Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Faida tra clan, nove arresti a Bari per duplice agguato: tra loro anche comandante dei vigili urbani di Sammichele

Nove arresti della polizia a Bari nell’ambito delle indagini, condotte dalla Direzione Distrettuale Antimafia, sul duplice agguato ai fratelli Walter e Alessandro Rafaschieri, avvenuto il 24 settembre 2018 che causò la morte del primo e il ferimento del secondo, il vero obiettivo dei killer.

Tra gli arrestati coinvolto anche il comandante della Polizia locale di Sammichele di Bari, Domenico D’Arcangelo, 53 anni. Secondo gli inquirenti avrebbe aiutato il 45enne Giovanni Palermiti, figlio del boss Eugenio, tra gli esecutori materiali dell’omicidio, a costruirsi un alibi. Avrebbe cioè indotto una sua vigilessa a redigere un falso verbale di violazione al codice della strada, una multa per guida contromano che il 45enne ha poi anche pagato, per attestare la presenza di Palermiti a Sammichele nel giorno e nell’ora del delitto.

In cambio, D’Arcangelo avrebbe ricevuto un telefono iPhone del valore di 800 euro e altro denaro. Il comandante risponde di corruzione e falso con aggravante mafiosa. Durante le indagini, inoltre, avrebbe tentato di obbligare la vigilessa, anche lei indagata per falso, a dire agli inquirenti di non ricordare nulla.

Per questa vicenda sono finite in carcere altre cinque persone, tutti pregiudicati affiliati al clan Parisi-Palermiti: il 37enne Filippo Mineccia, genero del boss e co-autore materiale dell’agguato, il 35enne Michele Ruggieri e il 27enne Riccardo Campanale che avrebbero fornito le armi, il 31enne Domenico Lavermicocca che avrebbe successivamente cancellato le tracce e il 36enne Gianfranco Catalano nel ruolo di vedetta. Altri due pregiudicati, i 45enni Giovanni Mastrorilli e Francesco Triggiani, rispondono di reati di armi.

L’agguato, è stato ricostruito dalla polizia, sarebbe maturato nell’ambito di una guerra tra clan, i Palermiti appunto e gli Strisciuglio, al quale erano affiliate le vittime. Il motivo sarebbe la gestione dello spaccio di droga nel quartiere Madonnella.

Stefania Losito (aggiornamento: Gianvito Magistà)

Musica & Spettacolo

Il regista di “Harry ti presento Sally” e sua moglie uccisi in casa: i sospetti su uno dei figli

Rob Reiner e Michele Singer trovati accoltellati nella loro villa a LosAngeles

Sanremo, ecco i titoli delle 30 canzoni dei big in gara

Angelica Bove e Nicolò Filippucci vincono Sanremo Giovani e volano all’Ariston

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music