Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Fare attività fisica di sera serve a controllare gli zuccheri nel sangue

L’orario in cui facciamo sport ha la sua importanza


L’attività fisica fa bene a tutti, e soprattutto a chi soffre o ha la tendenza a sviluppare il diabete, malattia di cui soffrono 537 milioni di persone nel mondo. Ma anche l’orario ha la sua importanza. Farla nel pomeriggio e ancor più di sera, infatti, è legata a un minore sviluppo di resistenza all’insulina e quindi a un migliore controllo degli zuccheri nel sangue. Il dato emerge da  uno studio pubblicato sul “Diabetologia”, rivista della European Association for the Study of Diabetes (Easd).
I ricercatori del Leiden University Medical Center hanno utilizzato i dati dello studio olandese Epidemiology of Obesity, in cui le misurazioni di accelerazione e frequenza cardiaca sono tate utilizzate per determinare il tempo e l’intensità  delle attività svolte. In 775 partecipanti (con età  media di 56 anni e in sovrappeso) per i quali erano disponibili set di dati completi, i ricercatori hanno osservato che un’attività  fisica da moderata a vigorosa erano associate, in generale, sia a un ridotto contenuto di grasso nel fegato che a una ridotta resistenza all’insulina, ormone che regola la presenza di zuccheri nel sangue. Tuttavia, se fatta nel pomeriggio (dalle 12 alle 18) o alla sera (dalle 18 alle 24) questa attività  fisica era legata a una riduzione dell’insulino-resistenza, rispettivamente del 18% e del 25%. Mentre non c’era una grande differenza se l’attività veniva svolta di mattina o distribuita in modo uniforme nel corso della giornata.

Angela Tangorra

Sport

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

Calcio, per la Supercoppa Italiana confermata la formula della ‘Final Four’ anche nella prossima stagione

Oggi la decisione dei club in assemblea di Lega. Si attende di conoscere la sede della competizione

 
  Diretta

Top News

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Russia-Ucraina, arriva la proposta di Putin: “Amministrazione transitoria sotto l’egida dell’Onu”. Ma i “volenterosi” diffidano

La proposta del presidente russo Valdimir Putin per il futuro dell’Ucraina spiazza tutti: una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu, al fine di organizzare elezioni presidenziali…

Violenza sessuale e molestie su due attrici, Depardieu alla sbarra. La sentenza a maggio

L’accusa chiede diciotto mesi con la condizionale, la difesa l’assoluzione: nell’ultima udienza del processo per violenze sessuali e molestie contro la star francese Gérard Depardieu.…

Trump annuncia: “Dal 2 aprile dazi del 25% sulle auto importate. In due anni incasseremo fino a un trilione di dollari”

Dal 2 aprile gli Stati Uniti imporranno dazi permanenti del 25% sulle auto importate. Ad annunciarlo è stato ieri il presidente, Donald Trump, parlando dallo…

Locali

Il Gruppo Porsche non lascia ma non raddoppia: a Nardò niente piano di sviluppo da 450 milioni ma resta la pista per i test auto

 Niente più piano di sviluppo del Nardò Technical Center in Puglia, un progetto da 450 milioni di euro del gruppo Porsche, che “ha deciso di…

A Mottola una troccola di cioccolata per i riti della Settimana Santa. L’ha donata alla comunità un pasticciere violinista

Una troccola interamente riprodotta con il cioccolato. Un pasticciere 29enne, Gianluca Trisolini, originario di Mottola, nel Tarantino, campione nazionale di cioccolateria, ha realizzato e donato…

Un premio da 10mila euro per lo sviluppo innovativo del borgo. L’idea del Comune di Deliceto, nel foggiano

Un premio da 10mila euro per chi sviluppa un’idea innovativa per lo sviluppo del borgo di Deliceto, nel foggiano. È l’idea lanciata dal Comune dauno…

Donazione multiorgano all’ospedale di Bisceglie. È la seconda del 2025

Cuore, fegato, cornee e reni sono stati prelevati da una donna di 61 anni originaria di Terlizzi, nel barese, la cui morte è stata accertata…

Made with 💖 by Xdevel