Ascolta Guarda
PALATOUR

Festa del Cinema di Roma, la Puglia c’è: in sala i primi due episodi di “Guerrieri”, la serie tratta dai libri di Gianrico Carofiglio

Alla Festa del Cinema di Roma approda un po’ di Puglia. Saranno proiettati in esclusiva, il 20 e 21 ottobre, i primi due
episodi della serie televisiva ‘Guerrieri – La regola dell’equilibrio’, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli, tratti dalla serie letteraria dello scrittore ed ex magistrato (ed ex parlamentare) barese Gianrico Carofiglio. Lo comunica in una nota Apulia Film Commission che, con la Regione Puglia, è presente anche quest’anno alla manifestazione in corso della Capitale e che si concluderà il 26 ottobre.
Protagonisti sono gli attori Alessandro Gassmann, Anita Caprioli, Davide Mancini, Gaetano Bruno, Francesco Colella,
Stefano Dionisi, Antonia Liskova, Lea Gavino, e i pugliesi Ivana Lotito, Michele Venitucci, Michele Ragno. Nel cast ci sono però altri attori che lavorano soprattutto in puglia, come Umberto Sardella, Gaetano Colella, Giampiero Borgia e Tiziana Schiavarelli. La serie è stata girata quasi esclusivamente a Bari per 15 settimane, tra settembre e dicembre 2024, con riprese anche a Monopoli, Grumo Appula, Giovinazzo e Trani.

E’ prodotta da Rai Fiction e Rai Com in coproduzione con Bartlebyfilm, Combo International e realizzata col sostegno di Apulia Film Commission e Regione Puglia. Per realizzarla sono state impegnate oltre 40 unità lavorative del territorio.

La serie racconta di Guido Guerrieri, un avvocato brillante e fuori dagli schemi sospeso tra successo e fragilità. Vive a Bari e, dopo la fine del matrimonio, si ritrova immerso in casi che ne mettono alla prova la coscienza e il coraggio. La serie è sceneggiata da Carofiglio, Doriana Leondeff, Antonio Leotti e Oliviero Del Papa.

Stefania Losito

(in foto l’attore Alessandro Gassmann che interpreta il protagonista)

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music