Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Ex Ilva, il ministro Urso: “Riequilibrare la governance”. La Uil Taranto: “Comunità stanca, Mittal vada via”

Riequilibrare la governance dell’ex Ilva. È la necessità ribadita in un’intervista dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. “Siamo in un confronto serrato con i sindacati, i sindaci e i governatori”, ha spiegato, “Li ho ascoltati e abbiamo condiviso alcuni strumenti”. “Lo Stato”, ha aggiunto Urso, “ci ha messo molto denaro, metterà altri due miliardi, ma noi abbiamo il dovere di sapere come queste risorse saranno spese effettivamente per recuperare il declino”. Il ministro ha poi concluso affermando che “oggi la produzione dell’ex Ilva, Acciaierie d’Italia, non è in condizione di poter reggere uno stabilimento e una produzione come quella che l’Italia merita”.

Intanto la Uil Taranto auspica l’uscita di Arcelor Mittal dalla gestione del siderurgico. “Siamo stanchi di essere illusi e violentati”, ha scritto in una nota il coordinatore provinciale, Pietro Pallini, aggiungendo che “la credibilità della multinazionale è pressoché nulla”. Pallini ha ricordato “gli ultimi accadimenti: quello di mettere alla porta 145 aziende appaltatrici e con esse 25mila lavoratori, quello di disertare il vertice convocato dai ministri Urso e Calderone lo scorso 17 novembre e la mancanza del numero legale in occasione dell’assemblea dei soci convocata d’urgenza il 25 novembre e poi slittata al 2 dicembre”.

Domani, intanto, dalle 14 alle 17 una banda suonerà marce funebri davanti alla fabbrica per omaggiare gli operai morti sul lavoro. Lo ha annunciato Cosimo Semeraro, presidente del Comitato 12 Giugno-Vittime del lavoro, del dovere e del volontariato ed ex dipendente Ilva ammalatosi di asbestosi. Domani, infatti, ricorre il decimo anniversario della morte di Francesco Zaccaria, 29enne operaio del siderurgico rimasto intrappolato nella cabina-guida di una gru caduta in mare al passaggio di un tornado. La mattina, invece, è in programma un’iniziativa nella scuola media di Statte colpita da una tromba d’aria nel novembre del 2012. Oltre ai danni materiali, in quella circostanza, sono rimasti feriti alcuni bambini.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, l’Inter espugna il campo del Lecce. Crisi Juve: KO anche con il Como

Nerazzurri a +10 sul Milan, che domani ospiterà il Parma. Alle 20.45 è in programma Cagliari-Lazio

Leggerissime

Giornata internazionale della Lingua Madre, nasce il coordinamento Lingue regionali. Gli esperti: “Hanno il diritto di essere parlate”

Sono otto i dialetti considerati che non rientrano nella legge statale di tutela delle minoranze linguistiche

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Napoli, il piccolo Domenico non ce l’ha fatta. Addio al bimbo a cui hanno trapiantato un cuore bruciato

Il bimbo di due anni a cui era stato trapiantato un cuore danneggiato il 23 dicembre scorso è morto nell’ospedale Monaldi di Napoli . Lo…

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Locali

Assalto al bancomat a Casalvecchio di Puglia, il sindaco del comune foggiano: “Resteremo senza banca”

Una violenta esplosione ha fatto saltare in aria, nella notte, lo sportello bancomat della filiale della banca Credem a Casalvecchio di Puglia, comune di 1.600…

Lavoro: un neo-assunto su 4 non è italiano. In Basilicata +306% nel 2025, il doppio della media nazionale

Sono sempre di più gli occupati stranieri nel mercato del lavoro italiano. Nel 2025, un neoassunto su 4 è immigrato, sfiorando quota 1 milione e…

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music