Ascolta Guarda

Ex Ilva, la protesta delle associazioni: “No al baratto salute-lavoro”. Consegnato al prefetto un documento contro il decreto

 “No all’immunità penale per chi inquina”, “No al rigassificatore”, “Taranto: una macchia sulla coscienza collettiva dell’umanità”, “No al baratto salute-lavoro”. Sono le scritte sugli striscioni mostrati oggi durante un sit-in sotto la
Prefettura di Taranto organizzato da un coordinamento di movimenti ambientalisti e associazioni di categoria per dire
“no” all’ultimo decreto salva-Ilva che concede un ulteriore finanziamento di 680 milioni di euro all’azienda siderurgica a
corto di liquidita’ (convertibile in un futuro non precisato in aumento di capitale) e ripristina lo scudo penale. Hanno
partecipato anche alcuni esponenti politici e studenti di scuole superiori. Tra le mani di uno dei manifestanti, la copertina della Costituzione italiana infilzata da un coltello e macchiata di colore rosso-sangue. Una delegazione del coordinamento, di cui fanno parte, tra gli altri, Peacelink, Genitori Tarantini, Giustizia per Taranto, LiberiAmo Taranto, Tamburi combattenti, Taranto Respira e Wwf Taranto, è stata ricevuta dal Prefetto Demetrio Martino. Presente anche una rappresentanza di malati oncoematologici. Gli attivisti hanno consegnato un documento “che – e’ stato spiegato – motiva l’opposizione alla norma salva-Ilva e all’ipotesi di nuovo rigassificatore galleggiante e avanzera’ la richiesta di partecipazione democratica alla progettazione della transizione ecologica per Taranto con i nuovi fondi europei del Just Transition Fund”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Premio Strega 2023, poco Sud e molta Capitale tra i dodici finalisti. Più della metà sono donne

L'anno scorso il premio letterario fu vinto dal pugliese Desiati, quest'anno tra i finalisti una campana e una calabrese

La confessione di Adele: “Bevevo 4 bottiglie di vino al giorno”

La cantante durante un concerto ha svelato il suo vizio durante il lockdown

Leggerissime

Aurora Ramazzotti è mamma: è nato Cesare

Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker sono diventati nonni

Pozzuoli, a scuola con i jeans strappati: “copriteli con il nastro adesivo”

Il provvedimento del liceo Majorana di Monterusciello suscita le proteste di ragazzi e genitori

 
  Diretta

Top News

Russia, giornalista americano del Wall Street Journal arrestato per spionaggio

Un giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, 32 anni, è stato arrestato a Ekaterinburg, in Russia. È accusato di spionaggio. Gershkovich è regolarmente…

Germania, la visita di re Carlo III: per la prima volta un sovrano britannico al parlamento tedesco. E scherza sul calcio

Rinnovare un’amicizia speciale tra i due Paesi. Si è dimostrato all’altezza del suo compito re Carlo III davanti al Parlamento tedesco, la prima volta di…

Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele. Era ricoverato per controlli da lunedì

Silvio Berlusconi ha lasciato l’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato da lunedì per effettuare delle visite di controllo, che si sono protratte per alcuni giorni.…

Papa Francesco, prima notte al Gemelli di Roma per un’infezione respiratoria: forse una lieve bronchite

Dall’ospedale assicurano che la salute del Pontefice non desta preoccupazione Prima notte al Policlinico Gemelli di Roma per Papa Francesco, ricoverato ieri per un’infezione respiratoria, come…

Locali

Domani il concerto dei Maneskin a Bari, varato il piano mobilità

Domani 31 marzo, con inizio alle ore 21.00, all’interno del “Palaflorio”, in viale Archimede, si svolgerà il concerto musicale “MÅNESKIN – Louds Kids Tour 2023”…

Guerra tra clan per lo spaccio al quartiere Madonnella di Bari, la Cassazione conferma le condanne

Sono definitive le sentenze di condanna a sei dei nove imputati al processo sulla guerra di mala tra i clan Di  Cosimo – Rafaschieri, Parisi…

Addio a Foggia a frate Marcucci, assistette San Pio nella sua ultima messa nel 1968

Assistente di San Pio nell’ultima messa celebrata dal frate con le stimmate il 22 settembre del 1968, è morto a Foggia padre Leonardo Marcucci all’età…

Foggia, furto nel rione Candelaro. Don Antonio: “Non ci arrendiamo”. Stasera l’incontro con le forze dell’ordine

Furti e vandalismo nel rione Candelaro di Foggia. Ma don Antonio Carbone, parroco della chiesa Sacro Cuore di Gesù, non intende mollare. Nemmeno dopo l’ultimo,…

Made with 💖 by Xdevel