Ascolta Guarda

Festa dei nonni: più assistenza agli anziani. In Basilicata over 70 pari al 17,3 % della popolazione

In Puglia proposta per l’istituzione di un Garante regionale

Domani, 2 ottobre, ricorre la festa dei nonni. In Puglia e Basilicata si pone l’attenzione sull’assistenza agli anziani.
In Basilicata, come sottolineato dal segretario regionale della Uil Pensionati, Carmine Vaccaro, la popolazione di over 60 è pari al 30,8 per cento del totale, mentre gli over 70 sono il 17,3%.


“I nonni – ha detto Vaccaro – sono il pilastro di questa società e in questa pandemia sono quelli che hanno pagato il prezzo più alto, non solo in termini di vite umane”. Vaccaro ha definito i nonni “l’ammortizzatore ma anche il collante sociale più attivo nel tessuto lucano. L’anello di congiunzione tra adulti e bambini, figli e genitori”. “Senza di loro – ha aggiunto – molte famiglie disagiate non riuscirebbero ad arrivare a fine mese, perchè spesso sprovviste di mezzi per poter affidare i propri bambini ad una babysitter, nell’impossibilità di poterli accudire 24 ore su 24”.


“Giovani e meno giovani insieme per garantire lavoro ai primi e vita serena ai secondi”, è questo il principio alla base della festa dei nonni, ha ricordato Vaccaro. “È necessario – ha proseguito – progettare un sistema non solo di assistenza efficiente per la terza età ma anche attento alla qualità della vita. E su questo più volte – ha concluso – ci siamo spesi in favore di un’idea che affonda le sue fondamenta del co-housing”.


Intanto, proprio in occasione della giornata internazionale dedicata alle persone anziane, il gruppo della Lega Puglia in consiglio regionale ha presentato una proposta di legge per la tutela, attraverso l’istituzione di un Garante regionale degli over 65 residenti in Puglia. L’obiettivo è quello di promuovere e monitorare la diffusione e l’effettività degli indici dei diritti delle persone anziane, come, ad esempio, la parità di accesso ai servizi di assistenza e ai sostegni, la capacità giuridica e decisionale, l’assenza di abusi e maltrattamenti.

“Il Garante – spiegano dalla Lega – dovrebbe essere scelto tra persone competenti in ordine ai problemi connessi all’età senile. Tutti, anche gli anziani, hanno il diritto di condurre una vita dignitosa e indipendente e di partecipare alla vita sociale e culturale. Le persone in età avanzata sono la nostra esperienza e dobbiamo dare loro la giusta importanza e dobbiamo farlo concretamente”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Sarah vince Amici

Nella finalissima tutta al femminile ha battuto Marisol. Premio delle Radio a Holden

Sport

Lecce-Atalanta 0-2, bergamaschi aritmeticamente in Champions

Per i giallorossi ultimo appuntamento casalingo di stagione

Juventus, esonerato Allegri. Squadra a Montero per le ultime due partite

L’annuncio del club con un comunicato. Per la prossima stagione favorito Thiago Motta

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Ragazzina malata di tumore bullizzata sui social, Mattarella le scrive su Instagram: “Complimenti per la tua forza”

“Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri. Sergio Mattarella”. Il Presidente della Repubblica entra su Instagram…

Chico Forti arriva in Italia, “Non vedo l’ora di riabbracciare mia madre”. La premier Meloni lo accoglie in aeroporto

È arrivato in Italia Chico Forti, 65enne trentino rilasciato nei giorni scorsi dal carcere in Florida dopo una lunga detenzione. Ad accoglierlo nell’aeroporto di Pratica…

È morto Franco Di Mare

Il popolare giornalista aveva rivelato in tv la sua malattia meno di un mese fa È morto Franco Di Mare, il popolare giornalista televisivo che…

Piogge in Veneto, rompe gli argini il fiume Muson. Isolate le abitazioni

Allerta maltempo in Veneto, dove nelle prime ore della giornata il fiume Muson dei Sassi è esondato a Camposampiero, nel padovano, in località Rustega, per…

Locali

Ragazzo di 17 anni muore colpito da un fulmine nel Barese

Un ragazzo di 17 anni è morto nel pomeriggio di oggi, 18 maggio, nelle campagne di Santeramo in Colle, nel Barese dopo essere stato colpito…

Maltempo, allagamenti e disagi alla viabilità a Bari. Allerta gialla fino a mezzanotte su tutta la regione

L’ondata di maltempo che si è abbattuta su Bari nel pomeriggio di oggi, sabato 18 maggio, hanno causato disagi alla circolazione stradale e allagamenti in…

Dissequestrati pc e documenti dell’ex assessore comunale di Bari indagato dalla procura europea

Il Tribunale del Riesame di Roma ha dissequestrato telefoni, computer e documenti colpiti dal provvedimento della Procura europea ed eseguito dalla guardia di finanza il…

Interviene per difendere un’amica, accoltellato 39enne a Orta Nova

Un uomo di 39 anni, intervenuto per difendere un’amica durante una lite fra altre due persone, è stato ferito con un coltello al torace da…

Made with 💖 by Xdevel