Ascolta Guarda

Fallito golpe in Bolivia, i militari smobilitano. Arrestato il generale Zuniga, nominati i nuovi vertici militari

È durato poco più di tre ore il tentativo di colpo di Stato che ha gettato la Bolivia nel caos. A far fallire il piano dell’ormai ex comandante dell’esercito, Juan José Zuniga, è stata la nomina dei nuovi vertici militari. Dopo la nomina del nuovo comandante dell’esercito, il generale Jose Wilson Sanchez Velasquez, i militari, dispiegati in piazza Murillo, dove si affacciano i principali palazzi della democrazia boliviana, hanno iniziato a smobilitare. Velasquez ha ordinato a tutti di rientrare nelle caserme. “Salutiamo i militari che portano l’uniforme con orgoglio” diversi da quelli “che ripetono la storia cercando di fare un colpo di Stato quando il popolo boliviano è sempre stato democratico”, ha affermato il presidente del Paese, Luis Arce. “La nuova nomina dovrebbe placare gli appetiti incostituzionali”, ha sottolineato, invitando la popolazione a “mantenere la calma”.

Lo stesso Zuniga è stato arrestato dalla polizia con l’accusa di “tentato colpo di Stato” ed è stato visto lasciare piazza Murillo a bordo di un carro armato. Al momento della detenzione ha dichiarato alla stampa che il presidente gli avrebbe ordinato la mobilitazione delle truppe per simulare un auto-golpe con l’obiettivo di migliorare la sua immagine. “Il presidente”, ha affermato, “mi ha detto che la situazione era molto complicata e che era necessario preparare qualcosa per alzare la sua popolarità”. Oltre a Zuniga è stato arrestato anche l’altro ex comandante dell’esercito, Juan Arnez Salvador. I due saranno processati per reati legati alla sicurezza interna. Il ministro dell’Interno, Eduardo del Castillo, ha spiegato che “c’è un altro gruppo di persone che saranno indagate per aver contribuito alla realizzazione del tentato colpo di Stato”. “Una volta che saranno condannati”, ha concluso, “garantiremo che ciò non accada di nuovo”.

Il tentato golpe ha provocato il ferimento di almeno 12 persone, alcune raggiunte dai colpi sparati dai soldati in rivolta in piazza Murillo e nelle sue vicinanze. Il ministro della Difesa, Edmundo Novillo, ha assicurato che “la situazione è già sotto controllo all’interno delle Forze armate” e ha invitato la popolazione a “riprendere le proprie attività”. “Probabilmente”, ha concluso, “c’è chi ha paura, pensando che la situazione durerà a lungo, ma vogliamo dire loro che non è così. Tutto ora è sotto controllo”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Cristiano Ronaldo è il primo calciatore miliardario. Bloomberg: “Patrimonio da 1,4 miliardi di dollari”

L’asso portoghese milita attualmente nell’Al-Nassr, squadra del campionato saudita

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

 
  Diretta

Top News

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Locali

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music