Ascolta Guarda

Ex Ilva, i sindacati scrivono al prefetto: “Da lunedì badge disattivato per chi non ha il Green Pass”. L’azienda smentisce: “Legge applicata dal 15 ottobre”

Il Green Pass è oggetto di polemiche tra Acciaierie d’Italia, ex Ilva, e i sindacati metalmeccanici. In una lettera inviata al prefetto di Taranto, Demetrio Martino, le organizzazioni sindacali hanno denunciato l’esistenza di una lettera con cui l’azienda avrebbe comunicato ai lavoratori sprovvisti di certificazione, a partire da lunedì, la disattivazione del badge e la collocazione in cassa integrazione ordinaria. I sindacati hanno anche annunciato una mobilitazione in autoconvocazione davanti alla Prefettura ionica proprio per lunedì in assenza di un ritiro delle disposizioni aziendali. L’azienda, secondo loro, così facendo avrebbe disatteso quanto previsto dalla procedura interna e dal decreto legge del governo, che prevede l’obbligo di Green Pass nei luoghi di lavoro pubblici e privati a partire dal 15 ottobre, venerdì prossimo. I sindacati hanno anche ricordato l’intesa raggiunta con Acciaierie d’Italia il 5 ottobre. In quella circostanza l’azienda aveva dato la propria disponibilità a eseguire tamponi gratuiti per lavoratori non vaccinati con test da effettuare in laboratori e farmacie convenzionate.

Poche ore dopo, però, è stata la stessa azienda a smentire quanto sostenuto dai sindacati. “La data di entrata in vigore della prescrizione”, si legge in una nota, “è, come noto, il 15 ottobre e come tale sarà applicata”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Celine Dion, concerti annullati per motivi di salute

La cantante, che soffre di una rara patologia neurologica, ha avuto un peggioramento

Musica, è morta Tina Turner

A dare l'annuncio il suo portavoce: "Si è spenta serenamente dopo una lunga malattia"

Sport

Juventus, anticipata a domani l’udienza sulla manovra stipendi. Si va verso il patteggiamento

Il processo sportivo davanti al Tribunale federale nazionale era stato inizialmente fissato per il 15 giugno

Calcio, playoff di serie B. La semifinale sarà Südtirol – Bari, andata il 29 maggio a Bolzano

La gara di ritorno si giocherà il 2 giugno al San Nicola La semifinale di andata per i playoff di serie B sarà Südtirol-Bari e…

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Spagna, il premier Sanchez scioglie il Parlamento: elezioni anticipate il 23 luglio. Stop dei socialisti, avanti la destra

Sconfitta pesante, in Spagna, alle amministrative, per i socialisti del premier Pedro Sánchez che stamani ha presentato le dimissioni. Questa mattina presto ha chiesto un incontro…

Prof accoltellata da uno studente nel Milanese, i carabinieri: “Lo abbiamo trovato con la testa tra le mani”

Come in una scuola americana. La scena sembrava proprio quella, come raccontano gli studenti di un istituto di secondo grado di Abbiategrasso, nel Milanese, dove…

Lago Maggiore, barca affonda durante un compleanno a causa del maltempo, quattro morti

Tragedia ieri nelle acque del Lago Maggiore, vicino Lisanza, in provincia di Varese. Una barca con 24 persone a bordo si è capovolta ed è…

Turchia, Erdogan presidente per altri 5 anni, ma l’opposizione è più forte

In Spagna successo della destra alle amministrative Erdogan vince il ballottaggio e si conferma presidente della Turchia fino al 2028. Tuttavia, secondo i dati della…

Locali

Playoff Serie B, Bari beffato nel finale dal Sudtirol. Biancorossi costretti a vincere al ritorno

Bari beffato sul filo di lana nell’andata della semifinale dei playoff di Serie B. Il gol di testa di Rover al 92′ ha consentito al…

Incidente sul lavoro a Capurso, operaio muore folgorato

Incidente mortale sul lavoro a Capurso, nel Barese. Un operaio di 58 anni è rimasto folgorato. L’uomo stava eseguendo lavori di ristrutturazione in un capannone…

Frontale sulla Santeramo-Altamura, un altro morto sulle strade pugliesi

Ennesimo incidente stradale mortale, in Puglia. Dopo le quattro tragiche morti di ieri, un uomo di 32 anni, Antonello Lillo, originario di Altamura, nel Barese,…

Moto contro auto in Puglia, quattro centauri morti in poche ore in due diversi incidenti

È di quattro morti e tre feriti il bilancio di due incidenti stradali, in Puglia, domenica pomeriggio. Le vittime erano tutte a bordo di motociclette…

Made with 💖 by Xdevel