Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Ex Ilva, il ministro Urso: “Riequilibrare la governance”. La Uil Taranto: “Comunità stanca, Mittal vada via”

Riequilibrare la governance dell’ex Ilva. È la necessità ribadita in un’intervista dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. “Siamo in un confronto serrato con i sindacati, i sindaci e i governatori”, ha spiegato, “Li ho ascoltati e abbiamo condiviso alcuni strumenti”. “Lo Stato”, ha aggiunto Urso, “ci ha messo molto denaro, metterà altri due miliardi, ma noi abbiamo il dovere di sapere come queste risorse saranno spese effettivamente per recuperare il declino”. Il ministro ha poi concluso affermando che “oggi la produzione dell’ex Ilva, Acciaierie d’Italia, non è in condizione di poter reggere uno stabilimento e una produzione come quella che l’Italia merita”.

Intanto la Uil Taranto auspica l’uscita di Arcelor Mittal dalla gestione del siderurgico. “Siamo stanchi di essere illusi e violentati”, ha scritto in una nota il coordinatore provinciale, Pietro Pallini, aggiungendo che “la credibilità della multinazionale è pressoché nulla”. Pallini ha ricordato “gli ultimi accadimenti: quello di mettere alla porta 145 aziende appaltatrici e con esse 25mila lavoratori, quello di disertare il vertice convocato dai ministri Urso e Calderone lo scorso 17 novembre e la mancanza del numero legale in occasione dell’assemblea dei soci convocata d’urgenza il 25 novembre e poi slittata al 2 dicembre”.

Domani, intanto, dalle 14 alle 17 una banda suonerà marce funebri davanti alla fabbrica per omaggiare gli operai morti sul lavoro. Lo ha annunciato Cosimo Semeraro, presidente del Comitato 12 Giugno-Vittime del lavoro, del dovere e del volontariato ed ex dipendente Ilva ammalatosi di asbestosi. Domani, infatti, ricorre il decimo anniversario della morte di Francesco Zaccaria, 29enne operaio del siderurgico rimasto intrappolato nella cabina-guida di una gru caduta in mare al passaggio di un tornado. La mattina, invece, è in programma un’iniziativa nella scuola media di Statte colpita da una tromba d’aria nel novembre del 2012. Oltre ai danni materiali, in quella circostanza, sono rimasti feriti alcuni bambini.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Primo esodo estivo con tempo incerto, l’afa ha le ore contate

Sono circa 13 milioni gli italiani che si sono messi in viaggio in questo primo fine settimana di esodo estivo. Traffico intenso su strade e…

Salerno, non ce l’ha fatta il bimbo caduto in piscina giovedì scorso

Non ce l’ha fatta il bambino di 7 anni che, nella giornata di giovedì, era rimasto coinvolto in un grave incidente in una piscina di…

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

Locali

Ritrovata a Brindisi l’auto rubata agli autori del libro su Gaza

E’ stata ritrovata ieri sera, a pochi chilometri dal luogo del furto, la Fiat panda rubata lo scorso 23 luglio a Brindisi ai due autori…

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Made with 💖 by Xdevel