Ascolta Guarda

Fatture intestate a morti: sequestrati quattro milioni a società nel Barese

L’impresa era attiva nel settore di recupero rottami metallici

Utilizzando i nomi di persone sconosciute e in alcuni casi anche morte, una società di Gioia del Colle , nel Barese, attiva nel settore del recupero per riciclo di residui e rottami metallici, avrebbe emesso una serie di fatture per operazioni inesistenti, dal 2016 al 2020, ottenendo illecitamente un risparmio di quattro milioni sulle imposte. La stessa cifra che la Guardia di Finanza ha sequestrato alla società.


Il decreto di sequestro preventivo – emesso dal gip del Tribunale di Bari, su richiesta della locale Procura, costituisce l’epilogo di un’attività investigativa dalla quale è emerso che la società si è avvalsa di documenti per operazioni inesistenti riconducibili a soggetti sconosciuti all’anagrafe tributaria, o con domicilio diverso, o deceduti alla data di emissione. Significativi riscontri sono stati acquisiti dai militari che hanno sentito oltre 220 persone che erano all’oscuro delle ricevute loro intestate e che riguardavano il conferimento di grandi quantità di materiale.


La contabilizzazione e la dichiarazione delle operazioni attestate dai falsi documenti, per un importo complessivo di oltre 15 milioni di euro, ha consentito un risparmio d’imposta pari all’importo sequestrato.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Pubblica Amministrazione, il governo pone la fiducia alla Camera sul decreto legge

Il governo ha posto la fiducia alla Camera sul decreto legge Pubblica Amministrazione. Lo ha annunciato all’Assemblea di Montecitorio il ministro per la Pubblica Amministrazione…

Guerra Ucraina, Mosca: “Offensiva di Kiev su larga scala nel Donetsk”. Papa Francesco invia Card. Zuppi nella Capitale

Kiev ha lanciato un’offensiva su larga scala nel Donetsk, ma la Russia l’ha respinta. Il ministro della difesa russo ha pubblicato quello che ha detto…

Decreto Pubblica amministrazione, barricate di Pd e M5S per le limitazioni ai controlli sul Pnrr

E’ attesa per oggi la richiesta di fiducia del governo al decreto Pa, che contiene le nuove norme che limitano i controlli della Corte dei…

Incidente A16, passeggeri arrivati a Roma nel pomeriggio. Sono senza bagagli e il numero verde della società di trasporto è disattivo

E’ di un morto e 23 feriti il bilancio dell’incidente avvenuto ieri all’alba sull’ A16, all’altezza di Vallesaccarda, in Irpinia, e in cui sono state…

Locali

Sparatoria a Bari, gambizzato un 51enne. Il movente non sarebbe riconducibile alla criminalità organizzata

Sparatoria nel quartiere Carbonara 2 a Bari. Gambizzato un uomo di 51 anni. A sparare sarebbero state due persone a bordo di una bicicletta elettrica.…

Bari – Cagliari, tutto esaurito al San Nicola. In poche ore venduti 50mila biglietti

E’ già febbre da finale a Bari. In poche ore sono stati venduti 50mila biglietti. Tutto esaurito domenica sera il San Nicola, quando arriverà il…

Incrocio di sguardi sulle vie del passeggio a Bari, due aggressioni in pieno centro nel fine settimana

Due aggressioni da parte di giovanissimi nei confronti di coetanei si sono verificate nel fine settimana nel centro di Bari. La prima è avvenuta sabato…

Margherita di Savoia, trovati reperti archeologici sul litorale

Pezzi di antiche anfore, ritenuti di interesse storico e archeologico, sono stati ritrovati dai militari della guardia costiera di Margherita di Savoia nel corso di…

Made with 💖 by Xdevel