Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Ex Ilva Taranto, prorogato l’accordo ArcelorMittal-Invitalia. Lo Stato rimanda di 2 anni l’acquisizione al 60%

Ex Ilva di Taranto, il ministero per lo Sviluppo economico proroga fino al 2024 il contratto tra Arcelor Mittal e Acciaierie d’Italia, concedendosi altri due anni per acquisire la partecipazione di maggioranza, al 60%, del siderurgico. La scadenza era fissata per il 31 maggio, e Invitalia avrebbe dovuto ottenere il controllo dell’ex Ilva, salendo dall’attuale 38% al 60% del capitale, attraverso il versamento di 680 milioni di euro. Una proroga che preoccupa i sindacati sul destino industriale e ambientale del territorio. “E’ una proroga importante – commenta l’amministratore delegato di Acciaierie d’Italia, Lucia Morselli – perché abbiamo tempo di terminare il piano ambientale e di impostare i prossimi investimenti”.

Acciaierie d’Italia Holding conferma in una nota la firma dell’accordo con Ilva in amministrazione straordinaria per la proroga di 2 anni (fino al 31 maggio 2024) dell’affitto dei complessi aziendali di Ilva, al fine di consentire a Ilva di chiedere la revoca dei provvedimenti giudiziari che gravano sullo stabilimento di Taranto.
Gli azionisti di AdIH, il gruppo ArcelorMittal e Invitalia, si legge nella nota, hanno firmato oggi una proroga del loro
accordo di investimento e parasociale, che conferma l’assetto proprietario (Franco Bernabè e Lucia Morselli) e di governance di AdIH per i prossimi 2 anni.

Intanto la Corte d’assise di Taranto ha depositato l’ordinanza che boccia il dissequestro degli impianti dell’area a caldo, richiesta presentata all’inizio di aprile dai legali dei commissari di Ilva in As. Il provvedimento segue il parere negativo espresso dalla Procura di Taranto lo scorso 16 maggio. La decisione è stata assunta dalla Corte d’Assise che un anno fa ha emesso la sentenza di primo grado del processo chiamato “Ambiente svenduto” per il presunto disastro ambientale
causato dall’acciaieria. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza del Ferrarese a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, dalle 17 alle 21 i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba …

Jin dei Bts arriva con il singolo “Running wild”

Il brano fa parte di “happy”, il  suo primo ep da solista

Sport

Qualificazioni Mondiali 2026, Italia nel girone con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo se batte la Germania in Nations League

In caso di sconfitta con i tedeschi, gli azzurri sarebbero nel girone con Norvegia, Israele e Moldavia

Champions League, la Juventus batte il City. Vince il Milan, pareggia bianconera

Bianconeri trascinati dai gol di Vlahovic e McKennie nella ripresa

Leggerissime

Ecco le domande più frequenti degli italiani ad Alexa

Tra le interazioni più comuni: “Sono tuo padre”e “Autodistruggiti”, a cui l’assistente vocale ha risposto ironicamente

 
  Diretta

Top News

Riforma del codice della strada in vigore da mezzanotte, ecco le novità

Al via da domani, sabato 14 dicembre, le nuove norme di riforma del Codice della Strada. Tra le novità della stretta, voluta dal ministro dei…

Valtellina, operaio lucano muore in un cantiere delle opere per Milano-Cortina 2026. Aveva 65 anni

Ennesima vittima sul lavoro, stavolta in Valtellina. E’ accaduto in uno dei cantieri per le opere dei giochi olimpici di Milano-Cortina 2026, in località Bianzone…

Re Felipe VI e Letizia al Teatro San Carlo, applausi per i reali di Spagna: “Con Napoli parentela di cuori e caratteri”

L’amore per Napoli, l’amicizia con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui si rivolge in italiano, “una parentela di cuori e caratteri” con il…

Regno Unito, la disfida politica tra leader su sandwich e “english lunch” tradizionale

Botta e risposta fra primo ministro Starmer e neoleader dell’opposizione Badenoch Disfida “socio-culinaria” fra il primo ministro laburista del Regno Unito, Keir Starmer, e la…

Locali

Melissano, sindaco taglieggiato fa arrestare l’estorsore

Avrebbe tentato di imporre il pizzo sul cartellone di eventi culturali del comune di Melissano, nel Leccese, ma il sindaco Alessandro Conte lo ha denunciato…

Investì e uccise ciclista sulla Statale 7, rintracciato e denunciato

È stato rintracciato dalla polizia e denunciato il presunto pirata della strada che il 26 novembre scorso avrebbe investito e ucciso un ciclista 50enne di…

Un morto e sette feriti in due diversi incidenti stradali in Puglia

Due gravi incidenti stradali, in Puglia, nelle ultime ore. Venerdì mattina un uomo di 65 anni ha perso la vita sulla Noci-Mottola, tra le province…

Autorimessa trasformata in serra per coltivare marijuana, giovane arrestato

Marijuana coltivata in un’autorimessa di Altamura, nel Barese, trasformata in una serra, con tanto di lampada a led e sistema d’irrigazione con timer. I carabinieri…

Made with 💖 by Xdevel