Ascolta Guarda

Ex Ilva, la protesta delle associazioni: “No al baratto salute-lavoro”. Consegnato al prefetto un documento contro il decreto

 “No all’immunità penale per chi inquina”, “No al rigassificatore”, “Taranto: una macchia sulla coscienza collettiva dell’umanità”, “No al baratto salute-lavoro”. Sono le scritte sugli striscioni mostrati oggi durante un sit-in sotto la
Prefettura di Taranto organizzato da un coordinamento di movimenti ambientalisti e associazioni di categoria per dire
“no” all’ultimo decreto salva-Ilva che concede un ulteriore finanziamento di 680 milioni di euro all’azienda siderurgica a
corto di liquidita’ (convertibile in un futuro non precisato in aumento di capitale) e ripristina lo scudo penale. Hanno
partecipato anche alcuni esponenti politici e studenti di scuole superiori. Tra le mani di uno dei manifestanti, la copertina della Costituzione italiana infilzata da un coltello e macchiata di colore rosso-sangue. Una delegazione del coordinamento, di cui fanno parte, tra gli altri, Peacelink, Genitori Tarantini, Giustizia per Taranto, LiberiAmo Taranto, Tamburi combattenti, Taranto Respira e Wwf Taranto, è stata ricevuta dal Prefetto Demetrio Martino. Presente anche una rappresentanza di malati oncoematologici. Gli attivisti hanno consegnato un documento “che – e’ stato spiegato – motiva l’opposizione alla norma salva-Ilva e all’ipotesi di nuovo rigassificatore galleggiante e avanzera’ la richiesta di partecipazione democratica alla progettazione della transizione ecologica per Taranto con i nuovi fondi europei del Just Transition Fund”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Domenico Modugno, un nuovo disco a trent’anni dalla sua scomparsa

Si intitola “Come in un sogno di mezza estate” e sarà disponibile dal 24 maggio

Amadeus: “Mai fatto richieste per familiari o contro altri”

Il conduttore parla in un messaggio sui social dopo il suo addio alla Rai

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Copenaghen, incendio distrugge il palazzo della Borsa, crollata la celebre guglia

Un grosso incendio è divampato nell’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, risalente al XVII secolo, facendone crollare la famosa guglia alta 54 metri.…

Israele risponderà all’Iran, Teheran: “La replica sarà ancora più forte”. Ma Netanyahu rassicura: “Nessun pericolo per i Paesi arabi”

Netanyahu afferma che “Israele risponderà all’attacco dell’Iran” e Teheran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando” accadrà. “Qualsiasi aggressione incontrerà una risposta ancora più forte”, minacciano…

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Locali

Ancora un mortale sulla Statale 100 Bari – Taranto, muoiono madre e figlio di 12 anni. Il papà è grave in ospedale

Ancora un mortale sulla statale 100 Bari – Taranto, questa volta all’altezza di San Basilio. Nell’impatto tra un’auto e un camion hanno perso la vita…

Rubavano cinque auto alla settimana nel Nordbarese, in manette 3 andriesi. Un quarto complice è ricercato a Cerignola

Rubavano auto nel Nordbarese, ogni notte, fino a 5 alla settimana. Le auto venivano portate nel Foggiano, a Cerignola, dove un’altra persona si occupava di…

Incidente mortale sull’A14: un morto e un ferito grave nel tamponamento tra tre automezzi

Incidente mortale sull’autostrada A14 tra Molfetta e Bitonto verso Bari. E’ avvenuto all’alba e ha coinvolto tre mezzi, un tir, un’auto e un furgone. Nell’incidente…

Agguato all’alba al rione Japigia di Bari: ferito un 20enne

Agguato a Bari all’alba. Un ragazzo di 20 anni è rimasto ferito mentre si trovava a bordo della sua auto contro la quale sarebbero stati…

Made with 💖 by Xdevel