Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Faida tra clan, nove arresti a Bari per duplice agguato: tra loro anche comandante dei vigili urbani di Sammichele

Nove arresti della polizia a Bari nell’ambito delle indagini, condotte dalla Direzione Distrettuale Antimafia, sul duplice agguato ai fratelli Walter e Alessandro Rafaschieri, avvenuto il 24 settembre 2018 che causò la morte del primo e il ferimento del secondo, il vero obiettivo dei killer.

Tra gli arrestati coinvolto anche il comandante della Polizia locale di Sammichele di Bari, Domenico D’Arcangelo, 53 anni. Secondo gli inquirenti avrebbe aiutato il 45enne Giovanni Palermiti, figlio del boss Eugenio, tra gli esecutori materiali dell’omicidio, a costruirsi un alibi. Avrebbe cioè indotto una sua vigilessa a redigere un falso verbale di violazione al codice della strada, una multa per guida contromano che il 45enne ha poi anche pagato, per attestare la presenza di Palermiti a Sammichele nel giorno e nell’ora del delitto.

In cambio, D’Arcangelo avrebbe ricevuto un telefono iPhone del valore di 800 euro e altro denaro. Il comandante risponde di corruzione e falso con aggravante mafiosa. Durante le indagini, inoltre, avrebbe tentato di obbligare la vigilessa, anche lei indagata per falso, a dire agli inquirenti di non ricordare nulla.

Per questa vicenda sono finite in carcere altre cinque persone, tutti pregiudicati affiliati al clan Parisi-Palermiti: il 37enne Filippo Mineccia, genero del boss e co-autore materiale dell’agguato, il 35enne Michele Ruggieri e il 27enne Riccardo Campanale che avrebbero fornito le armi, il 31enne Domenico Lavermicocca che avrebbe successivamente cancellato le tracce e il 36enne Gianfranco Catalano nel ruolo di vedetta. Altri due pregiudicati, i 45enni Giovanni Mastrorilli e Francesco Triggiani, rispondono di reati di armi.

L’agguato, è stato ricostruito dalla polizia, sarebbe maturato nell’ambito di una guerra tra clan, i Palermiti appunto e gli Strisciuglio, al quale erano affiliate le vittime. Il motivo sarebbe la gestione dello spaccio di droga nel quartiere Madonnella.

Stefania Losito (aggiornamento: Gianvito Magistà)

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Lutto nel tennis, addio a Nicola Pietrangeli. Fu capitano della Davis vinta nel 1976, aveva 92 anni

Amava il calcio, era laziale sfegatato, e ha avuto 4 donne importanti, tra cui Licia Colò

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music