Ascolta Guarda

Ex Ilva, il ministro Urso: “C’è urgenza di un intervento drastico, Mittal scarica oneri ma vuole privilegi: è inaccettabile”

Sull’ex Ilva “c’è l’urgenza di un intervento drastico che segni una svolta netta rispetto alle vicende per nulla esaltanti degli ultimi 10 anni”. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nel corso di una informativa al Senato ricordando che “nulla di quello che era stato programmato e concordato è stato realizzato. Nessuno degli impegni presi è stato mantenuto”. Quindi “intendiamo invertire la rotta cambiando equipaggio”.

“Arcelor Mittal si è dichiarata disponibile ad accettare di scendere in minoranza ma non a contribuire finanziariamente in ragione della propria quota, scaricando l’intero onere finanziario sullo Stato ma, nel contempo, reclamando il privilegio concesso negli originali patti tra gli azionisti realizzati quando diedero vita alla società Acciaierie d’Italia di condividere in ogni caso la governance, così da condizionare ogni ulteriore decisione. Cosa che non è accettabile né percorribile sia nella sostanza che alla luce dei vincoli europei sugli aiuti di Stato – ha proseguito il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, al Senato – abbiamo quindi dato mandato ad Invitalia e al suo team di legali di esplorare ogni possibile conseguente soluzione”. “Sono ore decisive per garantire, nell’immediato, in assenza di impegno del socio privato, la continuità della produzione, e la salvaguardia dell’occupazione, nel periodo necessario a trovare altri investitori di natura industriale”.

Il governo intende sviluppare “un piano siderurgico nazionale” costruito su quattro poli complementari “attraverso un progressivo rinnovamento, modernizzazione e specializzazione degli impianti esistenti”: Taranto, Terni, Piombino e le acciaierie del Nord Italia. All’Aula Urso ha citato in primis Taranto “che dovrà riaffermare il ruolo di campione industriale, con una filiera produttiva con l’intero ciclo, dal minerale al prodotto finito”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leonardo Lamacchia in diretta su Radio Norba

Sarà con noi giovedì, 14 novembre, dalle 16 con Rosaria e Daniele

Brunori Sas, ecco “Il morso di Tyson”

Il singolo esce alla vigilia del ritorno sul ring di Mike Tyson

Sport

Calcio, il 5 dicembre si svolgerà il sorteggio dei gironi del Mondiale per Club

Il torneo si svolgerà negli Stati Uniti nel 2025, dal 15 giugno al 13 luglio. Parteciperanno 32 squadre

Calcio, l’Italia a Coverciano per preparare le sfide con Belgio e Francia. Out Ricci, convocato Locatelli

Il C.T. Spalletti in conferenza stampa: “Dobbiamo dare continuità a quanto fatto finora”

Leggerissime

Donne Amiche della Terra, il premio Coldiretti alle imprenditrici. In Puglia va all’uva “internazionale” di Teresa Diomede

Con la cooperativa agricola Racemus di Rutigliano, nel Barese, si è aggiudicata la categoria "Donne e Made in Italy nel mondo" …

Da campione olimpico di tuffi a magliaio, la seconda vita dell’inglese Tom Daley

La mostra inaugurata a Tokyo, il ricavato della vendita delle creazioni sarà devoluto a un'organizzazione LgBtQ+ di cui è attivista

 
  Diretta

Top News

Migranti, Elon Musk: “Quei giudici se ne devono andare”. Usa, Trump lo nomina capo dipartimento anti-sprechi

L’uomo più ricco e potente del mondo, il neo capo del dipartimento Usa per l’efficienza governativa (Doge), Elon Musk, irrompe nella polemica tra magistrati e…

Niente cinema, regalo di Natale ai bambini né cena con gli amici: la povertà è anche emotiva per un decimo degli italiani

Essere poveri significa anche non poter comprare il regalo di Natale ai propri bambini, o evitare gli amici per risparmiare. Anche il cinema diventa un…

Autonomia differenziata, a metà dicembre la sentenza della Consulta. Accolti i contro-ricorsi di Piemonte, Lombardia e Veneto

Lo scontro sull’Autonomia differenziata arriva alla Corte costituzionale, che dovrà pronunciarsi su questioni di costituzionalità sollevate dai ricorsi di Puglia, Toscana, Sardegna e Campania che…

Bruxelles, congelata la conferma di Raffaele Fitto alla vicepresidenza esecutiva della Commissione Ue

Stop alla conferma del quasi ex ministro, Raffaele Fitto, come commissario e vicepresidente della Commissione Ue. La decisione verrà maturata nelle prossime ore, o forse…

Locali

Trasportavano 350 chili di bombe pronte a far esplodere gli sportelli bancomat: due arresti a Minervino murge

Viaggiavano a bordo di un furgone che trasportava 350 chili di ordigni di vario tipo, tra cui quelli usati per gli assalti agli erogatori automatici…

Vasto incendio in azienda rifiuti a Palo del colle. Fiamme visibili dalla statale 96, al lavoro 30 vigili del fuoco, serviranno giorni per spegnere il rogo

Un enorme incendio sta divampando dalla notte scorsa nel capannone della ditta Ecogreen planet Srl che si occupa di rifiuti nella zona industriale di Palo…

Ex Ilva, il processo in Cassazione il 17 dicembre. Codacons: “Incombe la prescrizione, effetti devastanti”

Il caso ex Ilva torna a essere discusso in Corte di Cassazione il prossimo 17 dicembre, dopo il ricorso proposto dalCodacons contro la sentenza, dello…

Calcio, il Lecce presenta il nuovo allenatore Giampaolo: “Grande opportunità, ho accettato per caratteristiche giocatori”

“Lecce, per me, è una grande opportunità dopo due anni di assenza”. Si è presentato così alla stampa Marco Giampaolo, il nuovo allenatore del Lecce,…

Made with 💖 by Xdevel