Ascolta Guarda

Fare attività fisica di sera serve a controllare gli zuccheri nel sangue

L’orario in cui facciamo sport ha la sua importanza


L’attività fisica fa bene a tutti, e soprattutto a chi soffre o ha la tendenza a sviluppare il diabete, malattia di cui soffrono 537 milioni di persone nel mondo. Ma anche l’orario ha la sua importanza. Farla nel pomeriggio e ancor più di sera, infatti, è legata a un minore sviluppo di resistenza all’insulina e quindi a un migliore controllo degli zuccheri nel sangue. Il dato emerge da  uno studio pubblicato sul “Diabetologia”, rivista della European Association for the Study of Diabetes (Easd).
I ricercatori del Leiden University Medical Center hanno utilizzato i dati dello studio olandese Epidemiology of Obesity, in cui le misurazioni di accelerazione e frequenza cardiaca sono tate utilizzate per determinare il tempo e l’intensità  delle attività svolte. In 775 partecipanti (con età  media di 56 anni e in sovrappeso) per i quali erano disponibili set di dati completi, i ricercatori hanno osservato che un’attività  fisica da moderata a vigorosa erano associate, in generale, sia a un ridotto contenuto di grasso nel fegato che a una ridotta resistenza all’insulina, ormone che regola la presenza di zuccheri nel sangue. Tuttavia, se fatta nel pomeriggio (dalle 12 alle 18) o alla sera (dalle 18 alle 24) questa attività  fisica era legata a una riduzione dell’insulino-resistenza, rispettivamente del 18% e del 25%. Mentre non c’era una grande differenza se l’attività veniva svolta di mattina o distribuita in modo uniforme nel corso della giornata.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Continua la corsa del prezzo della benzina, quasi 2 euro al litro al self. Stabile il diesel

In continuo aumento il prezzo della benzina, mentre resta stabile il diesel. Dai dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, aggiornati alle 8 del 16…

Copenaghen, incendio distrugge il palazzo della Borsa, crollata la celebre guglia

Un grosso incendio è divampato nell’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, risalente al XVII secolo, facendone crollare la famosa guglia alta 54 metri.…

Israele risponderà all’Iran, Teheran: “La replica sarà ancora più forte”. Ma Netanyahu rassicura: “Nessun pericolo per i Paesi arabi”

Netanyahu afferma che “Israele risponderà all’attacco dell’Iran” e Teheran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando” accadrà. “Qualsiasi aggressione incontrerà una risposta ancora più forte”, minacciano…

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Locali

Calcio, serie A. Il Lecce rinuncia ancora a Banda ma recupera Krstovic

Domenica si gioca sul campo del Sassuolo Procede la preparazione del Lecce in vista dell’incontro di domenica prossima sul campo del Sassuolo, con un allenamento…

Il Papa raccomanda ai vescovi pugliesi ‘affidabilità e fermezza’, l’udienza oggi a Roma

È durata un’ora e mezza l’udienza tra Papa Francesco e i vescovi pugliesi impegnati, da lunedì scorso, nella visita ad limina apostolorum che prevede il…

Confiscati beni per 80 milioni a imprenditore di Andria, “patrimonio frutto di rapine e furti”

Ammonta a 80 milioni di euro il valore dei beni, mobili e immobili, confiscati a Giuseppe Magno, imprenditore di 58 anni di Andria attualmente recluso…

Salento, bimba rinuncia a regali comunione: “Compriamo gelati a bisognosi’

Rinuncia ai regali e alle bomboniere per la sua prima comunione devolvendo il denaro in favore di iniziative benefiche, in particolare per comprare gelati ai…

Made with 💖 by Xdevel