Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Ex Ilva, via libera dal Mef a 680 milioni di euro. I sindacati: non vengano usati solo per pagare le bollette

L’incontro con l’azienda: polemiche per l’esclusione dei rappresentanti dell’Usb

Il Ministero dell’Economia ha sbloccato 680 milioni di euro da destinare all’ex Ilva di Taranto. La somma si aggiunge a quella predisposta da Arcelor Mittal, per un totale di 750 milioni disponibili. Su queste basi, quindi, si è riaperto il dialogo fra azienda e sindacati sulla vertenza ex Ilva, che dura ormai da oltre dieci anni.

All’incontro, che si è tenuto nella sede di Confindustria a Roma, sono stati esclusi i rappresentanti di Usb, un sindacato molto presente fra i lavoratori dell’ex Ilva. Per loro il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico hanno espresso solidarietà.

Al centro del dibattito la situazione degli impianti di Taranto, del futuro dei lavoratori, compresi quelli dell’indotto e, naturalmente, dell’utilizzo dei 750 milioni di euro per rafforzare il patrimonio.

“Abbiamo avviato un percorso e riaperto il dialogo con l’azienda” hanno fatto sapere i sindacati dopo l’incontro. Le sigle sindacali si augurano che i 750 milioni non vengano utilizzati solo per pagare le bollette. Il timore, infatti, è proprio quello dato che, ad esempio, la cifra si aggira intorno al totale dei debiti di Accierie d’Italia verso Snam ed Eni. Sul fronte della produzione di acciaio, Roberto Benaglia, segretario generale Fim Cisl, considera insufficiente un aumento di solo il 15% nel 2023.

Nella sua relazione l’amministratore delegato Lucia Morselli ha comunicato ai sindacati che nel 2023 punta a raggiungere 4 milioni di tonnellate di produzione con l’obiettivo di arrivare a 5 milioni di tonnellate nel 2024. Nella seconda metà del 2023 sarà avviato il rifacimento dell’Afo 5, già previsto nel piano industriale presentato da Arcelor Mittal nel 2018, e la costruzione di un forno elettrico.

Gianvito Magistà

Sport

Europei di basket femminile, sfuma il sogno delle azzurre dopo una grande rimonta

Passa il Belgio, l'Italia se la vedrà con la Francia per il terzo posto

Mondiale per Club, Juventus travolta per 5-2 dal City. Bianconeri secondi nel girone

Martedì alle 21 la squadra di Tudor affronterà il Real Madrid che ha vinto il girone H

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Saldi dal 5 luglio, Confesercenti: “Oltre 6,5 milioni hanno approfittato delle offerte anticipate”. Codacons: “Perso appeal, contiamo sui turisti”

Se è vero che i saldi estivi cominciano il 5 luglio in tutta Italia, è vero anche che sono 6,5 milioni gli italiani che hanno…

Bollette, le piccole imprese pagano più delle grandi

Le bollette del gas preoccupano le piccole imprese, che pagano il doppio delle grandi. E soprattutto al sud. A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA,…

Weekend rovente: il primo più caldo dell’anno. Bollino rosso in 21 città. A Taranto, Foggia e Matera previsti 38-40°

Il primo vero weekend estivo è alle porte: secondo Antonio Sanò de iLMeteo.it, aumentano nel fine settimana le città marchiate dal bollino rosso dell’allerta caldo.…

Spaghetti alla Nerano e dolci al limone: menù campano per le nozze Bezos-Sanchez

Vip in giro per Venezia: shopping per le sorelle Kardashian Spaghetti, formaggi e dolci, tutto Made in Campania. Per il matrimonio da oltre 200 invitati…

Locali

Colpi d’arma da fuoco contro auto nel Brindisino, sospetti su un parente. Nessun ferito

Colpi di arma da fuoco sono stati esplosi nella tarda serata di ieri contro un’auto parcheggiata nelle campagne di Torre Santa Susanna, in provincia di…

Taranto, chiama il 118 e poi minaccia i soccorritori con un coltello da cucina

Due soccorritori del 118 di Taranto, ieri pomeriggio, sono stati minacciati con un coltello durante un intervento in un’abitazione del quartiere Paolo VI. Erano stati…

Castellaneta, stop alle sigarette in spiaggia. Plastic Free Onlus: “In Puglia rimossi 3 quintali di cicche in un anno e mezzo”

A Castellaneta, in provincia di Taranto, il sindaco Giambattista Di Pippa ha emanato un’ordinanza di divieto di fumo, valida dal primo luglio al 30 settembre…

Scontro frontale con un furgone sull’A1 a Roma, morta una coppia di Bisceglie. Gravi la figlia e un maresciallo dei carabinieri

Sono Emanuele Cosmai, di 57 anni, e sua moglie Patrizia Firrao, di 58, entrambi di Bisceglie, nel nord Barese, le vittime dell’incidente avvenuto ieri sera…

Made with 💖 by Xdevel