Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Ex Ilva Taranto, prorogato l’accordo ArcelorMittal-Invitalia. Lo Stato rimanda di 2 anni l’acquisizione al 60%

Ex Ilva di Taranto, il ministero per lo Sviluppo economico proroga fino al 2024 il contratto tra Arcelor Mittal e Acciaierie d’Italia, concedendosi altri due anni per acquisire la partecipazione di maggioranza, al 60%, del siderurgico. La scadenza era fissata per il 31 maggio, e Invitalia avrebbe dovuto ottenere il controllo dell’ex Ilva, salendo dall’attuale 38% al 60% del capitale, attraverso il versamento di 680 milioni di euro. Una proroga che preoccupa i sindacati sul destino industriale e ambientale del territorio. “E’ una proroga importante – commenta l’amministratore delegato di Acciaierie d’Italia, Lucia Morselli – perché abbiamo tempo di terminare il piano ambientale e di impostare i prossimi investimenti”.

Acciaierie d’Italia Holding conferma in una nota la firma dell’accordo con Ilva in amministrazione straordinaria per la proroga di 2 anni (fino al 31 maggio 2024) dell’affitto dei complessi aziendali di Ilva, al fine di consentire a Ilva di chiedere la revoca dei provvedimenti giudiziari che gravano sullo stabilimento di Taranto.
Gli azionisti di AdIH, il gruppo ArcelorMittal e Invitalia, si legge nella nota, hanno firmato oggi una proroga del loro
accordo di investimento e parasociale, che conferma l’assetto proprietario (Franco Bernabè e Lucia Morselli) e di governance di AdIH per i prossimi 2 anni.

Intanto la Corte d’assise di Taranto ha depositato l’ordinanza che boccia il dissequestro degli impianti dell’area a caldo, richiesta presentata all’inizio di aprile dai legali dei commissari di Ilva in As. Il provvedimento segue il parere negativo espresso dalla Procura di Taranto lo scorso 16 maggio. La decisione è stata assunta dalla Corte d’Assise che un anno fa ha emesso la sentenza di primo grado del processo chiamato “Ambiente svenduto” per il presunto disastro ambientale
causato dall’acciaieria. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile, ma salgono ancora i ricoveri

In Italia, su 464.732 tamponi analizzati, 132.274 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stabile rispetto a ieri. Sono 94 i morti registrati nelle ultime 24…

Ucraina, la Russia punta all’intero Donbass. Al via l’assalto di Mosca a Donetsk. Kiev agli altri leader: “Servono 750 miliardi per la ricostruzione”

Dopo il Lugansk, la Russia punta a conquistare l’intero Donbass. Le truppe di Mosca hanno infatti dato il via all’assalto alla regione di Donetsk. Il…

Marmolada, riprese questa mattina le ricerche dei dispersi. Morti due alpinisti sul monte Cervino

Sono riprese questa mattina le ricerche dei 13 dispersi nella frana di domenica sulla Marmolada. Il sistema utilizzato è lo stesso di ieri, in particolare…

Siccità, il governo dichiara lo stato di emergenza per cinque regioni. Stanziati 36,5 milioni di euro

Via libera del Consiglio dei ministri allo stato di emergenza per le cinque regioni più colpite dalla siccità dovuta al caldo record delle ultime settimane.…

Locali

Omicidio Rafaschieri, la Dda di Bari chiede condanne tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione per gli undici imputati

Condanne comprese tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione sono state chieste dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari per gli undici imputati al processo…

Calimera, rapina nell’ufficio postale tra la gente: è la seconda in un mese. Si cercano due persone fuggite a bordo di una grossa moto

Si cercano i responsabili di una rapina avvenuta stamani all’Ufficio postale di Calimera (Lecce), tra la gente. Ad agire due uomini, armati di pistola e…

Investimenti fantasma, ai domiciliari falsa promotrice finanziaria. Truffava pensionati e imprenditori per acquistare gioielli e soggiornare in hotel costosi

Avrebbe raggirato imprenditori e pensionati convincendoli di essere una promotrice finanziaria e di affidare a lei i loro risparmi. Un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti…

Addio alla fotografa degli ultimi. Lisetta Carmi si è spenta a 98 anni a Cisternino

E’ morta a 98 anni a Cisternino, dove viveva da tempo, Lisetta Carmi, grande fotografa degli ultimi, pianista di talento efondatrice nel 1979 dell’Ashram Bhole…

Made with 💖 by Xdevel