Ascolta Guarda
BANNER BAGLIONI

Ex Ilva, i sindacati lavorano a una manifestazione davanti a Palazzo Chigi. Convocati per mercoledì i vertici degli enti locali

I sindacati metalmeccanici sono al lavoro per intraprendere un percorso di iniziative pubbliche con l’obiettivo di cambiare l’attuale governance dell’ex Ilva di Taranto. Per mercoledì mattina alle 9.30 sono stati convocati nella sede della Provincia ionica i vertici degli enti locali, a partire dal governatore della Puglia, Michele Emiliano, e dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. L’obiettivo è programmare una giornata di mobilitazione davanti a Palazzo Chigi entro il prossimo 13 gennaio. Il cambio di governance, secondo i sindacati, è necessario per “garantire una transizione ecologica e sociale di un territorio che inevitabilmente non può continuare a subire ricatti da parte di Arcelor Mittal”. “È inaccettabile”, sempre secondo i sindacati, “che il governo Meloni ceda alle pressioni della multinazionale e conceda ulteriori risorse pubbliche senza un indirizzo chiaro sul futuro ambientale e occupazionale del sito di Taranto”.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Gli italiani usano il web sempre più

Giovanissimi e donne hanno aumentato l’uso di internet per la ricerca. Tra le tematiche preferite arte, musica, sport, fitness e benessere personale …

Festa dei nonni, in quasi due famiglie su tre salvano il bilancio familiare

Accudiscono i nipoti, preparano i pasti, aiutano i figli nelle attività

 
  Diretta

Top News

Autobus cade giù da cavalcavia a Mestre, 21 morti e 15 feriti, molti sarebbero giovani

Aperta un’inchiesta: autista esperto, ipotesi malore o colpo di sonno È di 21 morti e 15 feriti, di cui 5 in gravi condizioni, il bilancio…

Il Nobel per la Fisica assegnato a tre pionieri “dell’infinitamente piccolo”

I segnali più brevi mai creati dall’uomo consegneranno il Nobel per la Fisica ai loro inventori: il premio dell’edizione 2023 è stato assegnato al francese ma…

Meloni al Festival delle Regioni: “L’autonomia procederà senza stop e c’è un’orizzonte di legislatura per le riforme”. Tensioni al corteo di protesta

La premier Giorgia Meloni arriva a Torino, per il Festival delle Regioni, in un clima segnato anche dalle proteste, con un corteo di 300 giovanissimi…

Sospesi i due studenti 17enni del “Romanazzi”: avevano sparato pallini di plastica contro il prof con pistola giocattolo

Il ministro Valditara: “Aiutare i bulli a capire gli errori” Una sospensione compresa tra i 7 e i 14 giorni. È la decisione presa dal…

Locali

Viaggiava in autostrada con oltre 4 chili di cocaina: arrestato 48enne romano a Canosa di Puglia

Viaggiava a zig-zag sull’autostrada A14 alla guida di un monovolume, quando è stato fermato all’altezza di Canosa di Puglia dalla polizia stradale di Trani. Un…

Fatture false per 50 milioni di euro, perquisizioni in varie regioni tra cui la Puglia

Perquisizioni anche in Puglia nell’indagine della Guardia di Finanza di Milano, coordinata dalla procura della Repubblica di Monza, per una presunta frode fiscale nel settore…

Stellantis Melfi, per la prima volta in Italia si produrranno auto straniere. Esultano i sindacati per il rilancio della fabbrica

Svolta storica per lo stabilimento Stellantis di Melfi. Dall’ultimo quadrimestre del 2024 saranno prodotte auto tedesche e francesi. Si partirà con il marchio Ds, derivato…

Spari al prof, per i ragazzi sospesi predisposto un progetto rieducativo. La dirigente: “In linea con le parole del Ministro”

La sospensione fino a 14 giorni da scuola per i due studenti dell’istituto Romanazzi di Bari, che hanno portato e usato a scuola una pistola…

Made with 💖 by Xdevel