Bari. Un operaio di 59 anni di Gioia del Colle, Corrado Buttiglione, è morto dopo un incidente avvenuto ieri…

Lecce, controlli a tappeto nel campo Panareo: sequestrate droga, auto rubate e una pistola

Operazione interforze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, col supporto di reparti speciali, Vigili del Fuoco, polizia locale e servizi sociali del comune di…

Perde il controllo dell’auto e si schianta contro un muretto, morto 37enne nel Leccese

Un uomo di 37 anni, Fabio Coluccia, è morto nel tardo pomeriggio di martedì in un incidente avvenuto a Soleto, in provincia di Lecce. Avrebbe…

Latte in polvere diluito per errore col vino, bimbo di 4 mesi in coma etilico a Brindisi

Un bimbo di 4 mesi è stato ricoverato in coma etilico all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Secondo quanto si è appreso, ci sarebbe stato…

Made with 💖 by Xdevel