Ascolta Guarda
PALATOUR

Ex Ilva, l’incontro con il ministro Urso: i fondi del Dl Aiuti Bis per rafforzare capitale e patrimonio, ma l’azienda rispetti gli accordi sull’indotto

I sindacati annunciano uno sciopero di 4 ore per lunedì: serve subito la nazionalizzazione o sarà sempre peggio

Subito dopo l’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico, i sindacati dei metalmeccanici hanno proclamato quattro ore di sciopero per lunedì 21 novembre in tutti gli stabilimenti ex Ilva. È questa la decisione di Fim, Fiom e Uilm in seguito al meeting con il ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso, al quale ha partecipato anche il ministro del Lavoro Marina Calderone.

I sindacati apprezzano la buona volontà del ministro ma, dice Rocco Palombella, segretario generale Uilm, “ormai c’è bisogno che il governo prenda atto che l’unica azione da compiere è quella di riprendersi il controllo dell’azienda, bisogna nazionalizzare o la situazione peggiorerà ancora di più”.

Secondo gli accordi attuali lo Stato salirà al 60% di Acciaierie d’Italia nel 2024 e il ministro Urso non ha fatto intendere che la data sarà anticipata. “Non possiamo decidere tutto in pochi giorni – ha detto – dobbiamo considerare tutti i fattori. Gli interventi sono tanti e di varia natura”. La strada da percorrere è quella di salvare il sito produttivo, ma la decisione verrà presa con Palazzo Chigi, ha spiegato Urso.

L’intenzione del ministro sarebbe quella di collegare l’impiego del miliardo previsto per l’ex Ilva nel dl Aiuti Bis e affidato a Invitalia al riequilibrio della governance. Servirà per l’aumento di capitale e il rafforzamento patrimoniale della società. Invitalia, socio pubblico di minoranza di Arcelor Mittal, ha fatto sapere che sta lavorando per applicare al meglio la norma del decreto. “Condivideremo con il governo la soluzione migliore per l’azienda, i lavoratori e tutto l’indotto” ha detto Bernardo Mattarella, amministratore delegato di Invitalia.

L’azienda, nel frattempo, è la richiesta del ministro Urso, deve rispettare gli impegni presi secondo le scadenze che sono state date nei precedenti accordi.

“Lo Stato utilizzerà le risorse già stanziate affinché ci sia questo rispetto da parte dell’azienda, in modo tale che ci sia una prospettiva per il futuro dell’acciaieria italiana” ha detto Urso. Infine, sulla sospensione delle 145 imprese appaltatrici di Acciaierie d’Italia fino a gennaio, Urso si aspetta che a breve l’azienda la riconsideri.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Locali

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste…

Stornara, arriva un furgone di Poste italiane per erogare danaro. Cittadini senza sportelli automatici dopo gli assalti

Da sabato scorso a Stornara, nel Foggiano, i cittadini non avevano più il servizio automatico di bancomat e postamat per prelevare danaro o effettuare altre…

Gallipoli, agguato a colpi di pistola: 45enne ferito sotto gli occhi della mamma

Agguato alla periferia di Gallipoli, in provincia di Lecce. Un operatore ecologico di 45 anni, Michel Barba, è stato raggiunto alla spalla da quattro o…

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music