Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Facebook compie 20 anni

Da “elenco di foto online” degli studenti di Harvard a social network che ha segnato un’epoca: Facebook, la piattaforma guidata da Mark Zuckerberg, compie oggi 20 anni. Il 4 febbraio 2004  venne lanciato “TheFacebook”, creato dall’allora diciannovenne studente americano, insieme ad alcuni suoi compagni di dormitorio, nel prestigioso college di Boston. La svolta arriva l’anno dopo quando il fondo Accel Partner finanzia con 12,7 milioni l’iniziativa.  A metà del 2008, Facebook conta già 100 milioni di iscritti, anche se cominciano i primi problemi per violazioni della privacy e alla fine del 2011 il network firma un accordo in merito con le autorità statunitensi. Sempre nel 2011, la piattaforma svolge un ruolo chiave nelle proteste della Primavera araba e, in futuro, influenzerà molte delle grandi rivoluzioni in giro per il globo. Nel 2012 la famiglia si allarga. Facebook acquisisce l’app di condivisione di foto, Instagram, per 1 miliardo di dollari. Nel 2014 è il turno dell’app di messaggistica WhatsApp, comprata per 19 miliardi di dollari. Alla fine del 2012, Facebook supera anche il miliardo di utenti. Nel 2016, viene accusato di aver permesso a Mosca di influenzare le elezioni statunitensi e torna ad essere il bersaglio di politici e commentatori. Alla fine del 2021, la società cambia nome riprendendo la parola greca “Meta” che significa “oltre”.  Facebook, oggi sempre più dimenticato dai giovanissimi in favore di Instagram e TikTok, ha ammesso che solo nel febbraio 2022 ha perso un milione di utenti attivi giornalieri, ma può contarne, tra gli attivi, ben 1,96 miliardi, circa un quarto della popolazione mondiale. Dopo la crisi arriva però la ripresa nel 2023, anno in cui Meta lancia l’app Threads.

MD

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, prosegue la convalescenza. Ridotto uso dell’ossigeno. Domenica possibile l’Angelus con modalità diverse dal testo scritto

Continua la convalescenza di Papa Francesco, tornato a Casa Santa Marta dopo 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale. Il Pontefice,…

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Locali

Rapina e prende a martellate una suora laica, 61enne ai domiciliari con braccialetto elettronico

Dopo aver visto una suora laica prelevare mille euro da un ufficio postale di Bari, l’avrebbe inseguita e l’avrebbe colpita con un martello, per poi…

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Made with 💖 by Xdevel