Ascolta Guarda

Falsi incidenti stradali per truffare le assicurazioni, indagati medici e avvocati nel Tarantino

Avrebbero simulato incidenti stradali attraverso la falsificazione di certificati medici per ottenere indennizzi dalle compagnie assicurative. Per questo motivo la polizia ha eseguito dieci misure cautelari nei confronti, perlopiù, di medici e avvocati della provincia di Taranto. Le assicurazioni truffate sarebbero sette, per un giro di affari illeciti stimato in un milione di euro. Denunciate in stato di libertà anche 96 persone coinvolte a vario titolo nei reati di truffa, falsa testimonianza dinanzi all’autorità giudiziaria, falso in atto pubblico.

Agli indagati sono stati notificati tre arresti domiciliari, un obbligo di presentazione agli uffici di polizia giudiziaria e sei sospensioni dalla professione per 12 mesi. Le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata alla simulazione di falsi incidenti stradali. Secondo gli investigatori gli indagati avrebbero creato una vera e propria rete criminosa nella quale sarebbe coinvolto anche un ausiliario giudiziario in servizio presso il Giudice di Pace provinciale.

Stando alle indagini sarebbero state documentate con certificati mendaci lesioni inesistenti a seguito di incidenti stradali mai avvenuti. Tra le vittime ci sarebbero, inoltre, cittadini ignari dell’attività illecita che pure comparivano nei falsi incidenti. Gli indagati, secondo l’accusa, si avvalevano di persone pronte a dichiarare di aver subito lesioni nei finti incidenti stradali e di falsi testimoni che avvaloravano la loro versione dinanzi all’autorità giudiziaria.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel