Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Ex Ilva, fissata per il 18 aprile dal tribunale di Milano l’udienza sull’ammissibilità della ‘class action’ di 136 cittadini tarantini

Il tribunale di Milano ha fissato per il prossimo 18 aprile l’udienza collegiale che dovrà esprimersi sull’ammissibilità della ‘class action’ risarcitoria proposta contro l’ex Ilva di Taranto da 136 cittadini residenti nel capoluogo ionico e in Comuni limitrofi. A riferirlo è l’associazione ‘Genitori Tarantini’, promotrice dell’azione inibitoria collettiva presentata allo stesso tribunale, che ha poi sospeso il giudizio in attesa della sentenza della Corte di Giustizia europea, alla quale i giudici milanesi si sono rivolti chiedendo di stabilire se le norme cosiddette ‘salva-Ilva’ siano o meno compatibili con il diritto comunitario.

Questa ‘class action’, secondo l’associazione ‘Genitori Tarantini’, ha “un formale fine risarcitorio, in quanto chiede al giudice di liquidare una somma di danaro a ciascuno dei ricorrenti per compensare la violazione del loro diritto alla salute e al sereno e tranquillo svolgimento della loro vita familiare, entrambi lesi dal grave inquinamento prodotto dagli impianti siderurgici”. Sarà il tribunale, sempre secondo l’associazione, a stabilire l’ammontare del risarcimento pro capite “all’esito del complesso giudizio”. Sono chiamate a pagare, hanno sottolineato i ‘Genitori Tarantini’, Ilva in amministrazione straordinaria, Acciaierie d’Italia e la società che la controlla. La stessa somma di denaro verrebbe poi liquidata a ciascun aderente alla ‘class action’. L’associazione ha poi ricordato che “avranno diritto di aderire tutti i residenti a Taranto e Comuni limitrofi, cioè circa 250mila persone”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel