Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Ex Ilva, sulla chiusura deciderà la Corte di Giustizia europea. Tra i promotori della class action bimbo di 8 anni affetto da malattia rara

Sarà la Corte di giustizia europea a decidere se chiudere o meno il siderurgico, ora Acciaierie per l’Italia. La questione è stata sollevata dal Tribunale di Milano. La richiesta di chiusura, a causa dell’inquinamento ambientale e per problemi sanitari, era stata avanzata da una class action formata da 11 cittadini, tra cui un bambino di 8 anni affetto da una malattia rarissima, mutazione del gene Sox4, riscontrata in altre sette persone al mondo.

 In particolare, i giudici hanno rimesso alla Corte europea tre questioni che riguardano l’interpretazione della “normativa europea in materia di emissioni inquinanti di impianti industriali in relazione alle norme italiane”. Un anno fa la prima udienza. I cittadini chiedevano la cessazione delle attività dell’area a caldo dell’ex Ilva, la chiusura
delle cokerie, fino all’attuazione delle prescrizioni dell’Aia (Autorizzazione Integrata Ambientale) la cui scadenza è prevista ad agosto 2023.  Tra le richiesta avanzate, un piano per l’abbattimento delle emissioni di gas serra di almeno il 50%. La decisione di oggi non ha, nei fatti, conseguenze sulle attività del siderurgico.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel