Ascolta Guarda

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in vacanza in questi giorni.
Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio sui prezzi dei carburanti del ministero delle Imprese e del Made in Italy, anche nella settimana di Ferragosto, si “registrano nuovi ribassi” con valori odierni, rispetto a venerdì scorso, inferiori di 0,3 centesimi al litro per la benzina (1,71 euro/litro) e di 0,5 centesimi al litro per il gasolio (1,64 euro/litro).
“Prosegue la discesa dei prezzi alla pompa lungo la rete distributiva italiana sulla scia dell’andamento dei mercati internazionali delle materie prime e dei prodotti raffinati”, afferma il Mimit, sottolineando che nella settimana centrale di agosto, i prezzi alla pompa risultano essere – sia per benzina, che per gasolio – “ai livelli più bassi dal 2021”, prima della guerra della Russia in Ucraina: la benzina oggi costa 11,6 cent/l in meno rispetto a un anno fa, 23,3 cent/l in meno
rispetto a due anni fa e 5,4 cent/l in meno rispetto a tre anni fa mentre il gasolio segna rispettivamente -6,2, -19,9 e -10,9 cent/l.
“Trend ribassista che si conferma anche da inizio anno, con l’eccezione della parentesi rialzista dal 12 al 25 giugno, dovuta al conflitto in Medioriente”, spiega sempre il ministero di Via Veneto. “Il 23 gennaio il livello alla pompa era per la benzina di 1,83 euro/litro (oggi più bassa di 12 centesimi) e per il gasolio di 1,74 euro/litro (oggi più basso di 10 centesimi)”, sottolinea il Mimit.
Bene per il Codacons il calo dei prezzi dei carburanti a Ferragosto, ma ancora non basta. “La riduzione dei prezzi di
benzina e gasolio lungo la rete è positiva per i milioni di cittadini che in questi giorni si spostano in auto per raggiungere le località di villeggiatura”, spiega l’Associazione dei consumatori. “Tuttavia riteniamo che ancora non basti: ci sono ampi margini per una ulteriore riduzione dei listini alla pompa, anche in considerazione del fatto che le quotazioni petrolifere sono calate del -16,7% da giugno a oggi, mentre nello stesso periodo i prezzi di benzina e gasolio si sono ridotti appena del -2%”, fa presente il Codacons, precisando: “E’ vero che le quotazioni petrolifere non sono l’unico indice che determina il prezzo dei carburanti alla pompa, ma al tempo stesso una riduzione così forte del greggio avrebbe dovuto influire maggiormente sui listini praticati al pubblico”.
Intanto Oltreoceano le scorte di petrolio nell’ultima settimana sono aumentate di 3,04 milioni di barili, dopo il calo inatteso della settimana precedente, secondo i dati del Dipartimento dell’Energia. Scorte in calo potrebbero indicare un
aumento della domanda e quindi spingere i prezzi al rialzo, viceversa scorte in aumento potrebbero significare un calo della domanda e quindi portare ad una discesa del prezzo del petrolio, spiegano gli analisti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Sinner batte crampi e caldo estremo e va agli ottavi. Si qualifica anche Musetti

Gli organizzatori hanno sospeso per 10 minuti il match per chiudere il tetto dell'Arena

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Lavoratori sempre più anziani: a Potenza il picco con l’età media che sfiora i 44 anni

In meno di vent’anni, in Italia, l’età media dei lavoratori dipendenti del settore privato è cresciuta di 4 anni: nel 2024, ultimo anno per cui…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music