Ascolta Guarda

Festa della Bruna a Matera, all’assalto al carro trionfale 120mila spettatori e 8 feriti lievi

La festa del 2 luglio per la Madonna della Bruna, a Matera, ha registrato 120 mila presenze, secondo il dato dell’associazione organizzatrice. L’assalto al Carro trionfale, avvenuto poco prima dell’arrivo in piazza Vittorio Veneto e con la ”tradizionale” distruzione completata in piazza ha avuto un bilancio di otto feriti che hanno dovuto ricorrere alle cure dei medici dell’ospedale Madonna delle Grazie. Sono stati tutti dimessi. Nessuno di loro è stato ricoverato. Il ferito più grave, in codice arancione, è un giovane che si è infortunato ad una gamba durante le fasi di assalto al carro della Bruna ed è stato dimesso con una prognosi di 20 giorni. Venti giorni di prognosi anche per un protettore del carro, accettato con codice azzurro, che ha riportato una ferita ad un piede. Gli altri sei feriti, tre codici azzurri e tre verdi, si sono recati in Pronto soccorso per lievi traumi da contusione. “Nella notte di ieri si è registrato anche qualche malessere legato all’abuso di alcol”, fa sapere l’Azienda sanitaria di Matera.
“Per fortuna nessuno si è ferito seriamente – ha sottolineato il direttore generale dell’Asm, Maurizio Friolo – in questi giorni di festa che vanno in archivio senza aver fatto registrare nessuna criticità nonostante il gran caldo e l’affluenza elevata di turisti e cittadini nel giorno della Bruna. Un ringraziamento va al personale sanitario dell’Asm e del 118 che si è prodigato perché tutto funzionasse al meglio secondo il piano operativo straordinario aziendale predisposto nelle scorse settimane in collaborazione con gli altri attori istituzionali che si sono occupati della sicurezza dei cittadini”.

Il 2 luglio è il ‘giorno più lungo’ per i materani: la processione dell’alba, detta dei pastori, quella di mezzogiorno, dal Duomo alla parrocchia Maria Santissima Annunziata al rione Piccianello, dove c’è la fabbrica del Carro trionfale di cartapesta, e quella serale da Piccianello al Duomo, sotto le luminarie e i cavalieri in costume, fino all’assalto e alla ”distruzione” del manufatto. Folla anche per assistere allo spettacolo di fuochi pirotecnici di mezzanotte.

L’associazione Maria Santissima della Bruna prosegue intanto nella promozione della candidatura della Festa a bene immateriale dell’Unesco.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

 
  Diretta

Top News

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Locali

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music