Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ex Ilva Taranto, il ministro del Lavoro invia gli ispettori: “Verifiche su condizioni di sicurezza e realizzazione degli investimenti”

Vertice a Roma tra sindacati e i ministri al Lavoro Orlando e allo Sviluppo economico Giorgetti sull’ex Ilva di Taranto. Orlando annuncia l’invio dell’Ispettorato del Lavoro per verificare la piena realizzazione degli investimenti e le condizioni di sicurezza. “Sono stati segnalati problemi legati alla sicurezza e alla effettiva realizzazione degli investimenti, condizione della cassintegrazione”, ha spiegato Orlando.

“Alla luce di questo mi sono sentito di dire con il collega Giorgetti che si deve fare un passo in modo tale che si ripristinino le relazioni industriali – ha spiegato al termine dell’incontro al Mise, il ministro del Lavoro – anche alla luce di verifiche che disporrò inviando l’Ispettorato del lavoro per verificare la piena realizzazione degli investimenti e le condizioni di sicurezza”. 

All’incontro hanno partecipato i vertici dell’azienda, i sindacati, le regioni interessate, Confindustria e Invitalia. Giorgetti ha sottolineato che “non solo io, ma anche il presidente Draghi, vogliamo che si produca più acciaio possibile a Taranto e Genova, ovunque per riportare al lavoro tutti i lavoratori in cassa integrazione”. Il ministro, dopo aver ricordato che pur essendovi “limiti oggettivi, che derivano da sentenze, che impediscono di raggiungere le capacità produttive
massime che questi impianti possono realizzare” ha evidenziato che “oggi è emerso con chiarezza da parte dell’azienda che, alle condizioni date per lavorare al massimo delle potenzialità, il problema è la liquidità, non gli investimenti. Lo sforzo sulla garanzia Sace per quanto riguarda il finanziamento bancario è stato insufficiente”.
“Il nostro impegno – ha concluso Giorgetti – è capire se con un intervento governativo sia possibile superare le attuali difficoltà finanziarie, rilanciare l’operatività, produrre maggiore acciaio e riassorbire personale in cassa integrazione“.

Intanto, domani mattina il presidente del Cda di Acciaierie d’Italia Spa, Franco Bernabè, sarà ascoltato dalle commissioni Bilancio e Industria del Consiglio regionale pugliese. Lo comunicano i rispettivi presidenti, i consiglieri
regionali Fabiano Amati e Francesco Paolicelli, entrambi del gruppo Pd. “L’audizione – spiegano – avrà per oggetto:
Stabilimento di Taranto, attualità dello stato della produzione, piano industriale, decarbonizzazione e bonifiche”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music