Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ex Ilva, oggi a Potenza l’interrogatorio di garanzia per Amara, domani per Capristo

Aperta un’indagine interna dagli attuali proprietari. Anche i Riva si dicono danneggiati

Si terrà oggi a mezzogiorno, nel carcere di Potenza, l’interrogatorio di garanzia dell’avvocato Piero Amara, arrestato martedì nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo lucano su vicende giudiziarie di Trani e dell’ex Ilva di Taranto.

La Guardia di Finanza e la Polizia hanno eseguito anche una misura di custodia cautelare in carcere per il poliziotto Filippo Paradiso, e ai domiciliari per l’avvocato di Trani Giacomo Ragno e per Nicola Nicoletti, che è stato consulente dei commissari dell’ex Ilva dal 2015 al 2018. Obbligo di dimora a Bari, invece è stata disposta per l’ex Procuratore di Trani e Taranto, Carlo Maria Capristo. Per lui l’interrogatorio di garanzia si svolgerà domani, alle 13, nel Palazzo di Giustizia di Potenza.

Secondo il legale di Piero Amara, “l’ipotesi di reato appare travisata in fatto ed erronea in diritto”. Inoltre, l’avvocato pensa che la misura cautelare per il suo assistito non sembra giustificabile giuridicamente a fronte di fatti privi di qualsiasi attualità. Ilva in amministrazione straordinaria, proprietaria oggi dello stabilimento siderurgico affidato ad Arcelor Mittal, ha disposto un’indagine interna per capire se esistono i presupposti per costituirsi parte civile in un eventuale processo. Stessa decisione del Gruppo Riva, proprietario fino al 2013, che si dichiara estraneo e danneggiato dai reati addebitati all’ex procuratore di Taranto Carlo Capristo, all’avvocato Pietro Amara e a Nicola Nicoletti.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music