Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Ex Ilva, esposto cittadini su emissioni: dopo dieci anni la fabbrica inquina ancora

A dieci anni dal sequestro degli impianti dell’area a caldo, l’ex Ilva “continua a inquinare” e si riscontra ancora “la presenza di diossina e pcb nelle uova e nelle cozze”. È quanto sostengono gli autori – cittadini e attivisti – di un nuovo esposto alla Procura della Repubblica contro Acciaierie d’Italia, presentato dopo una marcia partita dal Tribunale per raggiungere gli uffici giudiziari di viale Magna Grecia sotto la sigla “Taranto Libera”.


A distanza di dieci anni dal sequestro disposto dal gip Patrizia Todisco, “oggi – sottolinea Luciano Manna di Veraleaks, uno dei promotori dell’iniziativa – le emissioni dagli impianti sono le stesse di ieri. Continuano gli slopping, le emissioni dagli altoforni, dalle cokerie, dall’agglomerato. L’avvelenamento delle sostanze alimentari è un reato che è stato già condannato nel processo Ambiente svenduto, quindi vogliamo sapere di chi sono le sostanze inquinanti e cancerogene che arrivano sulle nostre tavole tramite gli alimenti della filiera locale”.


Nell’esposto si sostiene che “in campioni di uova di gallina prelevati il 10 giugno 2021 e il 9 settembre 2021 da due aziende avicole di Taranto che distano poco più di 10 chilometri dall’area industriale sono stati oltrepassati i limiti di azione per il pcb diossina simile”. Passando “ai mitili – viene denunciato – si riconferma nel 2022 la critica persistenza degli stessi inquinanti con il superamento del limite di azione per il parametro pcb e del limite massimo per il parametro sommatoria diossine+pcb”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Sophie and the Giants, ecco il nuovo singolo

Esce oggi “We own the night”

Khaby Lame diventa italiano

Il re di TikTok ha pronunciato il suo giuramento da cittadino italiano a Chivasso, il comune che lo ha accolto 20 anni fa …

Sport

Europei di Atletica, nozze d’oro per Tamberi: primo posto sul podio dedicato alla fidanzata che sposerà a settembre

Stasera a Monaco di Baviera lo raggiungono gli amici per festeggiare l'addio al celibato

Mercato, la Juventus stringe per Depay. Napoli, tre colpi per Spalletti. Inter, Akanji per la difesa

Per i partenopei ufficiale Simeone, visite mediche per Raspadori e Ndombele

Leggerissime

Belen mostra la pancia ai followers

I fan sognano una nuova gravidanza per lei che scrive: "Ho preso 4 kg in più anche di felcità"

 
  Diretta

Top News

Dopo la lite e le minacce si dimette il capo di Gabinetto del Campidoglio Albino Ruberti

Sul caso interviene anche Enrico Letta e il candidato Francesco de Angelis si ritira E’ diventato un caso politico nazionale. Una lite a Frosinone, con…

Si impenna il prezzo del gas

Gazprom chiude per tre giorni le forniture di Nord Stream e i listini salgono fino a 262,78 euro Nuova preoccupante impennata del prezzo del  gas.…

Guerra Ucraina, ok di Putin a missione Aiea a Zaporizhzhia a condizioni di Kiev e Onu

Il presidente russo Vladimir Putin nel corso di una telefonata con il leader francese Emmanuel Macron, ha avvertito che i bombardamenti sulla centrale nucleare di…

Nubifragi, Veneto e Toscana dichiarano lo stato d’emergenza. Due morti a Lucca e Carrara. Allarme meteo fino a domani

Emergenza nubifragi al centro-nord. Due morti a Lucca e Carrara. Persone colpite da alberi sradicati dalle trombe d’aria. Anche altri feriti si registrano in Toscana. Sfollate…

Locali

Carabiniere in pensione muore annegato nel Tarantino

Un uomo di 70 anni, carabiniere in pensione, originario della Campania, è morto annegato nelle acque della Marina di Manduria, a Torre Borraco, in provincia…

Manovre spericolate col Suv a Lecce, ritirata patente a 47enne

In preda – ha detto alla polizia locale – ad “un’euforia d’amore” un automobilista, nella tarda serata di ieri, ha movimentato il centro di Lecce…

Maltempo: allerta gialla in Puglia per rischio idrogeologico

Allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali su Puglia centrale adriatica, Puglia centrale bradanica e Bacini del Lato e del Lenne dalle ore 14:00 di…

Covid: in Puglia tasso di positività stabile al 14,1%, cinque decessi

In Basilicata 282 casi e nessuna vittima In Puglia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.539 nuovi casi di positività al Covid su 10.846…

Made with 💖 by Xdevel