Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Fallito golpe in Bolivia, i militari smobilitano. Arrestato il generale Zuniga, nominati i nuovi vertici militari

È durato poco più di tre ore il tentativo di colpo di Stato che ha gettato la Bolivia nel caos. A far fallire il piano dell’ormai ex comandante dell’esercito, Juan José Zuniga, è stata la nomina dei nuovi vertici militari. Dopo la nomina del nuovo comandante dell’esercito, il generale Jose Wilson Sanchez Velasquez, i militari, dispiegati in piazza Murillo, dove si affacciano i principali palazzi della democrazia boliviana, hanno iniziato a smobilitare. Velasquez ha ordinato a tutti di rientrare nelle caserme. “Salutiamo i militari che portano l’uniforme con orgoglio” diversi da quelli “che ripetono la storia cercando di fare un colpo di Stato quando il popolo boliviano è sempre stato democratico”, ha affermato il presidente del Paese, Luis Arce. “La nuova nomina dovrebbe placare gli appetiti incostituzionali”, ha sottolineato, invitando la popolazione a “mantenere la calma”.

Lo stesso Zuniga è stato arrestato dalla polizia con l’accusa di “tentato colpo di Stato” ed è stato visto lasciare piazza Murillo a bordo di un carro armato. Al momento della detenzione ha dichiarato alla stampa che il presidente gli avrebbe ordinato la mobilitazione delle truppe per simulare un auto-golpe con l’obiettivo di migliorare la sua immagine. “Il presidente”, ha affermato, “mi ha detto che la situazione era molto complicata e che era necessario preparare qualcosa per alzare la sua popolarità”. Oltre a Zuniga è stato arrestato anche l’altro ex comandante dell’esercito, Juan Arnez Salvador. I due saranno processati per reati legati alla sicurezza interna. Il ministro dell’Interno, Eduardo del Castillo, ha spiegato che “c’è un altro gruppo di persone che saranno indagate per aver contribuito alla realizzazione del tentato colpo di Stato”. “Una volta che saranno condannati”, ha concluso, “garantiremo che ciò non accada di nuovo”.

Il tentato golpe ha provocato il ferimento di almeno 12 persone, alcune raggiunte dai colpi sparati dai soldati in rivolta in piazza Murillo e nelle sue vicinanze. Il ministro della Difesa, Edmundo Novillo, ha assicurato che “la situazione è già sotto controllo all’interno delle Forze armate” e ha invitato la popolazione a “riprendere le proprie attività”. “Probabilmente”, ha concluso, “c’è chi ha paura, pensando che la situazione durerà a lungo, ma vogliamo dire loro che non è così. Tutto ora è sotto controllo”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Sport

Mondiale per Club, il Chelsea di Maresca è in finale: battuto 2-0 il Fluminense

Doppietta del neo acquisto Joao Pedro, cresciuto proprio nella squadra brasiliana

 
  Diretta

Top News

Cambiamento climatico, il caldo estremo ha ucciso 1.500 persone in più del previsto negli ultimi 10 giorni in Europa

In Italia quasi un terzo di tutto il continente tra Milano, Roma e Sassari Nei 10 giorni interessati dall’ondata di calore che ha colpito l’Europa…

Trump si scaglia contro Putin e sblocca l’invio di missili Patriot all’Ucraina

Cala il gelo tra Trump e Putin. Secondo il tycoon il presidente russo dice “un sacco di str…e sull’Ucraina, è gentile, ma inutile”. E il…

Norme salva-lavoro per i malati oncologici, arriva l’ok dal Senato al disegno di legge

I malati di tumore presto avranno diritto a congedi o sospensioni dell’attività autonoma. E’ arrivato il via libera alle norme salva-lavoro dal Senato che ha…

Bergamo, chiuso l’aeroporto di Orio al Serio: uomo muore risucchiato da motore aereo

Il traffico aereo nello scalo di Bergamo Orio al Serio è stato sospeso per la morte di una persona in pista. Un uomo di 35…

Locali

Fiamme in Puglia e Basilicata. A Metaponto intossicato bimbo di 8 mesi, turisti fatti evacuare via mare

Bruciano la Puglia e la Basilicata e il forte vento complica le operazioni di spegnimento degli incendi da parte dei vigili del fuoco. A Metaponto…

Incendio a Chieuti, riaperto il tratto dell’autostrada A14 tra Poggio Imperiale e Termoli. Code di 4 km verso Pescara

Alle 19, sull’autostrada A14, è stato riaperto il tratto compreso tra Poggio Imperiale e Termoli verso Pescara, precedentemente chiuso a causa di un incendio all’altezza…

Crisi idrica in Basilicata, i sindaci e le associazioni: “la Regione chieda al Governo lo stato d’emergenza”

Crisi idrica insostenibile in Basilicata. I sindaci lucani e le associazioni di categoria si sono riuniti in un consiglio provinciale monotematico aperto, a Pisticci, per…

Incendio nel Foggiano, tra Chieuti e Lesina: ancora sospesa circolazione ferroviaria

Ancora sospesa la circolazione ferroviaria lungo la linea Adriatica, nel tratto compreso tra Pescara e Foggia, a causa di un incendio cominciato ieri pomeriggio nei…

Made with 💖 by Xdevel