Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Ex Ilva, monta la protesta: “La befana porta ai tarantini sempre e solo cenere e carbone”. Il manifesto affisso in città

“L’Epifania di sempre per i tarantini è cenere e carbon-coke”. Si legge su un manifesto fatto affiggere nel centralissimo viale Magna Grecia a Taranto da cittadini e attivisti del fronte anti-Ilva lanciato. Nel disegno di Leonardo Zaza campeggia una Befana cattiva che, arrivando in sella a una ciminiera fumante, anziché sulla tradizionale scopa, plana davanti agli occhi impauriti di un gruppo di bambini portando con sé un sacco carico di carbone incandescente. E cenere per coprire la “vergogna”, che è la parola usata dai manifestanti contro lo Stato che è entrato a far parte della compagine societaria, tramite Invitalia, accanto ad ArcelorMittal.
L’iniziativa è stata organizzata dal comitato Salute e Ambiente dopo la notizia dello spostamento di parte delle risorse – 575 milioni di euro – sequestrate a suo tempo alla famiglia Riva (ex proprietaria dello stabilimento), che verrebbero sottratte ai commissari dell’Ilva in Amministrazione straordinaria e ai lavori di bonifica e messe a disposizione di Acciaierie d’Italia per la decarbonizzazione.

(@credits: foto dalla pagina Facebook di Alessandro Marescotti Peacelink)

Musica & Spettacolo

Francesca Michielin, ecco “Bonsoir”

Il nuovo singolo e la partenza del tour per festeggiare i primi dieci anni di carriera

Irama, ecco il nuovo singolo

Si intitola “ PamPamPamPamPamPamPamPam” ed esce il 1 luglio

Leggerissime

Brad Pitt: “La gioia è una scoperta recente. Ho sofferto di depressione”

L’attore di Hollywood si confessa in una intervista e racconta i mali della sua anima

Il segreto per una buona frittura lo spiega la fisica

La scienza spiega quando si raggiunge la giusta temperatura dell’olio

 
  Diretta

Top News

Draghi esclude Mosca dal G20. La replica: non decide lui

Guerra fredda Draghi-Cremlino. Il premier italiano annunciano al G7: “Putin non sarà al G20”. Dura la replica di Mosca: “Non decide lui”. Intanto, i leader…

Covid, crescita costante della curva epidemiologica

In Italia, su 717.400 tamponi analizzati, 83.555 sono risultati positivi. Incidenza all’11,6%. Sono 69 i morti nelle ultime 24 ore ( + 6 ). Aumentano…

Non c’è pace per il Texas, è strage di migranti: trovati 46 morti su un camion e una ventina di feriti. Ci sono anche bambini

Non c’è pace per il Texas. Dopo quanto accaduto nella scuola elementare con la sparatoria e l’uso legale delle armi, e dopo il divieto di…

Ucraina, missili russi contro un centro commerciale a Kremenchuk. Almeno 10 i morti e oltre 40 feriti, ma si teme un bilancio peggiore

È di almeno 10 morti e oltre 40 feriti il bilancio provvisorio del bombardamento russo su un centro commerciale di Kremenchuk, nell’Ucraina centrale. A riferirlo…

Locali

Negozio di ortofrutta in fiamme nel Leccese, feriti due vigili del fuoco

Due vigili del fuoco sono rimasti leggermente feriti mentre erano intenti a spegnere le fiamme di un incendio scoppiato, nella notte tra martedì e mercoledì,…

Rapina ai danni di un tir, il conducente abbandonato nelle campagne di Corato

È stato trovato nelle campagne di Corato, in provincia di Bari, il conducente dell’autocisterna vittima di una rapina questa mattina a Barletta. L’assalto è stato…

Covid, in Puglia balzo dell’incidenza oltre il 30%. Nessun decesso in Basilicata

In Puglia, su 23.371 test analizzati, 7387 sono risultati positivi. 5 i decessi e incidenza al 31,6%, in netto aumento rispetto al 18 registrato ieri.…

Movida molesta e danni ai negozi, giovedì a Bari il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

Il prefetto di Bari, Antonia Bellomo, ha convocato per giovedì mattina la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per affrontare il tema…

Made with 💖 by Xdevel