Ascolta Guarda

Fallito golpe in Bolivia, i militari smobilitano. Arrestato il generale Zuniga, nominati i nuovi vertici militari

È durato poco più di tre ore il tentativo di colpo di Stato che ha gettato la Bolivia nel caos. A far fallire il piano dell’ormai ex comandante dell’esercito, Juan José Zuniga, è stata la nomina dei nuovi vertici militari. Dopo la nomina del nuovo comandante dell’esercito, il generale Jose Wilson Sanchez Velasquez, i militari, dispiegati in piazza Murillo, dove si affacciano i principali palazzi della democrazia boliviana, hanno iniziato a smobilitare. Velasquez ha ordinato a tutti di rientrare nelle caserme. “Salutiamo i militari che portano l’uniforme con orgoglio” diversi da quelli “che ripetono la storia cercando di fare un colpo di Stato quando il popolo boliviano è sempre stato democratico”, ha affermato il presidente del Paese, Luis Arce. “La nuova nomina dovrebbe placare gli appetiti incostituzionali”, ha sottolineato, invitando la popolazione a “mantenere la calma”.

Lo stesso Zuniga è stato arrestato dalla polizia con l’accusa di “tentato colpo di Stato” ed è stato visto lasciare piazza Murillo a bordo di un carro armato. Al momento della detenzione ha dichiarato alla stampa che il presidente gli avrebbe ordinato la mobilitazione delle truppe per simulare un auto-golpe con l’obiettivo di migliorare la sua immagine. “Il presidente”, ha affermato, “mi ha detto che la situazione era molto complicata e che era necessario preparare qualcosa per alzare la sua popolarità”. Oltre a Zuniga è stato arrestato anche l’altro ex comandante dell’esercito, Juan Arnez Salvador. I due saranno processati per reati legati alla sicurezza interna. Il ministro dell’Interno, Eduardo del Castillo, ha spiegato che “c’è un altro gruppo di persone che saranno indagate per aver contribuito alla realizzazione del tentato colpo di Stato”. “Una volta che saranno condannati”, ha concluso, “garantiremo che ciò non accada di nuovo”.

Il tentato golpe ha provocato il ferimento di almeno 12 persone, alcune raggiunte dai colpi sparati dai soldati in rivolta in piazza Murillo e nelle sue vicinanze. Il ministro della Difesa, Edmundo Novillo, ha assicurato che “la situazione è già sotto controllo all’interno delle Forze armate” e ha invitato la popolazione a “riprendere le proprie attività”. “Probabilmente”, ha concluso, “c’è chi ha paura, pensando che la situazione durerà a lungo, ma vogliamo dire loro che non è così. Tutto ora è sotto controllo”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Musica, addio alla cantante Caterina Valente

Artista italo francese, portò al successo la versione originale di “Bongo cha cha cha”, canzone tormentone del 2021

Sport

Nations League, alle 20.45 l’Italia affronta Israele. Spalletti annuncia novità di formazione

Azzurri alla ricerca del bis dopo il successo di venerdì con la Francia

 
  Diretta

Top News

Confronto Harris-Trump, la candidata dem: “Leader di una nuova generazione”. Il tycoon: “Distruggerà il Paese”. Su Instagram endorsement di Taylor Swift per Kamala

Si è svolto a Philadelphia il primo, e forse unico, duello televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca, Donald Trump e Kamala Harris. Tanti…

Papa Francesco è atterrato a Singapore. Per il Pontefice quarta e ultima tappa del viaggio in Asia sud-orientale e Oceania

Papa Francesco è arrivato a Singapore, dove si svolgerà la quarta e ultima tappa del suo viaggio che ha coinvolto Asia sud-orientale e Oceania. L’aereo…

Export, l’Istat: “Nel primo semestre del 2024 male il Nord-Ovest, crescono solo Sud e Isole”

Nel primo semestre del 2024 le esportazioni delle regioni italiane del Nord-Ovest hanno fatto registrare un calo del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.…

Ius Scholae, la Camera boccia l’emendamento. Contraria anche Forza Italia

No della Camera allo Ius Scholae, ossia l’acquisizione della cittadinanza italiana per i minori figli di immigrati al termine di un ciclo scolastico di dieci…

Locali

Travolti da un’auto pirata mentre vanno al lavoro nei campi. A Foggia, morto un extracomunitario di 28 anni, grave l’amico. E’ caccia al responsabile

Due braccianti extracomunitari sono stati travolti da un’auto pirata nelle campagne di Borgo Mezzanone, a Foggia, all’alba di oggi. Erano su uno scooter e stavano…

Ancora un’aggressione contro il personale sanitario in Puglia. Autista del 118 e infermiere aggrediti nel tarantino

In Puglia si registra un nuovo episodio di aggressione ai danni del personale sanitario dopo quelli verificatisi negli ultimi giorni al Policlinico di Foggia e…

Scontro tra auto e moto nel tarantino, muore motociclista di 39 anni

È di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto lungo la strada che collega Manduria, nel tarantino, e San Pancrazio…

Incidente stradale nel barese, muore un motociclista di 25 anni

Un motociclista di 25 anni è morto in un incidente avvenuto lungo la provinciale tra Bitonto e Mellitto, nel barese. Secondo quanto ricostruito, viaggiava in…

Made with 💖 by Xdevel