Ascolta Guarda

Ex Ilva, il Mimit: “Per l’indotto agevolazioni e fondo sostegno. Sul credito priorità alle aziende che non hanno interrotto i servizi”

Agevolazioni fiscali e sostegno alle imprese dell’indotto dell’ex Ilva. È quanto annunciato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy al termine dell’incontro in videoconferenza con i sindacati per fare il punto sulla situazione dell’indotto del siderurgico tarantino. “La prededucibilità dei crediti delle imprese dell’indotto sarà confermata”, si legge in una nota, “eliminando quelle differenziazioni  che in passato hanno generato difficoltà interpretative e applicative e provocato discriminazioni all’interno della platea”. Priorità, si legge ancora, verrà data “alle imprese che hanno erogato le proprie prestazioni, senza soluzione di continuità, sino al giorno della decretazione dell’amministrazione straordinaria”. Allo studio c’è un Fondo di sostegno per le stesse imprese dell’indotto.

Il ministero ha anche fatto sapere di essere al lavoro per un “accesso agevolato delle imprese dell’indotto al Fondo di garanzie per le piccole e medie imprese”. “Sarà previsto”, si legge, “l’esonero dal pagamento delle commissioni ‘una tantum’ per l’accesso al Fondo e per il mancato perfezionamento delle operazioni garantite. Per la misura della garanzia diretta sarà previsto un innalzamento all’80% per tutte le operazioni. Per quanto riguarda le operazioni di riassicurazione, la copertura del Fondo di Mediocredito Centrale sarà incrementata fino al 90% sulle garanzie rilasciate in prima istanza dai confidi non superiori all’80%”.

Il Fondo di sostegno per le imprese dell’indotto, invece, prevede “un contributo, nell’ambito del ‘de minimis’, per abbattere gli interessi che le aziende dovranno corrispondere sui mutui per nuova liquidità”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Inter, è il giorno della grande festa per il 20° scudetto

Tifosi attendono i calciatori già ore prima fuori San Siro con cori e fumogeni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Colpito da una gru, operaio precipita e muore in Friuli

Un operaio di 69 anni è morto in un incidente sul lavoro martedì mattina a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, all’esterno di un capannone…

Attacco nella metropolitana di Londra con una spada, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti è il bilancio di un’aggressione avvenuta martedì mattina a Londra, nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, in una…

Casa Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. Il doppio della pena per la compagna. L’accusa è di riciclaggio

L’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, è stato condannato a 2 anni e 8 mesi nel processo legato all’acquisto di un appartamento a Montecarlo. Lo…

Europee, la polemica del con o senza nome. Vannacci: “Per me scrivete solo ‘generale'”

Ultimo metro nella corsa ai candidati alle Europee. Il leader di Iv, Matteo Renzi, deciderà nelle prossime ore. L’ultima polemica invece è per la mossa della…

Locali

Latte in polvere diluito per errore col vino, bimbo di 4 mesi in coma etilico a Brindisi

Un bimbo di 4 mesi è stato ricoverato in coma etilico all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Secondo quanto si è appreso, ci sarebbe stato…

Bevono bibita e si sentono male, quattro persone in ospedale nel Brindisino

Domenica sera a Francavilla Fontana, nel Brindisino, quattro persone, un adulto e tre ragazzini, si sono sentiti male dopo aver bevuto una bibita confezionata a…

Europee, Vendola candida l’ex assessore all’Ambiente della Regione Puglia esautorata da Emiliano

“Annuncio la candidatura di Anna Grazia Maraschio alle europee”. Lo ha detto il presidente di Sinistra Italiana, Nichi Vendola, nel corso di una conferenza stampa…

Braccio di ferro tra Emiliano e la commissione Antimafia: il governatore pugliese rinvia per due volte l’audizione

Non si sottrae all’audizione ma la rinvia, offrendo le proprie date come disponibili. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, convocato in Commissione parlamentare Antimafia…

Made with 💖 by Xdevel