Ascolta Guarda

Festa dei nonni: più assistenza agli anziani. In Basilicata over 70 pari al 17,3 % della popolazione

In Puglia proposta per l’istituzione di un Garante regionale

Domani, 2 ottobre, ricorre la festa dei nonni. In Puglia e Basilicata si pone l’attenzione sull’assistenza agli anziani.
In Basilicata, come sottolineato dal segretario regionale della Uil Pensionati, Carmine Vaccaro, la popolazione di over 60 è pari al 30,8 per cento del totale, mentre gli over 70 sono il 17,3%.


“I nonni – ha detto Vaccaro – sono il pilastro di questa società e in questa pandemia sono quelli che hanno pagato il prezzo più alto, non solo in termini di vite umane”. Vaccaro ha definito i nonni “l’ammortizzatore ma anche il collante sociale più attivo nel tessuto lucano. L’anello di congiunzione tra adulti e bambini, figli e genitori”. “Senza di loro – ha aggiunto – molte famiglie disagiate non riuscirebbero ad arrivare a fine mese, perchè spesso sprovviste di mezzi per poter affidare i propri bambini ad una babysitter, nell’impossibilità di poterli accudire 24 ore su 24”.


“Giovani e meno giovani insieme per garantire lavoro ai primi e vita serena ai secondi”, è questo il principio alla base della festa dei nonni, ha ricordato Vaccaro. “È necessario – ha proseguito – progettare un sistema non solo di assistenza efficiente per la terza età ma anche attento alla qualità della vita. E su questo più volte – ha concluso – ci siamo spesi in favore di un’idea che affonda le sue fondamenta del co-housing”.


Intanto, proprio in occasione della giornata internazionale dedicata alle persone anziane, il gruppo della Lega Puglia in consiglio regionale ha presentato una proposta di legge per la tutela, attraverso l’istituzione di un Garante regionale degli over 65 residenti in Puglia. L’obiettivo è quello di promuovere e monitorare la diffusione e l’effettività degli indici dei diritti delle persone anziane, come, ad esempio, la parità di accesso ai servizi di assistenza e ai sostegni, la capacità giuridica e decisionale, l’assenza di abusi e maltrattamenti.

“Il Garante – spiegano dalla Lega – dovrebbe essere scelto tra persone competenti in ordine ai problemi connessi all’età senile. Tutti, anche gli anziani, hanno il diritto di condurre una vita dignitosa e indipendente e di partecipare alla vita sociale e culturale. Le persone in età avanzata sono la nostra esperienza e dobbiamo dare loro la giusta importanza e dobbiamo farlo concretamente”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Fedez e J Ax, è pace tra i due artisti

L’annuncio: “Abbiamo imparato che per tornare a riabbracciarsi ci vuole coraggio. Non faremo una canzone insieme ma abbiamo deciso di fare del bene”. Ecco le…

Una. Nessuna. Centomila. Ecco gli ospiti del mega concerto contro la violenza sulle donne

Tommaso Paradiso, Eros Ramazzotti  e gli altri amici del grande evento musicale

Leggerissime

Caldo, è boom di acquisti di frutta e verdura

L’innalzamento delle temperature in Italia ha fatto aumentare l’acquisto di ciliegie, fragole e verdura di stagione

Convention di Fi, c’è anche Ridge di “Beautiful”

L’attore: “Se fossi residente in Italia voterei per Berlusconi”. Poi ha ribadito il suo amore per la Puglia 

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Ucraina, Kiev rivuole i combattenti del reggimento Azov consegnatisi ai russi. Ipotesi scambio di prigionieri con l’oligarca Medvedchuk

L’Ucraina rivuole i combattenti del reggimento Azov che si sono arresi ai russi dopo l’assedio dell’acciaieria Azovstal, a Mariupol. Il presidente Zelensky ha legato la…

Covid, in Italia diminuiscono tasso di positività e ricoveri. Stabili i decessi

In Italia, su 231.931 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 23.976 sono risultati positivi. 91 i decessi, mentre ieri erano stati 89. In calo il tasso…

Guerra Ucraina, stop al gas russo in Finlandia. Azovstal sotto il controllo di Mosca. Pubblicati video dei civili giustiziati a Bucha. Kiev, Donbass raso al suolo

Stop alla fornitura di gas russo alla Finlandia, dopo che Helsinki ha rifiutato di pagare Gazprom in rubli. La stessa misura era stata adottata nei…

Mosca: stop alle forniture di gas alla Finlandia da domani. Continua l’evacuazione di Azovstal

La Regione del Dondbass è un inferno: colpa di Mosca. Il senso delle dichiarazioni rilasciate da Zelensky per descrivere quanto accade in una delle zone…

Locali

Canosa: disarcionato dal cavallo, grave un 40enne

L’uomo era alla Fiera del bestiame Un uomo di 40 anni è rimasto ferito gravemente dopo essere stato disarcionato e colpito al torace dal suo…

Covid, 1184 nuovi positivi e nessuna vittima in Puglia

In Basilicata altri 175 casi Sono 1.184 i nuovi positivi al Covid 19 registrati nelle ultime ore in Puglia a fronte di 12.209 tamponi eseguiti.…

Due ultraleggeri si scontrano in volo, due morti e un ferito

L’incidente aereo nei pressi di Trani E’ di due morti ed un ferito il bilancio della collisione in volo tra due ultraleggeri che si è…

Usa alcol per accendere il barbecue, giovane donna ustionata in Salento

A Nardò, nel leccese, una giovane donna di 29 anni è rimasta gravemente ustionata al volto mentre stava accendendo il fuoco di un barbecue. Non…

Made with 💖 by Xdevel