Ascolta Guarda

Fare micro pause aumenta il benessere al lavoro

Uno studio: interrompere una attività per dieci minuti fa aumentare la produttività sul lavoro

Il potere delle micro pause al lavoro ribadito dalla scienza. Uno studio ha verificato che interrompere un’attività per una decina di minuti può comportare maggiore vigore e benessere, aumentando la produttività lavorativa. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Plos One ed è stato condotto dagli scienziati della West University di Timioara, in Romania. 

Il team ha valutato gli effetti sul benessere associati alla gestione e al recupero dell’energia tramite piccole pause. Lo studio è stato fatto sulla base di   22 lavori precedenti pubblicati negli ultimi 30 anni. L’analisi statistica dei risultati ha rivelato un’associazione positiva tra brevi interruzioni, minore affaticamento e produttività. Gli esperti hanno verificato  che le pause più lunghe tendevano a comportare migliori risultati, specialmente per i compiti creativi o d’ufficio. Secondo gli autori, i dati mostrano l’importanza di sospendere le attività per migliorare il vigore e il benessere dei lavoratori. “Nei prossimi studi – aggiungono gli scienziati –  sarà interessante verificare la lunghezza ottimale delle pause e il comportamento più efficace da adottare durante le micro-interruzioni”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Emma festeggia il fratello vigile del fuoco

Checco le riempie il cuore di orgoglio

 
  Diretta

Top News

Gas, il ministro Cingolani assicura: “Quantità per l’inverno ci sono”. Convocato l’ambasciatore russo Razov

“L’Italia non è in emergenza per quanto riguarda le quantità di gas a disposizione, tanto da esportarlo”. Lo ha affermato il ministro della Transizione ecologica,…

Bimba di 8 anni picchiata con calci e pugni dal compagno della madre. La piccola è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Bergamo. L’uomo è stato fermato e ha confessato. Sconosciuto il movente

E’ ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Bergamo, la bimba di 8 anni, colpita con schiaffi e pugni dal compagno della madre. L’aggressione è avvenuta…

Ucraina, Lyman torna sotto il controllo di Kiev. Il leader ceceno Kadyrov: “Mosca usi il nucleare a basso potenziale”. Strage di civili in fuga da Kharkiv

All’indomani dei referendum che hanno sancito l’annessione alla Russia di quattro province ucraine occupate, la bandiera di Kiev è tornata a sventolare a Lyman, la…

Governo, Meloni: “Risposte efficaci per difendere i nostri interessi”. Oggi l’incontro con Berlusconi: “Ministri di alto profilo”

“Dare risposte efficaci e immediate ai principali problemi”. Lo ha assicurato la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, dal villaggio Coldiretti di Milano nel suo…

Locali

Cittadino tunisino accoltellato a Taranto: quattro fermi per tentato omicidio

La polizia di Taranto ha fermato quattro persone accusate di tentato omicidio e porto abusivo di armi per il ferimento, compiuto nei giorni scorsi, di…

Caro energia: chiude storica catena di hotel in Salento, circa 300 dipendenti a casa

Ad agosto la bolletta ha raggiunto l’importo di 500mila euro Per “gli spropositati e insostenibili costi che hanno eroso totalmente i margini di profitto” chiudono…

Covid: in Puglia tasso di positività in calo al 5,8%, cinque i decessi

In Basilicata 169 positivi, vuote le terapie intensive In Puglia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 954 nuovi casi positivi al covid su 16.273…

Serie C, Taranto e Virtus Francavilla vincono i derby. Sorride anche il Monopoli

Sorridono Taranto e Virtus Francavilla, vittoriose nei derby pugliesi della sesta giornata di Serie C. La formazione ionica ha battuto per 1-0 il Foggia, sempre…

Made with 💖 by Xdevel