Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Ex Ilva, via libera dal Mef a 680 milioni di euro. I sindacati: non vengano usati solo per pagare le bollette

L’incontro con l’azienda: polemiche per l’esclusione dei rappresentanti dell’Usb

Il Ministero dell’Economia ha sbloccato 680 milioni di euro da destinare all’ex Ilva di Taranto. La somma si aggiunge a quella predisposta da Arcelor Mittal, per un totale di 750 milioni disponibili. Su queste basi, quindi, si è riaperto il dialogo fra azienda e sindacati sulla vertenza ex Ilva, che dura ormai da oltre dieci anni.

All’incontro, che si è tenuto nella sede di Confindustria a Roma, sono stati esclusi i rappresentanti di Usb, un sindacato molto presente fra i lavoratori dell’ex Ilva. Per loro il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico hanno espresso solidarietà.

Al centro del dibattito la situazione degli impianti di Taranto, del futuro dei lavoratori, compresi quelli dell’indotto e, naturalmente, dell’utilizzo dei 750 milioni di euro per rafforzare il patrimonio.

“Abbiamo avviato un percorso e riaperto il dialogo con l’azienda” hanno fatto sapere i sindacati dopo l’incontro. Le sigle sindacali si augurano che i 750 milioni non vengano utilizzati solo per pagare le bollette. Il timore, infatti, è proprio quello dato che, ad esempio, la cifra si aggira intorno al totale dei debiti di Accierie d’Italia verso Snam ed Eni. Sul fronte della produzione di acciaio, Roberto Benaglia, segretario generale Fim Cisl, considera insufficiente un aumento di solo il 15% nel 2023.

Nella sua relazione l’amministratore delegato Lucia Morselli ha comunicato ai sindacati che nel 2023 punta a raggiungere 4 milioni di tonnellate di produzione con l’obiettivo di arrivare a 5 milioni di tonnellate nel 2024. Nella seconda metà del 2023 sarà avviato il rifacimento dell’Afo 5, già previsto nel piano industriale presentato da Arcelor Mittal nel 2018, e la costruzione di un forno elettrico.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

Tennis, Musetti agli ottavi del ‘Masters 1000’ di Madrid. Eliminato Tsitsipas, affronterà De Minaur

Per l’azzurro vittoria in due set (7-5, 7-6) in poco meno di due ore di gioco

 
  Diretta

Top News

Ponte del primo maggio, 4 milioni di italiani in viaggio: bollino rosso sulle strade. Ed è impennata dei prezzi

Sono quattro milioni gli italiani in viaggio nel ponte del primo maggio per trascorrere almeno un giorno di vacanza fuori casa, cogliendo l’occasione dell’ultimo ponte…

Conclave breve, il 9 maggio possibile fumata bianca. Due cardinali elettori saranno assenti. Becciu rinuncia: “Faccio la volontà del pontefice”

Lunedì 5 maggio alle 17.30, nella Cappella Paolina, si darà il via al conclave per l’elezione del successore di papa Francesco. L’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche…

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Locali

Schiaffeggia medico a Surbo perché non vuole attendere il suo turno e fugge: indagini in corso per identificare l’autore

Si allunga la scia di aggressioni al personale medi negli ospedali pugliesi. Martedì alle 23.30 un giovane medico in servizio all’ambulatorio di Surbo, alle porte…

Incidente stradale nel Barese, la vittima è un centauro di 30 anni originario di Rutigliano

Un uomo di 30 anni, Vincenzo Lombardo, originario di Rutigliano, nel Barese, è morto in un incidente stradale avvenuto ieri sera, intorno alle 20, in…

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Made with 💖 by Xdevel