Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Ex Ilva, fissata per il 18 aprile dal tribunale di Milano l’udienza sull’ammissibilità della ‘class action’ di 136 cittadini tarantini

Il tribunale di Milano ha fissato per il prossimo 18 aprile l’udienza collegiale che dovrà esprimersi sull’ammissibilità della ‘class action’ risarcitoria proposta contro l’ex Ilva di Taranto da 136 cittadini residenti nel capoluogo ionico e in Comuni limitrofi. A riferirlo è l’associazione ‘Genitori Tarantini’, promotrice dell’azione inibitoria collettiva presentata allo stesso tribunale, che ha poi sospeso il giudizio in attesa della sentenza della Corte di Giustizia europea, alla quale i giudici milanesi si sono rivolti chiedendo di stabilire se le norme cosiddette ‘salva-Ilva’ siano o meno compatibili con il diritto comunitario.

Questa ‘class action’, secondo l’associazione ‘Genitori Tarantini’, ha “un formale fine risarcitorio, in quanto chiede al giudice di liquidare una somma di danaro a ciascuno dei ricorrenti per compensare la violazione del loro diritto alla salute e al sereno e tranquillo svolgimento della loro vita familiare, entrambi lesi dal grave inquinamento prodotto dagli impianti siderurgici”. Sarà il tribunale, sempre secondo l’associazione, a stabilire l’ammontare del risarcimento pro capite “all’esito del complesso giudizio”. Sono chiamate a pagare, hanno sottolineato i ‘Genitori Tarantini’, Ilva in amministrazione straordinaria, Acciaierie d’Italia e la società che la controlla. La stessa somma di denaro verrebbe poi liquidata a ciascun aderente alla ‘class action’. L’associazione ha poi ricordato che “avranno diritto di aderire tutti i residenti a Taranto e Comuni limitrofi, cioè circa 250mila persone”.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music