Ascolta Guarda

Festa dei nonni: più assistenza agli anziani. In Basilicata over 70 pari al 17,3 % della popolazione

In Puglia proposta per l’istituzione di un Garante regionale

Domani, 2 ottobre, ricorre la festa dei nonni. In Puglia e Basilicata si pone l’attenzione sull’assistenza agli anziani.
In Basilicata, come sottolineato dal segretario regionale della Uil Pensionati, Carmine Vaccaro, la popolazione di over 60 è pari al 30,8 per cento del totale, mentre gli over 70 sono il 17,3%.


“I nonni – ha detto Vaccaro – sono il pilastro di questa società e in questa pandemia sono quelli che hanno pagato il prezzo più alto, non solo in termini di vite umane”. Vaccaro ha definito i nonni “l’ammortizzatore ma anche il collante sociale più attivo nel tessuto lucano. L’anello di congiunzione tra adulti e bambini, figli e genitori”. “Senza di loro – ha aggiunto – molte famiglie disagiate non riuscirebbero ad arrivare a fine mese, perchè spesso sprovviste di mezzi per poter affidare i propri bambini ad una babysitter, nell’impossibilità di poterli accudire 24 ore su 24”.


“Giovani e meno giovani insieme per garantire lavoro ai primi e vita serena ai secondi”, è questo il principio alla base della festa dei nonni, ha ricordato Vaccaro. “È necessario – ha proseguito – progettare un sistema non solo di assistenza efficiente per la terza età ma anche attento alla qualità della vita. E su questo più volte – ha concluso – ci siamo spesi in favore di un’idea che affonda le sue fondamenta del co-housing”.


Intanto, proprio in occasione della giornata internazionale dedicata alle persone anziane, il gruppo della Lega Puglia in consiglio regionale ha presentato una proposta di legge per la tutela, attraverso l’istituzione di un Garante regionale degli over 65 residenti in Puglia. L’obiettivo è quello di promuovere e monitorare la diffusione e l’effettività degli indici dei diritti delle persone anziane, come, ad esempio, la parità di accesso ai servizi di assistenza e ai sostegni, la capacità giuridica e decisionale, l’assenza di abusi e maltrattamenti.

“Il Garante – spiegano dalla Lega – dovrebbe essere scelto tra persone competenti in ordine ai problemi connessi all’età senile. Tutti, anche gli anziani, hanno il diritto di condurre una vita dignitosa e indipendente e di partecipare alla vita sociale e culturale. Le persone in età avanzata sono la nostra esperienza e dobbiamo dare loro la giusta importanza e dobbiamo farlo concretamente”.

Michela Lopez

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music