Ascolta Guarda

Federico Zampaglione dei Tiromancino in diretta su Radio Norba

Oggi nei nostri studi alle 12.20

Federico Zampaglione dei Tiromancino sarà ospite in diretta su Radio Norba  lunedì 18 ottobre alle 12:20. Dai nostri studi presenterà il nuovo album dei Tiromancino dal titolo “Ho cambiato tante case”.

Il disco è uscito a tre anni di distanza dalla raccolta certificata oro  “Fino a qui” e a 5 anni dal precedente disco di inediti. Contiene 12 tracce che confermano il ruolo da protagonista di Federico Zampaglione all’interno del panorama cantautorale italiano ed è stato accolto dalla critica con commenti entusiastici.

L’album raccoglie il meglio degli ultimi brani pubblicati da Tiromancino come il successo radiofonico “Finchè ti va”, i  due brani che fanno parte della colonna sonora dell’ultimo film di Zampaglione “Morrison” “Cerotti” e “Er musicista” a cui si aggiungono altri 9 inediti tra cui il duetto con Carmen Consoli  in “L’odore del mare”, il nuovo singolo appena pubblicato e già tra i 10 brani italiani più programmati dalle radio “Domenica” e la straordinaria collaborazione in “Questa terra bellissima” con Alan Klark dei Dire Straits.

Il nuovo singolo “Domenica” è accompagnato da un video diretto da Federico stesso, che vede la partecipazione, oltre dei suoi musicisti, di amici e familiari del cantautore e regista romano tra cui la moglie Giglia Marra, la figlia Linda, il padre Domenico, Rosa Enginoli, il rapper romano Gianni Bismark, Carlo Verdone e Claudia Gerini, che si ritrovano così a collaborare su un set dai tempi di “Grande Grosso e Verdone” del 2008.

L’album, di cui Zampaglione ha curato la produzione artistica e gli arrangiamenti avvalendosi della collaborazione di Jason Rooney per la produzione di “Eccoci Papà”, “Er Musicista”, “Lei”, “Finché ti va” e “Cerotti”, di Leo Pari per la produzione di “Avvicinandoti” e Antonio Marcucci per “Domenica”, “Ho cambiato tante case” e “Tu e io”, testimonia il rapporto ormai più che consolidato tra il cantautore romano e la nuova generazione di cantautori italiani, quell’indie di cui Zampaglione è considerato a ragion veduta uno dei padri fondatori.

In questo album, infatti, sono presenti Gazzelle (autore di testo e musica con Zampaglione del brano “Cerotti”), Galeffi (coautore di testo e musica della title track “ho cambiato tante case”), Leo Pari (coautore di testo e musica di “Avvicinandoti”) e Franco126 (che ha scritto e cantato insieme a Zampaglione “Er Musicista” e ha cofirmato testo e musica di “tu e io”).

Andando anche oltre al cantautorato, anche il rapper Ernia e il producer TY1, tra i più apprezzati della loro generazione, hanno chiamato quest’anno Tiromancino per duettare insieme nella versione rap del successo del 2002 “Nessuna certezza” dal titolo “Via da Qui”.

Ad impreziosire ulteriormente il disco la partecipazione in “Questa Terra Bellissima” di Alan Clark, storico tastierista dei Dire Straits con un posto di diritto nella Rock&Roll Hall of Fame e collaborazioni con artisti leggendari come Bob Dylan, Eric Clapton, i Bee Gees, Tina Turner, Sting e Rod Stewart.

Questa la tracklist completa:

01.HO CAMBIATO TANTE CASE

02.DOMENICA

03.AVVICINANDOTI

04.ECCOCI PAPA’

05.L’ODORE DEL MARE    con Carmen Consoli

06.QUESTA TERRA BELLISSIMA

07.TU E IO

08.ER MUSICISTA        con Franco126

09.LEI

10.TESTACCIO BLUES

11.FINCHE TI VA

12.CEROTTI

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Elisa, Morandi e Sangiovanni…. Ecco tutti i big di Sanremo2022

Anche Emma, Achille Lauro, Mahmood in coppia con Blanco, Amadeus li ha svelati in diretta questa sera

Marco Mengoni presenta il nuovo disco e si racconta

“Ho fatto a schiaffi con me stesso ma ora c'è un nuovo equilibrio”

Leggerissime

Se siamo sociali il merito è dei neuroni

L’uomo è un animale sociale  e i neuroni legati al sistema di ricompensa potrebbero essere i responsabili di questa sua propensione …

Ponte dell’Immacolata, dieci milioni di italiani in viaggio

Il 92% sceglie di restare in Italia. Preferite le città d'arte e le occasioni di relax

 
  Diretta

Top News

Usa, da Food and Drug Administration arriva l’ok alle terapie d’urgenza con anticorpi monoclonali su bambini

La Food and Drug Administration (Fda) statunitense ha ampliato l’autorizzazione all’uso di emergenza per gli anticorpi monoclonali “bamlanivimab” ed “etesevimab” per i bambini. Lo fa…

Natale: la spesa per i regali è di 158 euro, in calo rispetto al 2020. Confcommercio: “Tagliare le tasse per rilanciare la fiducia”

Quest’anno, per i regali di Natale, gli italiani spenderanno sei euro in meno a testa rispetto all’anno scorso: 158 euro rispetto ai 164 euro del…

Eitan torna a casa in Italia cercando la normalità. Potrà sentire i nonni materni per telefono e incontrare la zia Gali

Eitan è tornato a casa e ha potuto riabbracciare le cuginette e il suo adorato gatto Oliver. “Sono contento”, ha detto al poliziotto che lo…

Violenza sulle donne, via libera al disegno di legge. Le principali novità: braccialetto elettronico e pene aumentate

Via libera del Consiglio dei Ministri al disegno di legge “per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e…

Locali

Promossa a pieni voti la Puglia della salute: dai ministeri sbloccati 72 miliardi per i servizi sanitari regionali, obiettivi raggiunti

La Puglia è stata promossa e verrà premiata dai ministeri dell’Economia e della Salute con 72 miliardi da utilizzare per il servizio sanitario regionale. Ieri…

Tentato assalto a un portavalori nel Foggiano: sventato dai vigilanti. Nessun ferito

Tentato assalto ad un portavalori della Cosmopol compiuto ieri sera sulla strada provinciale 655 nel territorio di Castelluccio dei Sauri, nel Foggiano. Non ci sono…

Furto da 80mila euro in un impianto dell’Acquedotto pugliese a Foggia

Ammonta a complessivi 80 mila euro il valore dei macchinari rubati la notte scorsa nell’impianto di sollevamento acque dell’Acquedotto pugliese che si trova in via…

Aggredisce e picchia la moglie per strada: marito violento arrestato a Conversano

Aggredisce e picchia la moglie per strada. A Conversano, nel Barese, un uomo di 48 anni è stato arrestato dai carabinieri, la notte scorsa, dopo…

Made with 💖 by Xdevel