Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Ex Ilva, dopo lo sciopero dei lavoratori Acciaierie d’Italia scrive alle aziende: “Produzione compromessa, pagherete i danni”

Grave inadempimento della prestazione dovuta, direttamente imputabile alla vostra società, che ha compromesso irrimediabilmente la produzione odierna degli stabilimenti. Una lunga lettera di contestazione è stata inviata da Acciaierie d’Italia alle imprese appaltatrici del siderurgico di Taranto, dopo lo sciopero di 24 ore dei lavoratori indetto dall’Usb dopo l’annuncio dei datori di lavoro che erogheranno solo lo stipendio e non la tredicesima. Ad assumere la decisione del pagamento parziale è stata Aigi, associazione che raggruppa le aziende dell’indotto, le quali attendono i pagamenti da Acciaierie per i lavori eseguiti in fabbrica, fatturati e scaduti, e lamentano il mancato arrivo di nuovi ordini per i prossimi mesi. Nella lettera di Acciaierie, firmata dai dirigenti Domenico Ponzio e Vincenzo Dimastromatteo (quest’ultimo direttore dello stabilimento di Taranto), si afferma tra l’altro che “il grave danno alla nostra produzione cagionato dalla scarsa o, comunque, incompleta presenza dei vostri addetti allo svolgimento delle prestazioni dei servizi appaltati”. L’inadempimento “ha cagionato alla nostra società una rilevante perdita economica. Non esiteremo – dice Acciaierie – ad addebitarvi tutti i costi e le perdite, dirette e indirette conseguenziali alla ridotta prestazione e riserviamo ogni decisione sulla risoluzione dei contratti o sul riaffidamento dei servizi alla relativa scadenza”. Fonti vicine ad Aigi affermano che nelle ultime ore Acciaierie ha comunicato a poco più di una ventina di aziende
gli avvisi di bonifico, ma si tratterebbe di una somma pari al 20 per cento dello scaduto maturato (le aziende hanno detto in Prefettura che vantano crediti per una settantina di milioni) e in ogni caso resta per il momento la decisione delle imprese di erogare solo lo stipendio e non la tredicesima. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Il giovane cantautore Bresh, si esibisce live

Il 3 Luglio 2025 alla Fiera del Levante di Bari. Radio Norba è Media Partner

Giorgio Panariello in diretta su Radio Norba

Appuntamento giovedì, 27 marzo, alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Calcio, per la Supercoppa Italiana confermata la formula della ‘Final Four’ anche nella prossima stagione

Oggi la decisione dei club in assemblea di Lega. Si attende di conoscere la sede della competizione

Calcio, a Simone Inzaghi la Panchina d’Oro 2023/24. Premio speciale anche per Ancelotti e Gasperini

Il tecnico dell’Inter ha preceduto l’allenatore dell’Atalanta e Vincenzo Italiano, tecnico del Bologna

 
  Diretta

Top News

Scagionato dall’accusa di quadruplice omicidio dopo 46 anni di carcere, risarcimento milionario per un ex pugile giapponese

Ha trascorso 46 anni in carcere prima di essere scagionato dall’accusa di quadruplice omicidio. La storia, riportata dal Guardian, arriva dal Giappone. Iwao Hakamada, 89…

Papa Francesco, i reali d’Inghilterra rinviano la visita. Buckingham Palace: “Decisione legata alla convalescenza del Pontefice”

Re Carlo d’Inghilterra e la regina Camilla non incontreranno Papa Francesco durante la loro visita ufficiale in Italia, in programma dal 7 al 10 aprile.…

Dazi: Trump frena per auto, farmaci e chip. Mattarella all’Europa: “Si può reagire”. La Tesla di Musk dimezza le vendite

Dazi su auto, farmaci e chip: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump cambia idea e frena. Il 2 aprile, dunque, data in cui dovrebbero…

Papa Francesco, monsignor Parolin: “Deve riposare. Il suo lavoro di ufficio proseguirà”

Papa Francesco è tornato a casa, ma ora ha bisogno di riposare per portare avanti la sua convalescenza. Lo ha dichiarato il segretario di Stato…

Locali

Un docufilm sulla vita dell’ex attaccante del Bari, Igor Protti. Dal 31 marzo al via le riprese nel capoluogo

Dal 31 marzo Bari ospiterà le riprese di “Igor. L’eroe romantico del calcio”, docufilm dedicato alla vita dell’ex attaccante biancorosso Igor Protti. La regia è…

Crolla solaio in palazzina a Taranto, macerie sfiorano una culla con dentro bimbo di pochi mesi. Nessun ferito, in corso le verifiche

In una palazzina a Taranto la notte scorsa è crollato il solaio nella stanza da letto di un appartamento al secondo e ultimo piano, dove…

Taranto, uomo trovato in una pozza di sangue sul pianerottolo di casa: si indaga

Un uomo di 34 anni è stato trovato agonizzante in una pozza di sangue, con ferite d’arma da taglio, sul pianerottolo davanti all’ingresso del suo…

Rientrano a Bari con coralli nascosti in valigia, multa da 15mila euro per tre passeggeri fermati in aeroporto

Erano atterrati all’aeroporto di Bari dalle Mauritius, dall’Indonesia e dalle Maldive, nascondendo nelle valigie otto coralli, appartenenti a tre specie protette, sprovvisti dei certificati di…

Made with 💖 by Xdevel