Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Fase 2, il governo: no liberi tutti si rischiano 150 mila ricoveri in terapia intensiva

“Liberi tutti” a partire dal 4 maggio potrebbe innescare un aumento vertiginoso dei contagi con l’ipotesi di 151mila ricoveri in terapia intensiva. E’ lo scenario disegnato dagli esperti del Comitato scientifico del governo che ha indotto il premier Conte a prevedere comunque freni alla Fase 2, “liberando”, a partire dal 4 maggio, 4,5 milioni di persone impegnate nella riapertura delle attività economiche. E già questa parziale “liberazione” comporterà dei rischi che però, ha spiegato Conte, sono calcolati e sopportabili dal servizio sanitario nazionale. Anche in Europa, alcuni Paesi, con Francia e Germania, stanno ripensando alle decisione annunciate, come la riapertura delle scuole, dopo aver constatato l’instabilità dei dati. Il ministro della Salute, Speranza, avverte: “Basta poco per tornare indietro”. Anche Vittorio Colao, capo della task force governativa sulla Fase due invita alla prudenza: “Dal 4 maggio – ha detto in una intervista al Corriere – rimettiamo al lavoro quattro milioni e mezzo di italiani, tra costruzioni, manifattura, servizi collegati, ovviamente nel rispetto dei protocolli ed è una base per poter fare una riapertura progressiva e completa. Sarà un test importante. Dipenderà dai buoni comportamenti. Un’apertura a ondate permette di verificare la robustezza del sistema”. Polemizzano con il governo Fratelli d’Italia, Lega, dall’opposizione, ma anche Renzi, leader di Italia Viva che sostiene Conte: chiedono misure più coraggiose e meno vincoli alla ripartenza sia per le imprese sia per le persone.

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile al 28%

In Italia, su 380.035 tamponi analizzati – molecolari e antigenici – 107.786 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stessa percentuale di martedì. Sono 72 i…

Johnson assediato per lo scandalo Pincher, il suo governo perde pezzi. Decine di dimissioni

Boris Johnson in una tempesta con pochi precedenti in Inghilterra. Il primo ministro inglese è stato travolto dallo scandalo Pincher e il suo esecutivo perde…

Apprendimento scolastico: al Sud restano grosse lacune, in Matematica il 60% degli studenti ha risultati molto bassi

Il rapporto Invalsi sugli studenti italiani ha evidenziato grosse e gravi lacune di apprendimento in alcune regioni del Sud. In Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna…

Va a fare jogging, ma viene aggredita da un uomo nel Napoletano. Salvata dai carabinieri che hanno sentito le urla

A Castellammare di Stabia, nel Napoletano, esce per fare jogging ma viene aggredita, subendo anche un tentativo di violenza sessuale. Vittima una ragazza di 25…

Locali

Incendi, brucia ancora Minervino Murge. Roghi a Castellaneta, Spinazzola, Ascoli Satriano, Manfredonia e nel Materano

Continua a bruciare, dopo oltre trenta ore, il bosco di Minervino Murge, in località Diga Locone, nella provincia pugliese Barletta-Andria-Trani. L’incendio divampato all’alba di ieri,…

Covid, in Puglia salgono i ricoveri nelle ultime 48 ore. Tre i decessi. Bari e Lecce le province con più contagi

Sono 8.559 i nuovi casi di Covid in Puglia su 26.646 test registrati nelle ultime 24 ore, con un’incidenza del 32,1%. Le vittime sono state…

Aggrediscono carabiniere fuori servizio che filmava un pregiudicato con obbligo di dimora, sei misure cautelari nel Foggiano

Smantellata dai carabinieri, nel Foggiano, una banda di giovani violenti. Sei le misure cautelari eseguite, quattro gli arresti domiciliari e due gli obblighi di firma.…

Lauria è tra i comuni più sostenibili d’Italia. Il sindaco Pittella: “Una grande opportunità per le realtà più piccole”

E’ Lauria, nel Potentino, è tra i comuni più sostenibile d’Italia. Si legge un comunicato, in cui si specifica che “dopo un percorso di valutazione,…

Made with 💖 by Xdevel